giovedì 10 febbraio 2011

Donne, guerriere e il pozzo

Da qualche giorno ho letto questo pezzo bellissimo di Natalia Ginzburg e la risposta ancora più bella che ne dà Alba de Cespedes. Se avete tempo leggetevelo tutto, perché è illuminante.

Poi stamattina mi sono fatta un pranzetto con le amiche italiane de quartiere che volevo far conoscere tra loro.

Ma prima, prima mi ha chiamata l'altra amica per una questione di lavoro rimasta in sospeso, mi ha svegliata perché avevo deciso di farmi un pisolo e dal discorso di lavoro mi ha fatto il predicozzo, dal predicozzo siamo passate ad altro e io dentro di me pensavo: le voglio bene a questa mia amica ma è sempre così mi fa telefonate lunghissime e mi critica, e mi dice come fa lei e io in teoria lo so che ha ragione e in pratica lo so che predica bene ma razzola peggio di me per le cose pratiche. Poi a un certo punto sembrava quasi incazzata.

"Non voglio che ti adagi, che ti arrendi, tu sei una guerriera, hai uno scudo bellissimo. Non puoi buttare a mare tutto quello che hai costruito in tutti questi anni, a cosa ti serve andare dalla psicologa se non capisci questo, butti via tempo, invece devi combattere".

Che me la sono un pochino presa, ma le voglio bene lo stesso, perché a me sembra che andare dalla psicologa sia la cosa migliore che abbia fatto.

"Senti, sarò pure una guerriera, ma mica vuol dire che devo combattere giorno e notte, o finisco come quei giapponesi nelle isole del Pacifico che non sapevano che c'erano state Hiroshima e Nagasaki e l'armistizio e continuavano ad assaltare tutto e tutti finché non li facevano secchi, porca padella".

Pensava che parlassi di lei e si è un po' incazzata anche lei. Però gliel'ho detto, che mi ha fatto un gran favore a farmi così. Sul momento ci dovevo rimuginare un po' e non ho avuto tempo tutta oggi di farlo, ma so che ne tirerò del buono. Le amiche servono anche per darti un calcio in culo, certe volte e mi sa che questa era una di quelle.

Poi sono arrivate le altre due amiche con una torta bellissima e buonissima, un rotolo al cioccolato dalla grande pasticcera, e un budino turco di farina di riso con le rose (ed è da ieri che con Orso ci siamo fatti fuori in due una scatola di Lokoum, per fortuna oltre al budino me ne ha portato un'altra scatola Giulia).

E ci siamo godute, piaciute, annusate e fatto progetti, prima di scappare a riprenderci i figli da scuola. E abbiamo concluso che viviamo così vicine che è una vergogna che non ci vediamo più spesso e deciso che da oggi il giovedì diventa il nostro giorno per cucinare e mangiare insieme.

Perché saremo guerriere, ma dopo il riposo del guerriero io credo che ci voglia pure quello della guerriera, perché si riprendono forze e si combatte meglio di prima e combattere comincia per con- perché non a caso si fa insieme.

E allora noi domenica alle 14.30, in Sint Jansstraat 37, dietro il Dam, ci guardiamo insieme il Corpo delle donne, poi lo commentiamo che le chiacchierate su un tema che ci prende tutti sono meravigliose, impari sempre dagli altri. E poi se ne abbiamo voglia ci andiamo a fare un flash mob in piazza Dam.

"Non è giusto, mamma ha mangiato tante torte oggi" fa Orso rientrando (perché già che venivano le amiche a pranzo ho fatto un pandolce al cioccolato pure io e i cadavero tortiferi giacevano a tavola).

È giustissimo, invece, figlio mio. Torte e scudi, di questo sono fatte le bambine*

* Che è una citazione di:
What are little girls made of?
Sugar and spice and all that's nice.
That are little girls made of.


Spice. Not just sugar. Remember that, girl.

17 commenti:

Giorgia ha detto...

Sugar and spice, che meraviglia :)

barbara ha detto...

Magari quando hai un attimo ci sentiamo a voce e mi racconti. Con i casini in cui sto io, non so cosa stia accadendo a te. Ma, da guerriera a guerriera, ti regalo questo piccolo disegno se ti può aiutare.
http://embracetiger.blogspot.com/2010/04/daily-battles.html

distrattamente me ha detto...

E' davvero un vero piacere leggerti!!!!
e niente.Stasera te lo volevo dire!!!

TopGun ha detto...

