mercoledì 18 giugno 2008

Fèveer (in the morning, fever all through the night)

Quando mi sono precipitata al doposcuola, mi sono ritrovata Orso in assetto da grande invalido di guerra.

Sdraiato sul divano, avvolto in una copertina, con sulla fronte una manopola di spugna imbevuta di acqua fredda e la maestra Sabrina accanto che gliela teneva. Più un pubblico variamente interessato alla scena.

"Ho freddo", dice lui.
"È stato benissimo tutto il giorno, ha mangiato tre panini a merenda (ovvio, non ha mangiato nulla del pranzo, scopro a casa), eravamo a giocare fuori e d'improvviso 10 minuti fa ha detto che aveva tanto freddo e voleva rientrare".

"Voglio venire nel letto di tu".
"Nel TUO letto, tu vuoi venire nel lettone di mamma?"
"Si, nel tuo letto".

Siamo andati a casa, gli ho preparato il bagno, quando si è stufato è sceso da solo, si è messo il pigiama, si è infilato nel lettone sotto i due piumini, l'ho abbracciato per scaldarlo e in 5 minuti ronfava.

Ogni tanto si sveglia, quando gli misuriamo la febbre, che scende, quando gli abbiamo messo la supposta
"Au."silenzio.
"Auauu, mi fa male il sedere"
Ronf.

Secondo me per domani gli è passata e fra due giorni sarà due cm. più alto. Meglio che gli passi, anche se non diventa più alto. Che domani io e il padre siamo imbullonati.

Ho mandato un messaggino di emergenza in giro, ma niente risultati. Mi rassegno, domani si vedrà.

(Angioletto che aiuta le mamme?) Sarà in vacanza anche lui.

3 commenti:

Chantilly ha detto...

aihè!
ma ai bimbi con la febbre, non bisogna scoprirli per aiutare l'abbassarsi della febbre? io ho sentito dire così, non avendo fatto pratica non posso garantire.
il tuo "live traffic feed" non è del tutto preciso, non arrivo da Roma/Lazio, ma dal Friuli-V.-G.

Mammamsterdam ha detto...

Il mio feed è una cosa nuova su cui non ho nessun controllo, ma grazie per dirmi che non ci azzecca, almeno lo so per le provenienze strane.

Scoprirli forse, ma avendo avuto un febbrone non più tardi di aprile so come è terribile il freddo da febbre, e quindi per addrmentarlo l'ho avvolto. Poi tanto si scopriva da sé.

Mammamsterdam ha detto...

Il mio feed è una cosa nuova su cui non ho nessun controllo, ma grazie per dirmi che non ci azzecca, almeno lo so per le provenienze strane.

Scoprirli forse, ma avendo avuto un febbrone non più tardi di aprile so come è terribile il freddo da febbre, e quindi per addrmentarlo l'ho avvolto. Poi tanto si scopriva da sé.