domenica 19 dicembre 2010

Oggi giornata sulla cultura italiana a Utrecht

Il logo di Una domenica particolare l'ho messo qui accanto un mesetto fa, se ci cliccate sopra andate a finire sul sito con il programma.

Qui riassumo per i frettolosi: oggi a Utrecht la manifestazione delle Culturele zondagen cioè le domeniche culturali è tutta nel segno dell'Italia. Ci sarà Silvia Avallone, Geronimo Stolton nei panni del suo editore alla libreria per bambini, i documentari il Corpo delle donne con spero la Lorella soi meme e Colpa nostra di giuseppe Caporale che finalmente conoscerò, dopo aver letto con piacere il suo libro L'Aquila non è Kabul su segnalazione di un amico aquilano che mesi fa, una vita fa mi disse:
"Gli unici due libri scritti sull'Aquila dopo il terremoto che si salvano sono il tuo e L'Aquila non è Kabul" e allora l'ho letto e l'ho trovato un libro necessario.

Oggi vedrò il documentario e farò da interprete per la sessione domande con il pubblico, fatevi vedere e sentire.

Ci sarà il duo Gentile-Bocconi a cantare e suonare, meno male, perché a tutte le manifestazioni pseudoitaliote, che l'Italia da queste parti vende, ci sono sempre degli olandesi pseudoitalianizzati che fanno sempre i soliti repertori scontati in modo scontato, e scontato è la cosa meno appropriata a Stefano e Sebastiano.

Ci sono Silvia e Roberto a fare i reading nell'incontro con i traduttori, e per una volta sono completamente al servizio delle scelte dei traduttori (che significa che saranno bravissimi come sempre ma decliniamo qualsiasi responsabilità sulla scelta dei testi e sappiatevelo).

E ci satranno le solite cose e le meno solite e un sacco di gente che per mesi ha fatto una gran fatica per presentare l'Italia all'estero, un'Italia che a volte è scontatissima e strumentale come il piazzaiolo Carmine del Ristorante Lo Stivale (sto inventando) e a volte ha appunto la faccia di noi Astarottiani, degli AlterNative, dei 1001 Italiani della storia orale messa insieme da Daniela Tasca per raccontare come gli italiani hanno spianato la strada alla società olandese multiculturale che per anni le sinistre hanno annunciato come il Messia e adesso che le destre sono al governo e non ci vuole credere più nessuno, fateci caso che c'è.

Insomma, Italia nei paesi Bassi al meglio e scusate se è poco. che per tirar fuori i soldi per una manifestazione del genere e affidarla a chi le sa fare le cose, non so, vorrei vederceli Alemanno e la Moratti.

Nessun commento: