lunedì 31 gennaio 2011

Una settimana di feste


(Questa è la torta di compleanno dell' amico di Orso, meno buona, meno sana, meno fatta a mano di quella di Ennio che vedrete sotto e che ci siamo spazzolati fino all' ultima briciola, ma molto torta e molto festa e riassume perfettamente la mia settimana).

E finalmente siamo arrivati all'ultimo compleanno a una cifra di Ennio.
"E se faccio cento anni o di più avrò anche un compleanno a tre cifre" calcola lui.
"Si, e se arrivi a mille anche uno a quattro" lo sfotte il padre, e si mettono a ridere.

E chi è la maestra delle cerimonie di cotanti festeggiamente? Esatto, una poveraccia che mercoledì deve portare a scuola un cesto di regalini (le cosiddette tractatie, che è un po' il concetto della bomboniera, solo che con tutti i divieti di dolci e roba insalubre che hanno a scuola, la conclusione è che ognuno se la riporta a casa e decidono i genitori se fargliela mangiare o no e quindi ditemi dove va a finire il piacere di offrire quando sei il festeggiato).

Io per anni me la sono cavata regalando librini presi d' occasione a De Slegte, che sarebbero i libri prima di andare al macero, ma l' ultima volta Orso aveva chiaramente espresso di volere anche lui un sacchetto con un dolce, una puttanatina e insomma, quello che fanno tutti e addio libri, che erano belli, semplici, graditi ed educativi.

Le scatoline provengono dall' ex negozio di bomboniere di mamma, le avevo a spasso da anni in attesa di un' occasione del genere. Le abbiamo riempite con un fischietto caramelloso e amaretti.

il pomeriggio a calcio gli hanno cantato gli auguri, ma non abbiamo dovuto portare nulla perche li non si usa. Al coro invece si e invece di portarli giovedì Ennio insisteva per il venerdì "perchè venerdì ci sono tutti" dice, ovvero 50 bambini.

Solo che venerdì ho avuto la giornatina di corsa che sapete conclusasi con piazzamento figli da amici fino a rientro capo perchè io recitavo, e quindi gli ho spiegato che se mi voleva viva, il venerdì i festeggiamenti al coro se li scordava (venerdì dopo teatro e cena sono andata a letto alle 2, sabato mattina corvee di preparativi festa, sabato pomeriggio 5,5 ore con 15 bambini urlanti e a sera morta, domenica corvee di bucati, preparazione corso vino e meno male che gli assaggini li ha fatti la santa donna di Antonella, che poi con Giulio mi ha splendidamente assistita, poi corso vino con festa amico Orso di cui mi ero scordata e abbiamo riciclato un regalo di Ennio mettendo pure a credere a Orso che per puro caso era un doppione ma che per il suo amico l' avevo comprato la settimana scorsa, proprio lo stesso, pensa tu che coincidenza, (Orso nota tutto e so che non era pienamente convinto ma ha finto per comodità) poi al volo caccio tutti dal corso e santa Luisella che abita dietro l' angolo mi si è riportata a casa i bicchieri per lavarli da lei in lavastoviglie, io certi amici che poi diventano miei corsisti o viceversa non li merito, per recuperare Orso dal compleanno dell' amico che c' era rimasto solo lui, ma eravamo d' accordo con la mamma, e poi a letto e stamattina i sommelier con le domande difficili. Oooooooh. C' è gente, mi dicono, che il weekend si annoia e va a fare le degustazioni dei vini.

Il giovedì quindi, con questo popo' di programmino in arrivo, ci siamo limitati a offrire a un numero notevolmente ridotto di bambini e padri che sono venuti a riprenderli (il giovedì maschi che finiscono alle 18.30 vengono recuperati dai padri che rientrano dal lavoro, prima o poi chissà se ce la facciamo anche noi, per adesso il giovedì il povero capo rientra dal lato opposto della città e proprio non è cosa) dei kinder brioss.e mangiata la pizza da Giovanni perchè così casa e letto di corsa.

Per fortuna proprio la settimna scorsa ho conosciuto la conterranea nonchè master of cakes Antonella Barbella che mi ha fatto questa torta bellissima, oltre agli assaggini.

E insomma, with a little help from my friends ho superato pure questa. Sabato prossimo si festeggia il capo. Poco dopo Orso. Nel frattempo i 3 fratelli del capo. E un altro paio di amici.

Decisamente si è capito che le famiglie moderne il sesso riproduttivo riescono a farlo solo in estate in vacanza, altrimenti tutti questi compleanni del primo trimestre dell' anno non si spiegano.

4 commenti:

barbara ha detto...

ehi ba', auguri, che amica degenere sono.

Mammamsterdam ha detto...

eh mo', degenere, non esageriamo, semmai presa da mille cose pure tu.

emily ha detto...

ahahahahah ma va a quel paese mi hai fatto morire col sesso riproduttivo!!!!!
ehm....auguri anche da me....scusa mi vergogno sono un'amica che nn ricorda mai i compleanni, sigh

luby ha detto...

amici eccezionali da quanto vedo!
sei fortunata e te li meriti altrochè!
auguri al festeggiato