venerdì 11 settembre 2009

Tenerezze e coccole

È un periodo che Ennio si rivolge a me chiamandomi Bellezza. Mamma e Barbara sono anche intercambiabili, come raccontavo, ma adesso mi chiama bellezza, mi da i bacetti ed è generalmente coccoloso e appiccicoso.

Diciamo che so da dove viene, io chiamo un po' tutti bello, bella ecc. Mio fratello è belva. Sul mostro invece reciprochiamo. Bellezza mi ci chiama il capo, a volte. Insomma, il bimbo ha capito l'andazzo. Gli ho spiegato che mi piace moltissimo e che deve ricordarsi che piace un po' a tutte le donne sentirsi fare i complimenti (specie da un bonazzo come lui, aggiungo di nascosto).

Però rimane una cosa per me, gli avevo suggerito di provarci con qualche maestra a scuola o al doposcuola e vedere l'effetto che fa ma si è vergognato mentre glielo dicevo. Bene, ho l'esclusiva.

Di tenerezze ne ho tutto il bisogno possibile perché sono un po' giù. Motivi al limite ce ne sarebbero, ma sempre i soliti, stanchezza, casa che sembra la fabbrica di san Pietro, però incasinata, stress generale, il libro che ieri lo abbiamo corretto per telefono un pezzo e oggi andava in stampa e manco so quale sarà il titolo definitivo. Che è come un figlio che esce di casa, se mi posso permettere il paragone. Non ce l'ho più in mano io, adesso vive di vita propria.

Le paturnie strisicanti che l'inverno scorso mi hanno fatto patire tanto, non vorrei si ripresentassero (e si, dovrei davvero andare dall'amica agopunturista finché è gratis).

Insomma, sono arrivata a casa di Laura a riprendermi i panni stirati (dio continui a benedirla) e mi sono messa a piangere in cucina, mentre mi faceva una camomilla, un po' zompettando sul piede non ingessato, un po' spostando in giro le stampelle. Poi mi ha spalmato un toast di formaggino e mi ha tagliato a metà degli acini d'uva per metterceli sopra, una combinazione mai vista, e mi ha fatto delle tartinette bianche e verdi.

Che dire, mi sono subito rasserenata: che di gente che mi spacca il capello in quattro ne ho sempre avuta assai come tutti, ma un'amica che mi spacca gli acini d'uva in due, vuoi che non apprezzi lo sforzo?

No, per dire, sono così stravolta che per due giorni di seguito sono arrivata dal contattologo per il controllo dele lenti nuove, ed entrambe le volte non le avevo addosso. Mi ricordavo l'appuntamento ma non di mettermi le lenti.

Per fortuna domenica il capo ci porta tutti al cinema.

7 commenti:

graz ha detto...

Barbara, tu sei fantastica, fai 7000 cose e mentre le fai pensi le prossime 7000 ma sei fatta di carne e sughi pure tu, mica di plastica. Forse devi tirare giù il numero dei giri, decluttering, ricordi? mica solo della roba vecchia ammucchiata però ..

Ti abbraccio forte (e se fossi lì ti farei il mio chutney alle albicocche che secondo me rappacifica con il mondo, o un'altra roba, fa uguale)

/graz

MammaInItaly ha detto...

Pure io lo voglio il chutney alle albicoccheeee!!! Se ti può dare sollievo : mal comune mezzo gaudio con altri problemi di contorno oltre alle paturnie strisicanti.... Se non ti disturbo come posso ti scrivo una mail x sfogarmi un pò e magari ci consigliamo qualcosa a vicenda!! Intanto un abbraccio grande grande Bellezza!!! (ahhh i figli maschi che gustoooo!!!!)

emily ha detto...

a vedere cosa? se fa questo effetto a te voglio andarlo a vedere anche io...

vic ha detto...

mi associo su tutta la linea (paturnie, casa nel caos, stanchezza....) tranne che a me al cinema non mi ci porta nessuno. ma fai conto che ti spalmo sul mio pane fatto in casa uno strato così di malto e tahin per festeggiare il libro. incominceranno a invitare anche te alla tv come nonsolomamma?

Mammamsterdam ha detto...

Grazie per il chutney, il malto e il tahin e tutte le cose buone e sane che mi offrite. Se poi qualcuno ci aggiunge anche un megastrato di burro e uova di salmone, che come gli omega3 nulla, sono a posto.

Sul libro io in realtà sono terrorizzata. Avrei voluto più tempo, più chiarezza, più feedback. Soprattutto a questo punto temo gli insulti. Però di che mi lamento, ho pure trovato gli editori simpatici che ci hano creduto?

(In TV spero di no, però visto che tu ascolti la radio, se hai qualche programma da consigliarmi).

graz ha detto...

Gli insulti?????????? Ma sei scema???? Ecco fatto, eccoti gli insulti. Ma perchè dici scemenze, non perchè scrivi libri.

/graz

Mammamsterdam ha detto...

grazie Graz, meno male che non mi fai mancare niente:-).

Ho il titolo e non è male.