martedì 17 giugno 2008

Economia domestica

Oggi quando sono andata a prendere Orso a casa di Wida, che sua mamma me lo ha tenuto mentre interpretavo, lui si è nascosto e ha chiesto di dire che non c'era.

Per essere stato proiettato all'improvviso in una casa che non conosce, con bambini che conosce appena, è andata bene.

"Cosa vuoi mangiare, Orso", gli ha chiesto Meriam.
"Pasta" ha detto lui.

Lei glie l'ha fatta, ma lui non l'ha mangiata. Poi quando sono arrivata voleva prendersi l'uva dal frigo e con Wida se la sono mangiata tutta.

È un appartamento bellissimo, all'ottavo e ultimo piano e con i soffitti extra alti, luminosissimo, una vista meravigliosa. E un acquario, che per Orso fa tanto. Meriam non ha voluto che la pagassi.

"Anche a Wida fa piacere che Orso venga a giocare, lei è troppo timida e si abitua".
"Si, ma a me mi hanno pagata, facciamo così, quando te lo chiedo per lavoro facciamo che lavori anche tu, quando ce le facciamo in amicizia e per piacere le visite dei bambini no". È d'accordo.

Poi siamo scesi per andare a aggiustare il manubrio della bici, fare la spesa e riprenderci Ennio al doposcuola. Mentre lo mettevo sul sellino Orso guardava in alto e chiamava:
"Widaa, Widaa". Pensava che si sarebbe affacciata, ma era troppo lontano.

Poi il ciclista mi ha riavvitato il manubrio ballerino e non ha voluto soldi.

Poi siamo andati a far la spesa dall'Albertino, il supermercato caro e supponente dove non vado mai, e lì invece i soldi li hanno voluti. Ma hanno regalato ad Orso i leoncini della raccolta del calcio, dei mostriciattoli dalla chioma lunga plasticosa che lui voleva tanto, li hanno appiccicati a scuola sul campo di calcio.

Che il tema attuale a scuola è lo sport. Chissà perché.

Riprendiamo Ennio che e' convinto che stasera ci sia una festa a scuola. Incontriamo una sua amichetta con la mamma che gli confermano che la festa c'è, ma venerdi. Tema: Marocco. Hanno fatto dei tavolini con i mosaici turchesi e bianchi, stanno imparando una canzoncina in arabo. Omar farà qualche kg. di couscous, che no solo è l'unico padre marocchino, ma è pure cuoco, me il capo mi ha incastrata a fare una minestra, volevano facessi le 60 uova di tortilla dello scorso anno che è piaciuta tanto, mi sono rifiutata, che ho una settimana aaaaarrrrggghhh! YUna settimana un po' così.

Rientriamo a casa, il capo è in ritardo, la trasmissione radio comincia senza di me, arrivo alle 20:40 dopo aver lasciato i mostri da soli a casa (la radio è oltre il ponte, di fronte praticamente, e il capo sta per arrivare).

Arrivo scapicollata e invece di farmi partire subito con Paolo Nori, che era tutto per quello il patema, continuano con l'archeologo e il notiziario.

"'Cazzo avete fatto per oltre mezza trasmissione, tutto ora dovete dire? Che io sono arrivata per parlare di Nori?"

Chiamo il capo, è arrivato un minuto dopo che sono uscita. Poi posso parlare della serata con Nori, far sentire un pezzettino di intervista in cui gli chiedo di raccontarci come si conoscono Learco Ferrari e Paolo Nori, poi ascoltiamo un brano da lui letto da Bassotuba non c'è ((quello delle voci che gli danno della merda) e poi mi rassegno e prometto che fra poco con Silvia faremo tutta una trasmissione dedicata a Nori. che Silvia, che non c'era, mi ha fatto il montaggio dell'intervista, le è piaciuta da matti e cara grazia che non l'ha sequestrata d'ufficio.

Rientro, la connessione Internet continua a non funzionare. Sto usando il computer del capo prima che si spegne che poi ci vuole la password. Il capo dormiva con il computer acceso sul cuscino, si stava guardando qualche serie televisiva che si scarica da Internet.

Il capo si sveglia e mi ingiunge di andare a lavorare altrove. Si stressa quando gli dico che la mia mail è morta.

Ci penseremo la settimana prossima.

che la settimana della festa della scuola stiamo sempre tutti un po'così.

Però poi passa anche quella.

2 commenti:

Chantilly ha detto...

passa sempre tutto, il problema è quanto tempo ci vuole per...
grazie per tutti i consigli super interessanti, rilevo la tua proposta per il gruppo di self-help, è un'idea fantastica (l'unione fa la forza).
buonissima giornata.

MarinaV ha detto...

I discorsi di archeologia si iniziano e si finiscono. Per tappare il tuo buco ne abbiamo iniziati (e finiti) tanti, a proposito e sproposito. Sì, a Nori dedichiamo tutta una puntata, tanto ad agosto abbiamo la radio quasi tutta per noi!
Per ascoltarci, andate sul sito di www.salto.nl, cliccate su Radio, scegliete Radio Wereld FM e poi Streaming on Demand. Impostate la data del 17 giugno e l'orario (ore 20) e godetevi la nostra trasmissione!