venerdì 9 luglio 2010

Per l'ultima serrimana di vacanze

Ho sistemato pure questa. Dal 16 al 20 agosto gli snorpoli vanno al campo sportivo. Ennio la mattina a tennis e il pomeriggio a calcio (oh, se l'è voluta lui) e Orso la mattina a fare il corso di skate. Le attrezzature gliele passano sul posto. Ho pagato per cinque lezioni da due ore e mezza € 18,50. Il campo sportivo equivalente, al club di calcio, organizzato da una società che scova e alleva giovani talenti, ne costa 199,00.

"Ma, forse la differenza è che quelli prendono qualche allenatore dell'Ajax per allenare i bambini", mi fa il ragazzo delle iscrizioni.
Appunto, io non ritengo di avere in casa un tale talento calcistico da dover fare questi sacrifici. Vediamo se il tennis gli può piacere che almeno è uno sport di famiglia dei miei suoceri.

Lo skate sono contenta di averglielo tenuto nascosto, volevo che Orso facesse una cosa tutta sua, e che Ennio magari ancora non fa. così il pomeriggio ce ne andiamo a spasso core a core io e il cucciolo, che dei momenti esclusivi ci vogliono.

Però per scovarle queste cose, se non sei a scuola ad Amsterdam Noord, si fa una grande fatica. Su Internet nulla, tocca andare alo sportello sport della piscina di Floraparkbad e prendere il depliant. Poi ci si può iscrivere sul posto pagando, volendo, con il bancomat. Non ti chiedono documenti, certificazioni, nulla, riempi il modulo e lo firmi come genitore.

Ci dispiace perderci il corso di canoa, quello di survival (aperto solo dai 10 anni in su) e quello di atletica, ma li rifaranno nelle prossime vacanze e stavolta siccome siamo nel sistema, ci manderanno il depliant a casa.

È scoppiato il caldo anche qui, ma tutto sommato io penso che il prossimo anno le vacanze estive ce le faremo ad Amsterdam. L'amichetto di Orso andrà due settimane alla colonia giornaliera sulle dune, li caricano e li riportano tutte le mattine.

Oggi l'amichetto di Ennio è andato a prenderselo con il capo dal doposcuola, che a me serve per finire di pulire casa e fare le valigie e il padre mi ha chiamato per chiedere se ero d'accordo che nuotassero nell'IJ. Ho detto di si, cosa dovevo dire?

A me da un lato l'idea di poter nuotare sotto casa fa impazzire di gioia, sono cresciuta al mare, dall'altro questi olandesi che considerano balneabili delle acque che a me fanno uno schifo raro (ma noi italiani si sa, siamo schifiltosi). Però bello è bello e mi sembra una bella esperienza una tantum e se la fa con il padre dell'amichetto che si tuffa lui a salvarli se fanno casini, preferisco. Occhio non vede cuore non duole.

Per dire che ad Amsterdam e specialmente ad Amsterdam Noord ci sono tante cose carucce da fare con i bambini a patto di essere inseriti nel sistema. e Amsterdam io la trovo una città splendida e me la dovrei godere di più nei mesi caldi, quando ci sono tante cose belle da fare nei parchi, nelle piscine all'aperto e nei giardini.

Se solo l'estate arrivasse prima, me ne ricorderei. Per allora, invece, ci siamo fatti già dei programmi di fuga dal tempo infame. Vedremo cosa ci aspetta il prossimo mese.

5 commenti:

Giorgia ha detto...

Ciao Barbara, io quest'anno mi farò due settimane di semi-vacanza ad Amsterdam e l'idea era quella di visitare il resto dell'Olanda con viaggetti giornalieri. A parte i grossi centri come Rotterdam, Den Haag ecc. hai consigli da autoctona riguardo posti imperdibili, o itinerari treno-ciclabili interessanti?
Grazie mille, e buoni preparativi! ;-)

silvia ha detto...

devi inserire una tappa in più nel tuo giroingiro. riccione prima settimana di agosto. ti prego. per favore. fai uno sforzo. baci sì

Mammamsterdam ha detto...

Giorgia, proprio oggi stavo pensando che prima o poi mi voglio fare una serie di weekend visitando le città della lega anseatica (Hanzensteden).

Poi almeno un'isola tocca farsela. Scegli tu.

Arnhem con il museo Kroller-Muller (i van Gogh lì sono bellissimi, per forza, loro erano collezionisti e li hanno comprati, quelli del museo van Gogh sono una donazione della famiglia, diciamo pure gli invenduti:-))e magari la casa di Sant'Uberto sempre in quel parco, dove volendo si può campeggiare, mi sembra.

Il centro fortificato di Naarden. Groningen, assolutamente.

Basta per i giorni che hai?

silvia, non so se ce la faccio perché la prima settimana di agosto sto al mare a riprendere fiato, ma non ti preoccupare, ci piazziamo a casa tua al prossimo festival - se ci vuoi.

Giorgia ha detto...

Grazie mille, credo che ci siano cose da vedere per tutto il resto dell'anno!

silvia ha detto...

comincio adesso a organizzare i letti! :-)