lunedì 10 ottobre 2011

Viaggio all' Aquila lungo la Statale 17: aggiornamenti e chi viene dalla Toscana

Sto sempre a pensare al viaggio all' Aquila del 22 e del 23, e intanto vi aggiorno su quello che succede anche senza di noi. Ieri è arrivato improvvisamente l' inverno, ma l' appuntamento era di andare a liberare dalla vegetazione invasiva le mura del pomerio e tanto è stato fatto. Se siete su Facebook una nota la trovate qui.

Come vedete quindi c' è un grandissimo bisogno di andare e fare e anche per noi per vederci e incontrarci.

Intanto vi ricordo i punti salienti: ci incontriamo sabato 22 alle 10 di mattina al centro di Popoli in Piazza XX Settembre. Ci si arriva con la A 25 da Roma e Pescara, uscita Popoli-Bussi. Chi da Roma vuole partire il venerdì pomeriggio e fare con calma può sempre dormire a Sulmona all' Hotel ovidius, che è carinissimo e in centro e la mattina così può partire con più calma alle 9. Se ci andate salutatemi Antonella (a cui ancora non ho scritto per avvertirla).

Mentre aspettiamo, i mattinieri arrivati per tempo si possono fare una passeggiatina a Popoli. Alle 10.20 si parte salendo verso l' ospedale sulla Statale 17 e facciamo le svolte di Popoli (segnatevele queste cose così se siete in ritardo e ci dovete raggiungere sapete che indicazioni chiedere) e proseguiamo per San Benedetto in Perillis. Con chi abita nell' Aquilano dall' altra parte, come Bianca che pensava di raggiungerci a Navelli, ci vediamo a Navelli alle 11.30 in piazza intorno alla fontana, così chi deve può approfittare del bancomat, perchè altri non ne incontreremo facilmente. Eccetera.

I dati essenziali per quel minimo di organizzazione che ci serve

Come ho già detto, questa è una gita autogestita e nessuno ci guadagna niente. Io ci ho messo la proposta e posso fare quel minimo di organizzazione per creare i contatti, ma non ci scordiamo che sto in Olanda e che il mio telefonino italiano +39 349 4250746 funziona solo quel paio di giorni prima, quando arrivo in Italia (nel resto del tempo vi beccate una voce incazzatissima che vi comunica il mio recapito solito, non fatevi impressionare).

Per dormire prenotate voi da Paola (www.il-borgo.it) che ci fa un prezzo di €25 in appartamentini dove la sera ci cucineremo.
Tel: 0862 61188
Cell: 338 631 8435
Email: prenotazioni@il-borgo.it

Oppure a Navelli da Francesca: (www.abruzzo-segreto.it) che ci ha fatto il prezzo di € 22 in camera doppia con prima colazione (e ha cosine buonissime locali).
Tel: 0862 959 447

Per il pranzo, pic nic in montagna con arrosticini, calcolo €20 a testa ma per prenotare e fare la spesa ho bisogno di sapere in quanti siete, quindi mi manderete un sms con: vostro nome, recapito e numero di persone. Per la cena la sera credo che con €8 a testa ci stiamo, vi compro delle cose buonissime prodotte localmente e ce le cuciniamo e mangiamo insieme. Cghi preferisce fare da se si porti il necessario.

Il giorno dopo all' Aquila alcuni posti sono aperti, direi che ognuno si arrangia.

Cosa portare?
Vestitevi caldi che è meglio togliersi un paio di strati che bestemmiare per il freddo, visto che saliamo in montagna (cappelli, foulard e guanti meglio portarseli), scarpe comode e per il po' di lavoro che facciamo un paio di sacchi di plastica robusti, chi li ha guanti da lavoro/giardinaggio, cesoie, e zappettina, chi non ce li ha fa a mani nude, o, se preferisce, con i denti.

Chi incontriamo?
I fantastici ragazzi del Trio 99 vorrebbero offrirci un concerto nel pomeriggio, spero che riusciamo anche a vederci con Matteo Grimaldi, giovane scrittore aquilano che se non fosse stato per questa storia e per Facebook non avrei mai conosciuto. Per entrambi vale: se non salta fuori un impegno di lavoro ci raggiungono e ci facciamo delle belle chiacchierate con loro. Altri amici aquilani devo ancora contattarli definitivsmente, ma sono anni ormai che ho imparato che non posso imporre agli altri le mie scadenze da olandese che un mese prima vuole conferme definitive.

Abbiamo abbastanza amici per fare il viaggio insieme e posso dirvi una cosa? Anche se alla fine non viene nessuno, anche se dovesse arrivare la neve a bloccarci, anche se il lavoro, la famiglia, gli impegni, ma voltete che non lo sappia? Io questo giro in un modo o nell' altro me lo sono sempre fatta per quello che significa per me e me lo farò anche da sola, pensandovi. Mi dispiace non portarci gli Gnorpoli, ma va bene anche così.

Venite per caso dalla direzione della Toscana?