I love spice,and girl.
But I do not love spice girls! :P

Mammamsterdam ha detto...

Giorgia e Distrattamente me, grazie.
Ba, è bellissimo, me lo ricordo, ed è molto adatto, poi ci aggiorniamo, ma tu se ci sei guardati ibvece questo che è su di te:
www.ambasciatricedabruzzo.blogspot.com (e non mi menare se non te l'ho detto prima, che se mi metto a dirle prima certe cose poi non le faccio).
TopGun, and how about spicygirls? Non eri tu che a breve si sarebbe ripodotto (o mi sbaglio con Bacco?) Se s, speriamo che sia femmina.

mora ha detto...

Ciao mammamsterdam
sono una forse new entry in olanda posso sfruttare un po del tuo tempo quel qualche info...
Ottimo blog!
Grazie in anticipo
Francesca

ziacris ha detto...

anche le guerriere ogni tanto sbagliano e hanno bisogno di riposo r ogni tnto farebbero bene a dire "NO"

LGO ha detto...

Il discorso sulle donne è del 1948: sono passati più di sessant'anni. Questa cosa del pozzo è una cosa che prima o poi si scopre, e quando una la scopre crede di aver fatto una gran scoperta e si dispera, o si ribella. Invece, la gran scoperta è che finora del pozzo non ci siamo mica liberate.
Riempiamo il pozzo di torte, e non se ne parli più :-)

TopGun ha detto...

Non so cosa abbia deciso bacco, nel caso mi auguro la prole prenda tutto dalla signora bacco :P.

per quello che mi riguarda il momento è piuttosto lontana.
quando sarà piuttosto che maschio o femmina, l'importante è che sia sano\a e piena di energia e che io ce la facci a stargli dietro come ho fatto negli anni addietro con le cuginette piccole.

p.s. ma poi se mi nascono tutte femmine, sta bene se le porto al parco a fare giochi da maschi con il famigerato supersantos? o vengo tacciato di voler influenzare in maniera maschilista la\le mia\mie bambine? :D

Giorgia ha detto...

Barbara dopo questo post ti ho sognata! E devo farti i complimenti per la tua super cucina... da sogno appunto, con fornello a 8 fuochi e forno da ristorante, non ti facevo così attrezzata! Pure i tuoi bimbi erano proprio carini, ci presentavamo e mi davano la mano, non c'è che dire davvero bene educati.
E la cosa più bella sai qual era? Che nel sogno la cena ve la dovevo preparare io! Per una volta ti ho fatto riposare!! :D

Miranda ha detto...

mi scuserai se ogni tanto ti uso come lettino dello psichiatra, ma il tuo post mi ha fatto pensare che mi mancano i calci in culo delle amiche e che non avevo pensato quanto sono importanti...è bellissimo torte e scudi...spero di riuscire ad insegnarlo a mia figlia!

Grazia ha detto...

Grazie per il brano di Natalia Ginzburg

Mammamsterdam ha detto...

Mora quando vuoi e vieni domani a vedere il documentario e poi alla manifestazione in piazza Dam?

TopGun, non mi ricordo benissimo ma uno di voialtri si era sposato o stava comunque per accasarsi.

Giorgia ne ha solo 4 di fuochi ma l'aria ristorantosa ce l'ha uguale e i miei figli danno la mano e si presentano perché li stanno costringendo a farlo tutti i giorni a scuola a partire dalla materna, si stringe la mano alla maestra guardandola negli occhi e si saluta.

Miranda, quando vuoi come vuoi, te ne do di calci, fatti sentire.

Grazia, è un piacere, poi il brano mi ha colpita molto non potevo tenermelo per me.

TopGun ha detto...

si si ricordi semi bene.
è l'altro tipaccio che è convolato, ma non conosco i di lui progetti.

io non sono convolato e ci vuole molto tempo :D

Mammamsterdam ha detto...

Topgun, come diceva sempre il povero papà: chi prima, chi dopo, chi un po' alla volta. Anche se il convolamento a rate non so bene come immaginarmelo.

TopGun ha detto...

Io sono chi dopo :D

mora ha detto...

Mammamsterdam verrei se potessi sono ancora a Roma abbiamo avuto una proposta di trasferimento che si sta ufficializzando a breve verro'con piacere ai vostri incontri.Dovremo stare a Hilversum.
Intanto vi seguo e mi faccio un'idea dell'Olanda.
Buona manifestazione! A me oggi aspetta una festa per bambini mascherati..Ehehe
A presto