martedì 3 novembre 2009

Orso in trattativa


In questa casa da mesi siamo ostaggi dei Gogo. I Gogo sono dei pupazzetti colorati che i supermercati C1000 regalavano ogni € 10 di spesa e che tra i bambini sono diventati una mania.

Il capo mi racconta di bambini che all'uscita delle casse ne mendicavano. Noi abitiamo troppo lontano da quel spermercato, avevamo un periodaccio, insomma, ne abbiamo approfittato per una piccola lezione di morale e resistenza alle lusinghe della pubblicità ai bambini.

Che però non parlavano di altro. Chi a scuola ne aveva quanti. Finché un giorno Orso rientra con un gogo. Limontrasparente con i glitter dentro.

"Me lo ha regalato Dan. Perché Dan è mio amico".
Ennio impressionatissimo ne ha approfittato per trattare con il fratello e trattarlo gentilmente e ci hanno giocto in due.

Orso parla spesso di Dan e per cui ho ringraziato silenziosamente le generose amicizie tra cinquenni e sono andata oltre con la vita. Poi il capo in un momento di carità cristiana ha davvero fatto la spesa al C1000 e ne ha riportato un altro. Par condicio e pace.

E davvero quei due Gogo se li sono goduti da matti.

"Mamma, mamma, oggi a scuola ho scambiato il mio Gogo per tre volte" e così mi sono chiarita l'utilità del Gogo come strumento di socializzazione. Ma ero curiosa di capire come fosse andata, finché Orso spontaneamente me l'ha chiarito:

"Perché io sono andato da Dan e gli ho detto... senti Dan, io stavo pensando una cosa... che forse magari si potrebbe fare... No, perché Barbara non può comprarmi nessun Gogo e così...." e così figlio mio ti sei manovrato il tuo amico Dan, povera anima, che ha solo 5 anni e se non li avessi anche tu sarebbe quasi circonvenzione di incapace.

Il che mi riscatta di tutte quelle volte che la circonvenuta ero io. Come quella volta che ho scambiato il vestito da sposa di barbie fatto da Zia Filomena con una cosa orrenda pentendomene nel momento in cui lo facevo, ma nulla, ormai era fatta e mi vergognavo.

Le amicizie tra bambini, che cosa deliziosa.

Come ieri che al doposcuola ho trovato fuori in giardino, al buio delle 17:45, un Orso piangente disperato perché il suo amico Damian aveva fatto cadere il Gogo tra l'erba e le foglie secche. Gli ho promesso che oggi con la luce del giorno ci guardiamo bene, ma devo dire, quanto mi stanno a me sulle scatole questi stramaledetti Gogo.

9 commenti:

lolla70 ha detto...

Cara mammamsterdam,ti ho trovato per caso e ...avrei un bel pò di domande da farti sulla vita in Olanda,io sono di Milano (provincia),ho un marito e due figli di 6 e 3 anni,e siamo in piena fase:" ma che ci facciamo ancora in questo paese?" In Olanda ci siamo stati in vacanza diverse volte( Rotterdam),E' un posto ideale per farci crescere i bambini? mentalità, cultura e sistema scolastico? è possibile comunicare con te via email? non vorrei intasarti il blog!!!
Ciao

Raperonzolo ha detto...

Anche lì i Go-go's? Figlio-uno e Figlio-due ne hanno una mezza quintalata. E se li litigano...

extramamma ha detto...

Circonvenzione di incapace: al primo anno di asilo Anita aveva un barbie sirena nuova e bellissima ed essendo una classe eterogenea (3, 4, 5 anni) una bambina "grande" è diventata sua amica e si è fatta regalare la Barbie. Anita si sentiva come te quando hai scambiato il vestito da sposa...in cambio ha ricevuto un vecchio pupazzetto (probabilmente un Gogo preistorico) e ancora oggi quando vede quella ragazzina per la strada, che non è mai stata una sua vera amica, si ricorda del pacco che le ha tirato.
Sono le tavanate che aiutano a crescere!
baci p

Dude ha detto...

Va bene che stai cercando unáltra gravidanza...ma Freud ne avrebbe da dire sul tuo 'spermercato' :P

ciao Mamma, grande Orso...mi spiace non averne di quei pupazzetti...ho pero`un bel po'di figurine del Deen che devo appiccicare sullálbum :P

Gbppp

Mammamsterdam ha detto...

Va bene, abbiamo capito, no, che era un supermercsto. E quanto sei malizioso pure tu.

Mammamsterdam ha detto...

Adriano, scrivimi pure su orsovolante(chiocciola)gmail punto com

Dude ha detto...

@Lolla70:
'the Netherlands is rated as the best place for a child to grow up in the developed world'
http://www.blonnet.com/2008/06/24/stories/2008062450160900.htm

:)

@ Mamma... Quand'e`che ti possiamo venire a trovare? Scrivimi! :P
ciao ciao,
gbppp

piattinicinesi ha detto...

noi abiamo scoperto i gogo grazie a rape, ed è stato amore a prima vista, come prima per tutte le cose collezionabili che cercano di rifilarti, dai gormiti alle carte di yugioh. diciamo che con moderazione io le ammetto. loro hanno un tot di soldini al mese di spendere in stupidaggini e via. e comunque confermo, sono sociali, giocano un sacco, conoscono altri bimbi e prendono tranvate. come farne a meno?

mumita ha detto...

Finalmente so cosa sono quei pupazzetti che mi rifilano di continuo...il mio bimbo fortunatamente e' ancora troppo piccolo per queste cose!
Mumita