Una conferma ce l' ho però e non a caso mi viene dalla Germania. Arianna, una mia lettrice storica che anni fa faceva un dottorato in Olanda e poi si è spostata in Germania, torna in Toscana per quella settimana e mi vuole raggiungere. Cerca o offre posti in macchina venendo da Pisa, nel senso che se non c' è nessuno lei pensava di affittarsi una macchina e scendere anche un giorno prima per farsi un giro anche per conto suo, ma se trova compagnia è meglio. Le fa eco Isabella da Lucca, che alcune vite fa ho conosciuto a Cracovia dove studiavamo tutte e due, lei polacco e inquadrata in un programma con borsa di studio, io russo, che poi ho abbandonato, da libera uditrice e a piede libero. Non ci siamo mai veramente perse di vista e mi fa piacere che mi voglia raggiungere per questo.

Se qualcuno pensa di venire da quelle parti lì scrivetemi: barbara@madrelingua.com o su Facebook e vi metterò in contatto, così vi parlate fra voi.

Vieni da un' altra parte?

Fammelo sapere così ti metto in contatto con altri che potrebbero fare la stessa strada.

Grazie a Sonia Arw che causa anche lei lavoro, ferie non godute e sostituzioni impossibili non potrà venire da Trento come avrebbe tanto voluto, ma ci ha scritto un comunicato stampa che vi allego qui sotto, se potete fatelo girare.

Un abbraccio e cerchiamo di vederci.

COMUNICATO STAMPA

Se nell’autunno del 2009 al grido di “Ho il titolo. Ho le foto. Ho le storie. Ho le ricette…” Barbara Summa, in (blog)arte Mammamsterdam (http://mammamsterdam.blogspot.com/), ha annunciato dal suo blog il primo passo del suo libro Statale 17. Storie minime transumanti pubblicato da Èxòrma, oggi, a due anni di distanza, è arrivato un altro annuncio, se possibile ancora più coinvolgente: 22 e 23 ottobre 2011, Viaggio all'Aquila lungo la Statale 17. Una transumanza, una gita, un viaggio dal vero nei luoghi di cui abbiamo letto e di cui Barbara Summa ha parlato nelle molte presentazioni del suo libro giunto già alla XX edizione. Chi vuole partecipare si aggiunga, una carovana di macchine colma di amici dell’Abruzzo lo attraverserà in un weekend di ottobre!

Un incontro lungo l’autostrada, una gita autogestita ma con una guida d’eccezione: Barbara Summa racconterà, introdurrà e ci farà entrare in relazione con i luoghi e le persone della sua giovinezza, che usciranno dalle pagine del libro e incontreranno chi vorrà sfidare se stesso e partecipare ad una gita così particolare. Seguendo la Statale 17: si incontreranno Popoli, San Benedetto in Perillis, Navelli, Capestrano, Ofena, Villa Santa Lucia e Castel del Monte, Campo Imperatore e Santo Stefano di Sessanio, Calascio e la Rocca, Caporciano e Bominaco, Fontecchio e infine l’Aquila. Questi nomi sono stati protagonisti delle cronache d’Abruzzo negli ultimi anni, e in questo viaggio diventano realtà, senza più la mediazione delle parole e delle pagine dei giornali e delle immagini della televisione: Barbara Summa con quest’idea offre la possibilità a chi vuole partecipare di aver a che fare a tu per tu con questi luoghi che evocano monti, curve e salite, paesi rotti da terremoto e paesaggi incontaminati salvi e in pace con la natura, di incontrare le persone che ci vivono e che li amano, di mangiare e bere i cibi e le emozioni d’Abruzzo; offre la possibilità di rendersi conto di quello che c’è, quello che si può fare e quello che bisogna fare in presa diretta, e non è poco.

Ogni informazione, aggiornamento o chiarimento sono reperibili sulla pagina Facebook creata per l’occasione (www.facebook.com/pages/Viaggio-All-Aquila-lungo-la-Statale-17/251084818262873) o sul blog (http://mammamsterdam.blogspot.com/search/label/%23viaggio%20all%27%20Aquila-SS17). Si tratta di un progetto che cambia e cresce ma con già alcuni punti chiari che dimostrano ancora come questi progetti nati dalla rete sono in grado di diventare quanto prima reali e concreti. Ci si muoverà in macchina e chi ha posti o ne cerca lo può far presente a barbara@madrelingua.com o solo dal 18 al 23 ottobre al numero: +39 349 4250746 oppure iscrivendosi alla pagina Facebook.

Si pranzerà in montagna, con una cifra fissa di 20,00 euro, senza doversi preoccupare di altro se non di mangiare e assaporare il cibo d’Abruzzo; si dormirà e ci si cucinerà e mangerà insieme a Fontecchio (www.il-borgo.it) dove ognuno potrà/dovrà prenotare in autonomia ma ad un prezzo di favore, in quanto membro di questo gruppo in esplorazione (25.00 euro a testa in appartamentini con bagno condiviso). All’Aquila si farà ‘da sé’ per mangiare e bere ma si farà ‘insieme’ nell’incontro che verrà organizzato con gli abitanti dell’Aquila. Perché Barbara Summa dice ai partecipanti che noi “Siamo gli amici che vengono da fuori, che restano solo un giorno, ma che in quel giorno vogliono fare qualcosa di più del tour disastri & sfighe. Vogliamo capire, vogliamo rimboccarci le maniche, vogliamo girare per L' Aquila com' è e farci spiegare cosa stiamo vedendo esattamente” .