martedì 21 ottobre 2008

Votare contro il Lodo Alfano da Amsterdam

Ricevo questa notizia e la pubblico volentieri come servizio per la comunità italiana e per chi fosse interessato. Mi chiedo e chiedo ai lettori italiani residenti in altri paesi, come si fa da loro: volete provare a chiamare il vostro consolato ed informarvi?

Io sono apartitica da sempre e per tradizione di famiglia (qualcuno direbbe qualunquista) e da un tot di anni trovo difficile dire in quale partito mi riconosco. Però a livello personale trovo indecente e pericoloso dare i passaporti di immunità a chicchessia. In una società civile ognuno dovrebbe potersi prendere le proprie responsabilità ed essere chiamato a rispondere del proprio operato. Sapersi impuniti produce strani effetti sugli esseri umani.

Invece in Italia la trias politica è sempre stata sbilanciata da un lato o dall'altro. Ora, chi può e vuole esprimere il proprio dissenso con mezzi democratici può farlo. Certo, si tratta, per chi lavora, di perdere una mezza giornata, prendere dei permessi e sappiamo che già solo questo scoraggia i più e sto parlando solo di chi vive ad Amsterdam.

Allora la butto sul conviviale: se qualcuno vuole e può venire, ci vogliamo dare appuntamente un mercoledi pomeriggio, ci si vede, ci si saluta e ci andiamo a prendere un caffé al Girasole lì di fronte? Fatemi sapere sui commenti o per mail cosa ne pensate.

Ecco il messaggio:
"Ho il piacere di comunicarvi che potete recarvi al Consolato Generale d’Italia per sottoscrivere la richiesta di referendum contro il cosiddetto Lodo Alfano, una legge che permette alle più alte cariche dello Stato di evitare processi e relative imputazioni (nella fattispecie corruzione in atti giudiziari).

Con il suddetto quesito referendario chiediamo l’abrogazione del Lodo, nella convinzione che è eticamente inaccettabile che un cittadino sia diversamente uguale rispetto alla legge che dovrebbe valere per tutti i cittadini.
Per firmare dovete essere ufficialmente iscritti all’AIRE e portare con voi un documento di riconoscimento. Se siete ancora residenti in Italia potete firmare nel vostro comune di residenza.

La raccolta delle firme sarà possibile fino al 1 dicembre 2008.

Indirizzo Consolato Generale:
Vijzelstraat 79 III
1017 HG AmsterdamTel. : 020-5502050 http://www.consamsterdam.esteri.it/consolato.amsterdam@esteri.it

Orari di apertura del Consolato Generale:

dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
il mercoledi' pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00
N.B. Il primo e l'ultimo giovedì del mese gli uffici sono chiusi

Se volete saperne di più sul Lodo Alfano vi consiglio l’ottimo video di Marco Travaglio

http://www.youtube.com/watch?v=Rh7BKikjxjA"

Nessun commento: