lunedì 14 luglio 2008

Dutch design: Thinking of Holland...


...è il nome di un negozio carinissimo vicino al Passenger's Terminal, alla Bimhuis (tempio del jazz olandese) e all'hotel Movenpick. Insomma, l'upgrade della città dal lato dell`acqua.

Oggi, che ero a pranzo con una collega allo Star Ferry, il caffé con terrazzone sull'acqua del Muziekgebouw aan het Ij, ovvero la sala concerti in cui si trova anche la Bimhuis, ne ho approfittato per andare a guardare.



Praticamente si tratta di una signora che ha unito due cose: era stufa dell'immagine iconografica e cretina dei souvenir madeinchina che affollano il centro, e voleva dare sfogo alla sua passione per il design olandese, che non so se ci abbiamo fatto caso, ma a tutte le fiere del mobile 'sti olandesi fanno furore. Mentre da noi cara grazia se Stefano Giovannoni (che amo, sia chiaro) fa l'ennesimo pupazzetto o gimmick colorato per Alessi.

Detto fatto, un negozio di souvenir creati dai maggiori designer olandesi. In fondo è un negozio di design, mi ha già detto che può procurarmi molto più di quello che espone, ma anche così fa tanto.

Poi già che c'ero volevo prendere un regalo di matrimonio. E un regalo per questa. E ho un compleanno (forse anche 2 o 3) arretrati con Vic. E Flavia. e già che c'ero ho segnato mentalmente un paio di cose che voglio per le nuove camere dei bambini. e abbiamo chiacchierato piacevolmente, che parlare di design con un'appassionata fa sempre piacere.

Vai che ci ho lasciato un pezzo di cuore e uno di portafoglio per:


Thinking of you di Tord Boontje, per l'amica che si è sposata, da mettere insieme da sé.

Più una serie di altre cose che ora non ricordo e non voglia di spacchettare per cercare il riferimento.

Mi restano nel cuore: le mappine di Job Smeets, lo sgabello che si appende al muro e diventa una testa d'alce, i gioielli di ceramica, gli sciallini di tanti tipi e altro che prima o poi vi segnalo.

Comunque, da € 3,50 in su, lo trovate tutti un souvenir olandese da riportare a casa e che ha superato il test del bruttometro di Mammamsterdam. E altrimenti fatevi un giretto all'hEMA, che, concorda anche la signora del negozio, ne ha di cose carine anche lei.

Nessun commento: