mercoledì 28 gennaio 2009

Torte di compleanno

Decisamente il bello di avere figli maschi è che non solo non te la chiedono, ma manco ti viene in mente di fargli una torta di compleanno del genere. E per fortuna non sono il tipo da sentirsi in colpa per non fare la torta con le proprie manine.

Comunque tanto di cappello a Nina, autrice di torta e foto, per un capolavoro del genere.

E diciamocelo, questo è il concetto tipico di torta olandese. Roba grassa ma poco dolce, purché altamente decorativa. Da me le spugnettine, i dolci che vedete come orlo della gonna, sono bandite. Preferisco dargli un tocco di cioccolato, che almeno ha anche un valore nutritivo.

I miei indirizzi per le torte sono: Bijenkorf, la catena di grandi magazzini, nel nostro caso sta sul Dam, per quando mi devo spicciare.

Van Linden, in Nieuwendijk, dietro il C&A, che è un corridoietto minuscolo specializzato in cose pannose: il miglior gelato alla panna di Amsterdam (gusto unico), cioccolatini, marzapane, crocchette al formaggio o al manzo e soprattutto dei trochetti che sono una meraviglia. Monoscelta, ma tutto ottimo.

Un altro indirizzo è il Landskroon, sul Singel, dietro lo Spui, torte, dolci, biscotti, cioccolatini e marzapane, un altro buchino con 4 tavoli 4, che in estate fa anche dei gelati buonissimi.

Un classico è Pompadour, torte, dolci e cioccolatini nelle 9 straatjes (mi pare sia la Runstraat, ma tanto quelle stradine lì di shopping bisogna farsele tutte) e poi anche pranzi buonini a botta di zuppe e panini preziosetti nella Kerkstraat angolo Spiegelstraat.

Infine, nello stile Barbie della foto, De tarte van mijn Tante in Ferdinand Bolsstraat, dietro la birreria Heineken. Le torte sono molto buone, infatti prima che aprissero il caffé in cui ordinarle a fette, avevano un laboratorio che vendeva solo torte intere, e io le ordinavo a ogni scusa di commensali numerosi. Ma la mia preferita resta lo zuccotto.

10 commenti:

officina dei colori ha detto...

offtopic
scusa, ma non sapevo dove altro potevo farti i complimenti per la foto del tuo profilo......che bella!!!

Elena Galli ha detto...

guarda per la mia bimba in arrivo non credo proprio farò MAI una torta del genere. Certo, bravissima alla mamma...
Ma non so perchè a me inquieta un po' questa torta. E soprattutto non mi dà l'idea di essere "buona".
Opto anche io per cose più sobrie ma mooooolto più gustose!!!

Anonimo ha detto...

come "poco dolci"?!?!? lì è tutta pasta di mandorle e mashmallows!! marooo, mi viene l'ansia solo all'idea!! ;)
(oh, bellissima, comunque!)

Mammamsterdam ha detto...

Si, scusa, parlavo in generale della crema chantilly e di quelle al burro, tutto grasso e poca sostanza (voglio la crema al burro con le noci della mia mammaaaaa. bouhouuu.)

Poi usano in effetti la pasta di mandorle senza mandorle, lo zucchero senza zucchero, il burro light e svariate altre puttanate. voglio dire, se devi mandar giù 3000 calirie in una botta, almeno ne valesse la pena. Invece questi doclini del cavolo, tutta una bavarese gonfiata o altri additivi, pur di non farne una cosa seria.

Anonimo ha detto...

anche io faccio le torte x i miei figli, ma ho idee più semplici: ho comprato lo stampo a farfalla e faccio un dolce di cioccolato.
poi ci spalmo sopra della marmellata calda e ci attacco gli smarties...viene bellissimo ma anche buono ed è facilissimo!
però è proprio bella questa torta, complimenti alla mamma che l'ha fatta!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Anch'io una torta del genere non me la sarei neanche mai immaginata... Bella, bellissima ma non mi fa venire lacquolina in bocca! A me le classiche torte da cerimonia con la chantilly mi mettono molta tristezza preferisco quelle fatte in casa magari con frutta e crema pasticcera. Immagino che per un bambino però non sia così...

Extramamma ha detto...

Sono ingrassata di un chilo solo a leggere!
Post vietato ai diabetici.

Anonimo ha detto...

Bijenkorf e` troppo caro rispetto alla qualita`...non hai poi menzionato quello Surinamese in De Pijp...
cmq bella la torta col marzapane...a noi le fa un'amica di Brigitte...al posto del regalo ( la taartje e` un regalo molto piu` apprezzato di altri) :)

Anonimo ha detto...

ehm, ho visto torte di maschi con campi di calcio e calciatorini o pista da F1 e macchinine.
Temo dipenda dalla mamma, alla fine, il formato della torta.
:-)
p.s. a me comunque già fa ribrezzo l'idea di mangiare una cosa dolce di colore rosa barbie o verde campodacalcio. W il cioccolato!!

Anonimo ha detto...

Ma e' veramente brutta!!! Apparte che se Barbie avesse davvero un vestito del genere...significa che il suo culone dev'essere enorme! Ma poi...le torte di compleanno di una volta...con pan di spagna, crema e cioccolato e ricoperto di panna montata non le fanno piu'?? Ba...bisogna che alle lezioni di italiano tu ti carichi del peso d'insegnare loro anche come si fanno le torte dei bambini :)

Mi rifiuto di credere che una bimba puo' essere felice di una torta cosi.