martedì 24 novembre 2009

Stasera: intervista ai registi di Videocracy e di Insulo de la Rozoj


Vi segnalo la trasmissione di questa sera.

DOPPIETTA ALL’IDFA 2009

INTERVISTA CON ERIK GANDINI REGISTA DI VIDEOCRACY

INTERVISTA CON STEFANO BISULLI E ROBERTO NACCARI REGISTI
DI INSULO DE LA ROZOJ-FREEDOM IS FRIGHTENING

L’IDFA (International Documentary Film Festival Amsterdam) propone ogni anno centinaia di documentari da decine di paesi. Radio Onda Italiana segue da anni questo prestigioso festival, il più grande del mondo nel suo genere.

Quest’anno Roberto Bacchilega, che già da anni segue l’IDFA per conto di Radio Onda Italiana è riuscito ad ottenere due interviste di rilievo: la prima con Erik Gandini regista di Videocracy e la seconda con Stefano Bisulli e Roberto Naccari registi di Insulo de la Rozoj-Freedom is Frightening.

Come ascoltarle
Entrambe le interviste verrano trasmesse martedì 24 novembre dalle 20.00 alle 21.00 durante la trasmissione Pitagora a Radio Onda Italiana.

La trasmissione, condotta da Nello Allocca e dallo stesso Roberto Bacchilega si può ascoltare dal vivo in tempo reale attraverso internet streaming su www.salto.nl andando dalle 20 alle 21 su wereldkanaal/live. È anche possibile ascoltare il programma successivamente “on demand” in qualsiasi momento.

INTERVISTA CON ERIK GANDINI REGISTA DI VIDEOCRACY
Il documentario Videocracy è stato presentato al Festival di Venezia e in Italia ha ottenuto reazioni di ogni genere. Si passa dall’entusiamo della proiezione di Venezia alle critiche di chi dice che Gandini avrebbe potuto essere più incisivo nella sua analisi al potere mediatico di Berlusconi.

Perchè proprio di questo si tratta: come l’Italia sia cambiata negli ultimi decenni in seguito all’offerta televisiva e come la televisione sia dunque diventata strumento di potere.

All’estero il film è un successo. Non solo viene programmato nelle televisioni (a differenza dell’Italia dove nessun canale ha voluto trasmetterlo), ma è tutto esaurito per tutte le proiezioni nelle sale dell’IDFA. Ed ecco che Erik Gandini, subito dopo una di queste proiezioni, parla liberamente ai microfoni di Radio Onda Italiana e ci racconta la sua versione dei fatti.

INTERVISTA CON STEFANO BISULLI E ROBERTO NACCARI REGISTI DI INSULO DE LA ROZOJ-FREEDOM IS FRIGHTENING
Rimini, a metà degli anni 60. Il turismo fiorisce e la rivoluzione giovanile arriva con insistenza. Una storia sconosciuta ai più, una storia locale che grazie all’IDFA diventa internazionale.

Nell’Adriatico di fronte a Rimini, subito fuori dalle acque territoriali italiane, l’ingegnere Giorgio Rosa costruisce un’isola, una piattaforma in mezzo al mare. Questa “nuova terra” dovrà diventare uno stato indipendente dall’Italia, uno stato con un suo governo, sue leggi, una sua economia, con un suo servizio postale e con una sua lingua: l’esperanto. Il progetto viene portato a termine.

Le autorità italiane però non gradiscono questo nuovo stato proprio di fronte alle proprie coste. La risposta dell’Italia all’ “Isola delle Rose” è dunque tutt’altro che amichevole. Stefano Bisulli e Roberto Naccari raccontano agli ascoltatori di Radio Onda Italiana i tanti misteri di questa isola-stato.

3 commenti:

elasti ha detto...

lo so, non c'entra scusa! ma volevo dirti grazie per il tuo ultimo commento. mi ha fatto moltissimo bene. e non sapevo come scriverti altrimenti. un abbraccio
elasti

supermambanana ha detto...

ma non e' che preparate mp3 delle trasmissioni da ascoltare in differita? Che l'orario e' na iattura per me.

grace ha detto...

Io spero che oltre alle trasmissioni riuscirò ad andare anche alla marcia contro Berlusconi, il 5 dicembre.
Ciao "mamma", come va in olanda?
^_^