mercoledì 24 dicembre 2008

Il mio cenone della vigilia

A casa nostra si è sempre fatta la vigilia di magro polacca, magari con delle concesioni al sincretismo con l'Abruzzo, ma insomma, era un Natale polacco. Un paio di volte ho persino avuto la fortuna di farlo in Polonia con mia nonna, il natale (e un po' più di recente, ma senza nonna) e lì mi sono resa davvero conto.

Il cenone della vigilia è secondo me il più festeggiato dei tre giorni (i successivi si fanno magari sentire i postumi della sbronza?) e in genere conta un 14 portate, rigorosamente di pesce. Una è sicuramente la carpa, fatta alla giudea e fritta in pastella. Poi, parlando di giudea, mia zia in anni recenti ha scoperto un ricettario ebraico solo per constatare che TUTTE le nostre ricette della vigilia erano lì, la prova inconfutabile, secondo lei, che la mama di mio nonno fosse davvero nata ebrea per poi venire adottata e convertita da una famiglia goy.

Comunque tutte le volte che facciamo natale in Olanda, con l'amica polacca, quella iraniana e un altro paio di famiglie anche loro miste, ci facciamo un cenone sincretico come si deve, per poi poter sopportare quello dai rispettivi suoceri olandesi. che le tradizioni e le feste, scusate ma siamo più bravi noi senza il coté calvinista.

Quest'anno, causa traslochi, mancanza cucina e sfighe varie lo facciamo in sole tre famiglie (e ci voleva il capo per dire al maschio della quarta, non invitata, "allora ci vediamo mercoledì da marta, no?" e poi incazzarsi con me che non lo informo e lui fa le figure. A casa di quelli che hanno il soggiorno piccolo e un bimbo di 9 mesi in allattamento.

Per questo ci tocca tenerci ed anticipare. Mentre il cenone polacco inizia quando compare la prima stella della sera (fateci caso, è un pianeta), noi cominicamo alle 17 e tra le 20 e le 21 sgombriamo. Il che va bene così i bambini non si straniscono.

Questo il menu provvisorio:

Entrees:
- salmone affumicato (Barbara)
- cocktail di scampi (Barbara)
- insalata di aringhe alla polacca (Michiel)
- pesce ala greca (Marta's premiere)
- Cavolo e funghi della vigilia - kapusta z grzybami (Marta)
- panini vari
- altro?

Minestra
- barszcz di rape rosse (Marta)
- torteloni polacchi ai funghi - uszka (Barbara)

Piece de resistance:
- un pesce non meglio identificato (Marta)
- riso iraniano con le bacche (Mahtab)
- fritto misto di verdure e baccalà

Bambini:
- mangiano sicuramente il salmone, riso, cavolo (e qui tu non conosci i miei) ed eventualmente crepes

Dessert:
- tiramisu? non ce la faccio, butto lì uno zabaione, che al capo non piace aargh (Barbara)
- cioccolatini

Insomma, mi devo mettere al lavoro, comincio dai tortelli, per il baccalà mi attacco al Cavoletto e per il dolce, speriamo bene.

Nessun commento: