mercoledì 30 dicembre 2009

Il discorso di Natale della Regina (anche lei)

Domani in Italia ci toccano gli auguri di Capodanno del Presidente, mentre in Olanda a Natale c'è il discorso della Regina.

Il discorso in sé si basava sulla citazione biblica: ama il tuo prossimo come te stesso. Chi è il nostro prossimo? Lo vediamo, quando lo incontriamo? Cosa facciamo con chi ha bisogno di noi, lo abbandoniamo al suo destino o siamo aperti al contatto e offriamo un aiuto?

Non è mancato l'accenno alla mondializzazione per cui le distanze diminuiscono, alla tecnologia per cui la maggiore indipendenza porta all'individualismo e alla distanza. Mentre una volta aiutarsi tra vicini era la base della società, adesso neanche sappiamo chi sono i nostri vicini.

E qui arriva la parte per cui tutti (i soliti tutti che sappiamo noi, quelli internettici) l'hanno criticata: le moderne possibilità tecniche sembrano avvicinare le persone, ma ciò avviene sempre a distanza di sicurezza, dietro i nostri schermi. adesso possiamo parlare anonimamente, senza vederci, per cui esprimere le emozioni anche negative è più facile.

Diciamo che la Regina è una signora di una certa età, è del 1938, quindi ha cinque anni più di mia madre. Mia madre che legge il mio blog, mi manda grandi mail di commento e coccole e si scrive regolarmente per e-mail con mia nipote quattordicenne che quando è in crisi e pensa di non potersi spiegare con i suoi, si sfoga con la nonna a distanza.

La Regina invece è in ottima compagnia con tanta gente, in genere suoi coetanei, ma anche no, che la pensano come lei. Mi dispiace perché si perdono qualcosa che è anche molto bello, dipende dalle persone e dall'uso che se ne fa.

Io invece domani festeggio Capodanno con l'ennesima amica conosciuta tramite blog che viene su con tutta la famiglia e si preoccupa, visto che il suo è un blog anonimo che le costerebbe il divorzio, che la mia cosiddetta spontaneità possa inguaiarla. Ma viene lo stesso e se li porta tutti dietro.

Ecco, delle volte mi piacerebbe poter conoscere di persona la Regina solo per raccontarle tutto questo.

3 commenti:

_SaRaksha_ ha detto...

Generalizzare è sempre troppo facile. Non solo per le regine.

Anonimo ha detto...

gli individualisti sono i riformisti luterani. Non certo i cattolici veri.

emily ha detto...

e invece sei stata bravissima!!!!