domenica 14 dicembre 2008

Chiarimento al volo su Nikolaj: occorre agire adesso

Da quando ho ricevuto notizia del caso di Nikolaj, il bambino di Kiev senza documenti, gravemente malato ed in attesa di operazione d'urgenza, a cui purtroppo rischia di non arrivare vivo, sto cercando di saperne di più, anche sollecitata dai vostri commenti.

Inutilmente ho cercato più volte di telefonare a Kiev e parlare con chi è al corrente di prima mano. non ci riesco, i collegamenti telefonici sono sporadici. Ho chiesto in Italia e mi confermano che neanche loro sanno nulla sulla situazione oggi (ieri sera Nikolaj sarebbe dovuto essere dimesso).

Di questo parlerò in radio questo martedi, dalle 20 alle 21 su http://www.salto.nl/, sintonizzandosi su Wereld FM e cliccando poi su LIVE. Vox Humanitas è il gruppo internazionale che ha adottato il caso di Nikolaj, potete scrivergli nelle lingue che volete a: nikolay@voxhumanitatis.org

La situazione è complicata dal fatto che la clinica che lo opererà non ha posto prima per la preparazione e si stava cercando un'altra clinica in Baviera dove fargli tutto il trattamento pre-operatorio. inoltre devono arrivare i visti, le garanzie bancarie altrimenti si rischia che per motivi burocrativi la clinica non lo accetti senza la garanzia del pagamento.

Siccome è orfano c'era il problema di fargli i documenti per l'espatrio, ma fortunatamente si sono accontentati di nominare il chirurgo che l'ha avuto in cura come tutore per questo viaggio. questo aspetto quindi è stato risolto. Adesso bisogna aspettare e sperare che si trovi un posto in ospedale per lui, in Ukraina o in Germania, da adesso all'operazione.

Ripeto: chi può aiutare, far conoscere la storia, interessare la stampa, lo faccia c'è poco tempo. Chi vuole aiutare finanziariamente Kleine Herzen, sapendo di aiutare così non solo Nikolaj ma tanti altri bambini nelle stesse condizioni disperate, può farlo contattando o donando a:

Kleine Herzen
LändernTulbingerkogel 67,
3001 Mauerbach Österreich (Austria)
Tel: +43 664 501 38 90 Fax: +43 2273 29357
E-Mail: office@kleineherzen.org

Conto corrente di Kleine Herzen:8.700.361
Raiffeisen Landesbank NÖ-Wien (BLZ 32000)
Swift (BIC): RLNWATWW
IBAN: AT133200000008700361

Mettendo in causale Nikolay - Ukraina, si capisce che quella donazione è destinata proprio a lui (e ci vogliono tutti) e non agli altri bambini che vengono sostenuti dall'associazione. Tra cui bambini per vari motivi non adottabili, per i quali si sta cercando di creare una sistemazione tipo casa-famiglia fino alla loro maggiore età.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nikolaj è stato linkato.
Tifiamo tutti.