lunedì 1 dicembre 2008

Quiz

Perché alla festa c'è stato l'attesissimo quiz interculturale di Roberto e Willem. Hanno diviso il pubblico che partecipava in due gruppi, con tutti i bambini urlanti nel mezzo, e facevano a turno domande sull'Italia agli olandesi, e sull'Olanda agli italiani.

Erano domande a risposta multipla e quindi ogni volta era "la uno, la due o la tre", si andava a maggioranza per i casi dubbi e poi i bambini urlando, appunto, riportavano le risposte, mentre il notaio (piluccato tra il pubblico, un omone con cappellone alla Fellini) teneva il conto delle risposte giuste e di quelle sbagliate.

Così ci siamo ripassati un po' di storia, geografia e cultura patria, abbiamo scoperto che una colonia olandese erano le Mauritius e non il Malawi, e tante altre cose.

L'inizio ovviamente è stato confuso. Italiani che si sedevano tra gli olandesi, urloni, confusione, i bambini che correvano in giro e scoppiavano palloncini.

"Ennio, ma tu vuoi stare con gli italiani o gli olandesi".
"Olandesi".
Evvabbé, è anche giusto. Si parlano tutti in olandese tra loro, i bambini, cosa pretendo, una dichiarazione di italianità in mezzo al chiasso?

Poi comincia il quiz. A ogni punto riuscito, Ennio urlava:
"Urraaaa, un punto per noi", indipendentemente da chi l'; avesse vinto.

Io sentivo con un mezzo orecchio, perché tenevo d'occhio Orso che aveva scoperto la ciotola dei biscottini al caffé al bar, e si era portato una sedia per mangiarli e già che c'era cercava di scroccare una fanta. Ho scoperto troppo tardi che in quei biscottini lì c'era il caffé.

"Mamma, stiamo vincendo, siamo tre a due".
"Amore, sono contenta per te, ma tu l'hai capito, vero, che da questo lato ci sono gli italiani?"
"Si, ma stiamo vincendo".

Decisamente, se ci voleva la prova del nove, questo è quell'italiano di mio figlio. sempre meglio stare con i vincitori, ci si diverte di più.

"Orso, santo cielo, li lasci perdere quei biscotti e ti mangi un ovetto?"

Nessun commento: