lunedì 6 aprile 2009

Grazie

Rientro ora dopo una giornata in cui tutti, compresi un paio di media olandesi, mi hanno chiamata. Radio 1 c'è rimasta un po' male di non avermi raggiunta sotto a un muro crollato con il cane dei soccorsi che abbaiava nella cornetta, ma per fortuna nel frattempo ho sentito un po' di amici che stanno bene, anche se evacuati.

La brutta notizia è un'altra. A Onna. Finché non ne so di piú aspetto, ma non credo ai miracoli e certi miracoli non possono accadere, date le foto che ho visto sul web. Da stamatina prego per una morte immediata e pietosa, ma non lo sapremo per un bel po'.

(Però se qualcuno per i miracoli si è attrezzato, mi faccia sapere.)

Vuol dire che comunque, in ogni caso, anche in caso di miracolo (ed era comunque così da un pezzo) adesso la memoria storica dei Silvestronidi sono io. E allora, non potendo sperare per le persone, spero almeno che l'archivio di famiglia ad Ofena sia un po'sano e salvo.

Vado ad avvertire gli ofenesi d'america, ma mi sa che sono più informati di me.

4 commenti:

desian ha detto...

non lo so Ba, ofena, l'aquila, quei posti sono per me abbastanza presenti, non foss'altro che nei ricordo di alcuni volti, di persone che conoscevo e che oggi ho perso di vista... poi guardo foto, leggo notizie, vedo rincorrersi le macerie... non è semplice nemmeno guardare da lontano o ascoltare i parenti che se la sono vista brutta. si sta male.

Pythya ha detto...

A Onna, per quello che ne so io dai media locali (tg regionale dalle 11 di stamattina alle 19 di stasera in diretta fiume), la situazione è drammatica. Il centro storico non esisterebbe più. Non fatico a crederci, date le immagini. Stesso discorso per i centri storici di Paganica, Castelnuovo di San Pio (i paesi più colpiti assieme a l'Aquila). Mezz'ora fa eravamo attorno alle 150 vittime.

LGO ha detto...

Vorrei tanto sapere come se la passano le mie amiche di allora, quando ho visto dov'era l'epicentro e la distanza da Assergi mi è preso un colpo. E' tutto il giorno che non riesco a pensare ad altro - ma come potrebbe essere diversamente?

Anonimo ha detto...

Non riesco a contattare nessuno ad Ofena. Qualcuno puo' dirmi se Ofena è molto danneggiata dal terremoto ?

Raffaella Di Renzo