lunedì 11 gennaio 2010

Vini d'Italia, prossima lezione

Domenica 24 gennaio, ore 17-18, presso la Scuola d'Italia , sint Janstraat 37, dietro il Dam (di fronte all'ingresso del garage dell'hotel Kransapolski).



Ci sono ancora 3 giorni (e 4 posti liberi) per iscriversi alla prossima lezione che terrò sul tema Vini d'Italia. Non so come sia successo, ma la maggior parte di chi si è iscritto finora vuole fare la lezione in italiano, quindi a seconda di quanti ancora si iscriveranno la seconda lingua sarà olandese o inglese.

Assaggeremo almeno 6 vini (ma ne arriveranno sicuramente ancora un paio, visto che Edy Tomasi, che ne importa di notevoli, ha detto che ci mette da parte un paio di bottiglie speciali) ognuno insieme a degli assaggini buonissimi, così non vi ubriacate subito a stomaco vuoto e alla fine fate ancora a tempo a rotolare nella distilleria storica del vicolo accanto per concludere la serata.

Quello che noto a questi corsi è come all'improvviso alla gente si apra il naso. Nel senso che a uno magari può anche piacere il vino, però nel momento in cui lo si invita a notare certe cose, come dire, è come se improvvisamente scoprissi delle capacità sensoriali del tuo corpo che prima ignoravi.

Insomma, chi può e vuole provarci, o chi ha ancora un regalo in sospeso, pensateci, io per altre 4 persone un posto ancora ce l'ho, e se si riuscisse a fare tutto in italiano, sai come ci divertiamo?

3 commenti:

Dude ha detto...

Approfondiamo: cosa si fa durante il corso? Quanto costa?

Mammamsterdam ha detto...

Durante il corso fondamentalmente si assaggia. Con sentimento e partecipazione, questo si, ma soprattutto con cognizione di causa.

Il che prevede lezioncina ante, in cui si spiega cosa fa esattamente un sommelier quando fa l'analisi di un vino, come ci si arriva, a che serve.

Il che implica che di passaggio toccherà spiegare un paio di cose di enologia ecc.

E se la compagnia titilla cominicamo a sparare ricette, siegandone il perché e il percome.

E quando alla fine, sbronzi persi, non riesco più a mandarvi a casa, chiamo il capo che sgomberi, visto che almeno lui è astemio.

Il tutto per € 40 a cranio (ma come, pensvo di avercelo messo), ma tanto tu se vieni abbiamo sempre quei vini di tuo cugino da esaminare.

full of life ha detto...

Ciao Barbara,

per il 2010 avevo tra i buoni propositi di bere di meno......, avete ancora posto?