domenica 28 novembre 2010

Cosa ricostruiresti per primo all'Aquila? Building the future, restoring the past

Ho ricevuto notizia di questa bella iniziativa del comune di Eindhoven e ve la riporto tel quel. collegatevi e indicate cosa vorreste veder ricostruito per primo. Per quanto mi riguarda, e anche con l'occhio a quel paio di strde che oggi sono aperte, io ricomincerei dalla Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi. Perché se non abbiamo sempre e a disposizione i documenti che ci ricordano chi siamo, come facciamo ad andare avanti?
****************
Dettagli del progetto:
“Restoring the future, by rebuilding the past” - www.senseofcommunity.eu
(Restaurare il futuro, ricostruendo il passato)


Cos’e’?
Nell'ambito dell'Open Innovation Festival (Eindhoven, 29 novembre - 3 dicembre 2010) ed in collaborazione con aziende ed istituzioni europee, il Comune di Eindhoven (Paesi Bassi) ha avviato una iniziativa dal titolo "Rebuilding the future, by restoring the past" per promuovere nuove forme di aggregazione sociale (SenseOfCommunity) dei cittadini aquilani intorno ad idee e progetti per la ricostruzione della città dell'Aquila.

Perche’?
Dopo il terremoto del 6 aprile 2009 si e’ generata una perdita costante del senso di comunita’ tra gli aquilani che si sono trovati dispersi su un territorio molto vasto e privati delle relazioni interpersonali. La chiusura del centro storico ha impedito alle persone di ogni eta’ di accedere agli usuali luoghi di aggregazione ed interazione sociale. Per tale ragione, “Restoring the future, by rebuilding the past” da la possibilita’ di partecipare alla ricostruzione della citta’ con suggerimenti, idee e progetti.

Come?
Il Comune di Eindhoven insieme a GroupSupport ed alla TU/e danno la possibilita’ ai cittadini aquilani di suggerire un luogo che vorrebbero vedere ricostruito nella propria citta’. Questo luogo puo’ essere un monumento, un parco, un palazzo o un simbolo cittadino al quale le persone riconoscono un particolare valore nel soddisfacimento dei loro bisogni reali, desiderose di tornare a vivere la citta’.

Come partecipare?
- dalle ore 09.00 di domenica 28 novembre alle ore 23.00 di lunedi’ 29 novembre sara’ possibile accedere al link http://eu.smartspeed.com/ccg/senseofcommunity e rispondere alla domanda “Quale e’ il luogo che vorresti vedere ricostruito nella tua citta’?” inserendo il nome o la descrizione di cio’ che si vorrebbe vedere ricostruito o ripristinato per poter vivere nuovamente uno spazio cittadino;

[dopo le 23.00 di lunedi’ la lista di idee sara’ elaborata per unificare proposte simili o compatibili tra loro ed evitare duplicazioni]

- dalle ore 12.00 di martedi’ 30 novembre alle ore 23.00 di mercoledi’ 1 dicembre sara’ possibile accedere allo stesso link http://eu.smartspeed.com/ccg/senseofcommunity per votare le 5 iniziative che si ritengono di maggior interesse;

- dalle ore 12.00 di giovedi’ 2 dicembre alle ore 23.00 di venerdi’ 3 dicembre sara’ possibile accedere al sito http://eu.smartspeed.com/ccg/senseofcommunity per rispondere alla domanda “Cosa bisogna fare per ricostruire i luoghi che avete scelto?”. In questo modo, chiunque avra’ la possibilita’ di dare il proprio contributo in termini di idee e suggerimenti per facilitare l’attuazione del progetto di ricostruzione dei luoghi piu’ votati.

Sulla base dei dati raccolti, le aziende e le istituzioni parte del progetto “Restoring the future, by rebuilding the past” lavoreranno alla possibilita’ di realizzare quanto suggerito dalla cittadinanza.

Grazie per la partecipazione e invitate parenti ed amici ad essere parte attiva di questa iniziativa!

Responsabile del progetto: Gaby Sadowski (g.sadowski@eindhoven.nl)

Per informazioni tecniche sul sito Internet disponibile per le votazioni:
Danny van den Boom (danny.van.den.Boom@groupsupport.com)

Per ulteriori informazioni: Alberto Nucciarelli (a.nucciarelli@tue.nl)

Nessun commento: