lunedì 6 aprile 2009

Scosse

Stamattina hanno tutti i parenti polacchi hanno cominciato a chiamare mamma per sapere se il terremoto all'Aquila avesse colpito anche casa nostra ad Ofena. Abbiamo così saputo del terremoto ed abbiamo chiamato lì. I vicini e gli amici stanno tutti bene.

La casa anche: per fortuna la stanza pericolante è stata aggiustata lo scorso anno e i tiranti hanno retto. C'è una crepa nel soffitto curvo di camera nostra, ma se penso che la stanza accanto dei vicini si è ritrovata mezza finestra nel vicolo, è andata bene.

Più oltre nella via è crollata completamente una casa disabitata ed ha bloccato il passaggio.

Sul fronte Aquila, ho sentito che in parecchi non sono ancora rientrati per prudenza e non ho trovato vic al telefono. sto maledicendo il momento in cui ho perso il telefonino con il suo numero.

Tutto sommato, per ora è andata bene e Vic darà notizie appena può.

10 commenti:

enikő ha detto...

Le notizie corrono veloci. Anche qui il telefono squilla in continuazione, hanno chiamato mia zia dalla Grecia e mia madre da NY (che evidentemente soffre d'insonnia) e stanno arrivando decine di sms.
Comunque, la situazione nell'acquilano è alquanto tragica putroppo.

Chantilly ha detto...

ogni momento aumenta il numero dei morti. i paesini in quella regione sono isolati e piccoli e le case sono vecchie, spesso pericolanti e non sono pronte a far fronte a questi disastri.
è terribile.

Panzallaria ha detto...

sono venuta apposta di prima mattina qui sul tuo blog! che sollievo. veramente una tragedia.
ti abbraccio e abbraccio tutti gli abruzzesi
ciao
panz

Byte64 ha detto...

questa del terremoto è stata una vera sgradita sorpresa stamattina, perché qui al nord alcuni giornali riportavano la notizia di un terremotello dalle parti di Ravenna in tarda serata, poi apri i giornali on-line e trovi 'sto po' po' di disastro.

farouchegrande ha detto...

anche se non la conosco, tua madre è stata la prima persona a cui ho pensato quando ho sentito dov'era l'epicentro.
spero che tutte le persone, le cose e le case a cui vuoi bene siano al sicuro. un abbraccio.

SimoSerpe ha detto...

Io sono sconvolta, nonostante non abiti in abruzzo.

Igraine ha detto...

mi spiace! forza

Mammagiramondo. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pythya ha detto...

Un bel casino, Barbara, sto cercando i filmati su You Tube ed eventualmente ti mando i link. Epicentro a Paganica, quindi pensa tu tutti i paesetti della zona, tra Onna e San Pio delle Camere.
A L'Aquila grossi problemi al centro storico, sono crollati vari palazzi ed alcuni edifici storici sono lesionati (vatti a vedere almeno le prime pagine di Repubblica e Corriere). Stanotte qui al mare alle 3:30 abbiamo ballato anche noi per 20 secondi, un tempo lunghissimo, e già dopo un'ora al televideo davano Paganica come epicentro di una forte scossa (5,8 di magnitudo). Ho sentito per telefono stamattina il cugino di Fabio che abita a Pizzoli e mi ha riferito di uno scenario di devastazione, nella zona di via XX settembre, del corso vecchio eccetera. Ma i cellulari dalle 8:30 in poi facevano fatica a comunicare. Prova in serata, anyway.
Ti faccio sapere.

Pythya ha detto...

Primo link, così ti fai un'idea
http://www.youtube.com/watch?v=pVyuK0vgl0U