mercoledì 7 maggio 2008

Artigiani

Oggi ho parlato con un'animale in via di estinzione. Un artigiano. Un marmista, nello specifico. Un signore in una ditta vecchissima, che solo vedere la sede capisci che stanno lì da una vita in un capannone piccolo e sgarrupato mentre intorno gli hanno costruioto una zona industriale figa.

Uno che parla con passione delle sue pietre. Uno che scava fontane, lavandini, incide lapidi e fa piedistalli. Che secondo me butto a mare tutte le mie teorie di piastrelle in Italia, in Olanda o chissà dove solo per poter comprare qualcosa da lui. Che mi sa mi compro davvero la cucina dell'IKEA per farmi fare il piano in marmo da lui.

E che ha pietre bellissime. Ci ha dato l'indirizzo del suo importatore vicino ai nonni, perché dice che lì c'è il doppio di quello che ha lui e ti puoi scegliere anche una partita specifica. Poi se la segnano e gliela spediscono.

Uno che non sceglie per l'efficienza, per il business, per il fatturato ma per trasmetterti il valore delle cose che fa.

Ecco, parlare con una persona che ha la passione del suo lavoro, anche se non dice niente di speciale, anche se è un contatto superficiale, la trovo sempre una cosa che mi arricchisce.

Quindi, un indirizzo utile ve lo do io oggi: Tetterode Natuursteen. www.tetterode.net


In questo paese che gli artigiani con l'orgoglio della propria manualità ne ha pochini.

1 commento:

Baol ha detto...

Sul serio sono una razza in via d'estinzione :(

Ciao dalla puglia :)