martedì 4 gennaio 2011

Destri, mancini

"Buaaarghh" (Ma che ha questo bambino da urlare sempre, santoddio?)
"Signora scusi sa dove'è il numero 84 di questa via?"
"No, ma se non lo trova potrebbe essere..."
"Aaargh mammmaaa".
"...in quel palazzo lì in diagonale, Orso ma che succede? Ennio che gli hai fatto".
Orso si guarda la punta dell'indice destro con aria drammatica, ma risponde con tono normalissimo, mannaggia a lui che urla per strada.
"Mi fa male quiiiiii".
"Non si vede niente, dai, non sarà un dramma".
"Però è il dito che uso per scrivere?"
"Cosa? Ma tu scrivi con la destra?" strabilia Ennio.

Benvenuto nel mondo dei destri, figlio.
"Si, Ennio, Orso è destro e scrive con la dstra, tu sei mancino e scrivi con la sinistra (zio Italo da piccolo era ambidestro e ci ha pensato una maestra vecchio stampo a stroncarlo per sempre, l'ultima la penso ma non la dico)".

"Però a calcio io tiro di destro e Orso di sinistro".

Il dolore al dito è dimenticato, io mi ricordo un vecchio intake all'istituto Tomatis in cui mi spiegarono che anche per l'occhio e l'orecchio dominante ci sono preferenze che non sempre hanno a che fare con quello che crediamo di essere semplicemente in base alla mano con cui lavoriamo meglio.

E poi comunque mi sorprendo dell'incredibile capacità di osservazione selettiva di Ennio, che non si è mai accorto di essere mancino ma sa con che gamba tirano lui, il fratello e svariati ragazzini che magari ancora non mi ha nominati.

6 commenti:

luby ha detto...

alle medie in classe avevo con me una ragazzina che sulla carta scriveva con la sinistra,poi ,per caso, durante un interrogazione gridai "ma tu sei destra!!!!"...lei stava scrivendo sulla lavagna...me ne accorsi solo io,ci credi che non lo sapeva neanche lei?
da quel giorno ho capito che è solo una questione istintiva.
il mio quasi marito infatti usa la destra,ed anche a lui però ho fatto notare che ci sono cose che "istintivamente" svolge con la sinistra.
dirlo ad uno che ha superato i 30 fà venire una faccia così O_O!
ennio poi ancora pensa come un bambino,il loro è un mondo a se,la visuale è opposta alla nostra..e anche le priorità...che per un maschio dicesi...CALCIO!
noi donne non possiamo capire ;)

Mammamsterdam ha detto...

Infatti, io questa cosa del calcio manco so da dove l'ha presa, in famiglia interessa solo a lui. Infatti sto cercando di contrattare il cugino del capo che invece non solo è un grande appassionato, ma ha due bambine e con qualcuno dovra pure sfogarsi. così se lo porta lui il sabato mattina alle partite, magari e ci dice poi con che piede tira.

cristina ha detto...

L'Uomo nella Bottiglia è nato mancino, ma per ragioni di lavoro della sua madre ha fatto l'asilo e le elementari dalle suore, risultato scrive con la destra ma ha una grafia terrificante e dire che sua mamma lo avrebbe voluto medico, i presupposti ci sarebbero stati!
secondo me il calcio, lo sport in generale, ai maschi arriva dall'aria come il raffreddore.

ziacris ha detto...

io sono ambidestra, e come lo zio Italo, ho trovato a suo tempo una maestra che mi ha fatto cambiare idea. Con la destra scrivo, tutto il resto, mangiare compreso, lo faccio con la sinistra

TopGun ha detto...

Donne,
sappiatelo,

non esiste gioia più grande di tirare calci ad un super santos o ad un super tele in totale libertà.
Anche quando hai quasi 30 anni e non sei un super campionissimo.

Sapevatelo. :D

stefafra ha detto...

Io sono come ziacris, ho incontrato una maestra che, su pressione di "il mondo é per i destri" mio padre mi ha fatto cambiare orientamento manuale ma gentilmente, con un nastrino da regalo alla mano destra per ricordarmi quale era "la migliore". Scrivo come una gallina ubriaca ma il mio moroso é destrissimo da sempre e scrive quasi peggio di me, credo non voglia dire molto.
Il mio occhio dominante, e anche piú cecato, é il destro, quindi a tiro con l'arco sono destra (e un po' maldestra) ma calcio di sinistro e a bowling sono mancinissima.
Un pastrocchio, insomma.