giovedì 3 settembre 2009

Stasera ad Amsterdam: Tre donne contro la mafia


3 September 2009 Amsterdam, 20.00
Felix Meritis, Sala Sheffy, Keizersgracht 324, Amsterdam

Invito Conferenza: Tre donne contro la Mafia "con Laura Garavini, Letizia Battaglia, Petra Reski.

Per prenotare il biglietto

http://www.felix.meritis.nl/nl/reserveren/women-against-mafia

Le tre donne contro la mafia che questa sera parleranno del proprio lavoro sono:

Letizia Battaglia - fotografa, che penso non abbia bisogno di presentazioni, ma vi ricordo che durante il famoso processo Andreotti, la polizia, esaminando il suo enorme archivio, trovò le famose foto di Andreotti e Nino Salvo, che dicevano al processo di non conoscersi.

Petra Reski - scrittrice / giornalista, ha scritto un libro importante sulla penetrazione della mafia nel tessuto quotidiano in Germania

Laura Garavini - Parlamentare del PD eletta nella circoscrizione estero

Tutto questo è stato organizzato da alter/Native, un gruppo di italiani idealisti che vogliono avviare un dialogo su questioni transnazionali. Pr questo la maggior parte delle loro iniziative è in inglese. Per conoscerli meglio:
www.alternativeamsterdam.org

E visto che non li finanzia nessuno e anzi, per tutto quello che fanno anticipano le spese di tasca loro (devo dirvelo io cosa costa affittare una sala al Felix Meritis?), si chiede all'ingresso un contributo spese di € 7,50.

Women against Mafia gather three courageous and passionate women who each in their unique ways have contributed to the struggle against organized crime, in the impoverished land of Sicily as well as in the Europarliament and rich Western Europe.

Across Europe and across the entire world, organized criminal organizations rely on silence and passiveness to maintain their control and power over our political and economical institutions; only by raising consciousness and exposing the hard truth of their involvement at every level of society we have the opportunity to disrupt and eventually topple their unjust and ruthless empire.

Alter/Native with the collaboration of the the art gallery Metis.nl will present this unique occasion to get the broad perspective and the peculiar view of this three extraordinary women who like David risk their lives to stop the Goliath of the criminal dominion.

Donne contro la mafia, si riuniscono tre donne coraggiose e appassionate, che, ciascuno a suo modo, hanno contribuito alla lotta contro la criminalità organizzata, nella terra povera di Sicilia così come nella ricca Europa occidentale.

In tutta Europa e nel mondo intero, le organizzazioni criminali cercano il silenzio e la passività per mantenere il loro controllo e il potere sulle nostre istituzioni politiche ed economiche; solo da azioni di sensibilizzazione e di esposizione della realtà della loro partecipazione a tutti i livelli della società, abbiamo la possibilità di interrompere e poi rovesciare il loro impero ingiusto e spietato.


Alter / native, con la collaborazione della galleria d'arte Metis.nl presenteranno in questa occasione unica, la prospettiva ampia e la peculiare visione del presente delle tre donne straordinarie che, come David rischiano le loro vite per fermare il Golia del dominio criminale.

La foto di Letizia Battaglia è stata presa sul web

1 commento:

lorenza ha detto...

bellissima iniziativa, complimenti e... in bocca al lupo. Curiosa di un resoconto dettagliato della serata!!