lunedì 19 gennaio 2009

Per scaramanzia...

... non ho più detto una parola su Nikolay, il bambino senza pisello di cui abbiamo parlato in tanti prima di Natale. Io poi avevo aggiunto un chiarimento qui e alcuni di voi mi hanno fatto sapere che avrebbero provveduto.

Questo perché la situazione era così incerta, fluida, andava avanti a botte di mazzette (chiamiamole come sono) per non farlo mandare in orfanotrofio e tenerlo in ospedale, con una situazione in cui dipendi dal potente di turno, che può essere un qualsiasi burocrate o passacarte, in un paese sull'orlo della bancarotta e con quel popó di discussioni sul gasdotto con i vicini, con un governo che stava per cadere e poi bisognava vedere se con il successivo non bisognava ricominicare con l'iter burocratico kafkiano.

Bisognava stare attenti a non pubblicare una parola sbagliata per paura di irritare il potente di turno, in cui non puoi comunque irritare nessuno che Nikolay non è il primo bambino aiutato e ce ne saranno altri che hanno un gran bisogno e i canali vanno tenuti aperti.

Così non potevo dirvi che non lo lasciavano partire per tempo affinché facesse tutta la preparazione preoperatoria, e che quindi, con medicine mandate con grandi sforzi in Germania l'avrebbe fatta in Ukraina (e la mia malafede di ex-cortinista di ferro mi faceva sospettare, dio perdonami se ho fatto peccato: quante di quelle medicine gliele daranno e quante se le rivenderanno al mercato nero?)

L'unica speranza che avevo era la motivazione nell'andare per un po' in Germania del suo chirurgo/tutore temporaneo. Non si poteva parlare, neanche insinuare, che forse sarebbe bello e buono per lui se venisse dichiarato adottabile intanto che sta lì e se si trovasse una mamma adottiva, magari anche medico pure lei, e che sa benissimo che tipo di situazione medica si mette nel cuore e in casa.

Sono tante le cose che avrei voluto e non mi sono sentita di dire e neanche di pensare. Neanche che ieri li aspettavano all'ambasciata tedesca per dargli i visti, neanche che eravamo in tanti a incrociare le dita perché prendesse quest'aereo.

Dico adesso che sono in volo, Sabine mi ha appena mandato una mail, verso le 21 dovrebbe arrivare e se mi avvertono per sms durante la trasmissione, finalmente posso dirlo: Nikolay, ce l'hai fatta pure tu.

Berto, Pascal e Sabine, per non parlare degli altri che intervenivano direttamente, hanno fatto salti mortali, spendendo soldi che non avevano, telefonate, fax, raccomandazioni. Siete i miei eroi.

Intanto però incrociate le dita con me anche voi. Se arriva, l'operazione l'hanno spostata dal 20 al 22 per potergli fare tutte le analisi, che causa ritardi vari non hanno potuto fargli.

Purtroppo, c'è un purtroppo: la donazione di € 6000 che avrebbe coperto le spese intorno all'operazione (perché operare lo operano gratis) promessa da un uomo d'affari ucraino, non si sa se arriverà. Il mecenate è introvabile, non si sa se per effetto della crisi o se ci ha ripensato.

Un euro alla volta si stanno mobilitando in tanti. Dico solo che a Natale Wilma ha raccolto € 400 euro in un carcere in cui fa volontariato. Un carcere. Ma non basta.

Se qualcuno può e vuole aiutare, facendo raccolte, donazioni, mettendo un salvadanaio alla cassa del suo negozio o bar preferito, fatelo e contattate Kleine Herzen, l'associazione benefica austriaca che si occupa degli orfani ucraini e che sta facendo un fondo a parte per Nikolay.

Kleine Herzen
LändernTulbingerkogel 67,
3001 MauerbachÖsterreich (Austria)
Tel: +43 664 501 38 90
Fax: +43 2273 29357
E-Mail: office[at]kleineherzen.org

conto corrente di Kleine Herzen:8.700.361 Raiffeisen Landesbank NÖ-Wien(BLZ 32000)Swift (BIC): RLNWATWW (causale, se volete: Nikolay)

PS su Facebook c'è un gruppo di sostegno a Nikolay e hanno pubblicato delle sue foto. io rifiuto per motivi etici di pubblicare foto di minorenni senza il consenso dei genitori o tutori che per ora non ci sono. Non sono una testata giornalistica, sono una madre. Ma mi rendo conto che se lo guardi in faccia, un bambino così caruccio e indifeso, questo dice più di tutte le parole che posso sprecare io in proposito. (Si, sono ipocrita. Ma diciamo che mi contraddico perché questa storia mi rende tutta emotiva).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Grazie mille per aver pubblicato questo aggiornamento sulla vicenda del piccolo Nikolay.
6000 Euro non sono pochi, ma credo siano molte le persone disposte ad aiutare.
Un paio di settimane fa una collega aveva reso nota la vicenda su proz.com. Il suo post è poi scomparso (o almeno io non sono più riuscita a recuperarlo). Ecco, forse un forum come proz.com vi consentirebbe di richiamare l'attenzione di molte persone in poco tempo e senz'altro ce ne saranno di dispostissime a dare una mano. Non so se il regolamento consenta di postare appelli per buone cause come questa. Tentare comunque non nuoce.

Ciao,
Simona

Mammamsterdam ha detto...

Anch'io l'ho saputo via Proz o comunque da una collega traduttrice la prima volta. Io non ci sono molto attiva, ma se tu si, vuoi provare ad informarti?

Anonimo ha detto...

Nemmeno io sono molto attiva su proz, però a questo punto provo a dare un'occhiata al regolamento e a postare nella sezione italiana.
Siccome fra lavoro e bambina oggi ho pochissimo tempo volevo chiederti se, per dare a chi legge e magari non conosce la vicenda, due informazioni riassuntive potrei mettere un link al tuo intervento di ieri.

Simo

Mammamsterdam ha detto...

Simona, ieri in radio purtroppo ho sforato, ho avuto quindi due minuti due per parlarne e fondamentalmente ho fatto l'aggiornamento di quello che dico nel post. Il link a questo secondo me già dice parecchio e rimanda agli altri post. Fai pure, magari mettici due righe due per spiegare di che si tratta, in modo che uno abbia voglia di andarsi a leggere il resto.

grazie,

Ba

Anonimo ha detto...

Benissimo, allora procedo. Speriamo bene!

Un saluto da Aachen,
Simona

Gallinavecchia ha detto...

Sono felice che intanto ci sia stata una prima svolta positiva nella vicenda di questo bambino... ogni tanto mi capitava di pensarci e avevo quasi paura di chiederti se avevi saputo qualcosa...

un abbraccio

Anonimo ha detto...

Sono felicissima che la situazione di Nikolaj si sta risolvendo pian pianino, anche se i problemi sono tanti.
I due Post su ProZ, che dopo un po' di difficoltà alla fine sono stati accettati:

http://www.proz.com/forum/italian/123529-traduttori_o_angeli_custodi.html

http://www.proz.com/forum/german/123400-%C3%9Cbersetzer_als_schutzengel.html

Wonderland ha detto...

Che notizia bellissima! Sono contenta... Speriamo che le cose vadano avanti...