martedì 22 dicembre 2009

Casalinghitudine natalizia

Un po' mi dispiace che gli Gnorpoli non siano qui a rallegrare l'atmosfera prenatalizia. Ma avrebbero rischiato di stare dietro al computer più a lungo di quello che mi sarebbe piaciuto, mentre dai nonni vanno a lezione di nuoto (Orso è tutto entusiasta di aver imparato a fare il morto, mentre il fratello sullo sfondo mi fa: "Ma quello è facile", e poi mi racconta delle sue lunghe nuotate sott'acqua e che sa fare la capriola, e a quello direi io che è facile ma non lo faccio perché sono sua madre e devo dare l'esempio.

Ieri mi sono piombate in casa la grande dei vicini con un'amichetta ed io ero un po' in palla perché non capivo bene cosa fossero venute a fare e se mi ero dimenticata qualcosa, o avevo promesso qualcosa, invece no, erano state a giocare nella neve, che adesso anche sotto casa nostra ha raggiunto livelli non dico polari, ma polacchi si, dei miei bei natali in Polonia, e avevano voglia di farsi un giro e vedere cosa stavamo facendo.

Il che mi fa piacere, perché sua madre dice che da un paio d'anni è in piena pre-adolescenza e comunica a monosillabi quando non litiga non le sorelle ("Mamma", mi facevano gli Gnorpoli spaventati "si tirano i capelli"), ma evidentemente io sono abbastanza strana da sembrarle interessante, e anche a me interessano queste bimbe, che quando le porto a scuola o le poche volte che ci parlo mi dischiudono un mondo che io con i maschi non conosco, di soap, di musica da femmine, di giochi, che non conosco. E poi le madri altrui sono sempre interessanti.

Abbiamo aperto un po' di scatole e cucinato, cucinato, cucinato. Soprattutto dolci, io che non dolcio perché mi piace cucinare ad occhio, e proprio adesso che no ho neanche la bilancia e faccio ad occhio e con i misurini americani dell'IKEA, che sono l'unica cosa che ho ritrovato.

Perché tutta questa attività? Perché domani vado a fare il mercatino di Natale a centro commerciale e se ci fosse neve senza vento già sarei contenta, che vado a gelarmi il culo senza nessuna certezza di vendere qualcosa, che i miei assortimenti non so se vanno per i Dutchies. Ma visto che abbiamo un allaccio elettrico, mi porto la piastra e venderò zuppa di fagioli, che come sempre sono le cose che funzionano meglio con il freddo.

Foto e ricette ve le posto più in la, anche se le foto di cibo prese di notte, sappiamo tutti come va. Scusate, vado a mettere a sgocciolare lo stracchino, che l'ho avviato con 8 litri di latte e sono curiosa di vedere cosa ne esce.

5 commenti:

francesca ha detto...

Stacchino e zuppa di fagioli? Ed otto litri di stracchino? per la miseria!
Sono curiosa di vedere le foto e...ti lascio gli Auguri di un felice Natale
Francesca

giardigno65 ha detto...

buon mercato !!! quanto stracchino con 8 litri ?

Mammamsterdam ha detto...

Mah, penso che ne uscirà un litro e mezzo, forse due. Vedremo.

Panzallaria ha detto...

sei una meravigliosa creatura e anche a te, leggerti, dischiude un mondo

_SaRaksha_ ha detto...

Fai la piadina con lo stracchinoooo!!!