giovedì 28 aprile 2011

Gli zoccoletti olandesi



Gli zoccoli gli olandesi li usano davvero. Qui una panoramica delle scarpe del coro, i bambini devono togliersele prima di entrare nell' aula.

Ricordo le prime volta che ho visto in natura degli utilizzatori attivi di zoccoli. La prima volta un bibmetto di forse 2 anni tenuto per mano dal papà e io che ero lontana dai figli all' epoca mi ero chiesta: ma da noi ai bambini di quell' età non mettono tutte le scarpine con il rinforzo ortopedico? Gli fa bene allo sviluppo di un' andatura corretta una calzatura del genere?
(Boh).

La seconda volta, un paio di anni dopo, davanti all' ambulatorio veterinario di mio suocero si è fermata una mercedes di pacca e ne è uscito un allevatore in zoccoli. Ricordo di aver pensato, da brava italiana: ma come, spendi i soldi per una mercedes e non ti puoi comprare un paio di scarpe come si deve?

Sbagliavo, perchè per chi lavora tra il fango e il letame e la sabbia non può desiderare migliori scarpe da lavoro dello zoccolo tradizionale, tanto che quando entrò in vigore la legislazione comunitaria sulle scarpe da lavoro sicure gli olandesi si pagarono di tasca propria i test per dimostrare la sicurezza dello zoccolo paragonato alle scarpe rinforzate con la punta in acciaio.

Se non ci credete la prossima volta che vi capita uno stradino inginocchiato sui sanpietrini con la mazzella in mano, oltre la scollatura da chiappa, guardategli anche i piedi: quelli biondi spesso hanno gli zoccoli.

4 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

A me, più che chiedermi se il possessore della mercedes non potesse comprare un paio di scarpe decenti, sarebbe venuto spontaneo domandarmi: ma si riesce a guidare con quella roba ai piedi? O_o

stefafra ha detto...

Gli zoccoli effettivamente sono ottime calzature antiinfortunistiche, resistenti a zoccoli (hehe) di mucca, chiodi, fango, oggetti che ti cascano sui piedi, etc etc.
Quanto al guidare non saprei, su cosa si possa o meno usare per guidare ho sentito le teorie piú strane....ma credo dipenda dall'abitudine.

mamikazen ha detto...

Io ho guidato anche a piedi nudi ma ho i diti prensili, non faccio testo.
Una domanda: ma la pelle del piede? (no, prché a me in primavera fioriscono calli e duroni, e la vista del legno un po' mi dà brivido. ma magari è un'idea sbagliata?)

Mammamsterdam ha detto...

Mami, gli zoccoli si indossano esclusivamente con i calzettoni spessi di lana a coste (ne abbiamo milioni di paia sferruzzati dalla nonna prima di morire) che fanno da ammortizzatore ed è per questo che lo zoccolo va anche preso di una misura più grande.