venerdì 12 febbraio 2010

Che ci potrei anche voler credere

che è tutta colpa delle madrelingue e che il Bert davvero andava dalla Francesca per farsi sciogliere la cervicale. Che il termine 'ripassata' sia davvero da sentire nel contesto originale.

Ci credo perché so benissimo cosa scioglie in me un massaggio fatto come si deve. Sposerei il massaggiatore (poi però divorzierei). So benissimo che ben altri termini e suoni e rumori inverecondi uscirebbero dalla mia boccuccia d'oro se davvero avessi sottomano qualcuno che abbia voglia di darmi una ripassata alla cervicle come si deve. E anche alle lombari, toh. E non ci scordimo i polpacci e la pianta dei piedi.

Quindi si, potrei anche crederci che pensar male è una brutta cosa.

Restano i fatti e il contesto. Che la D'Addario e le altre non sono massaggiatrici, che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, che il casino professionale e politico che il Bert riesce a fare, la sua conclamata incompetenza (non cascateci, non basta ripetere a reti unificate tutti i giorni come sono bravo, efficiente e grande organizzatore per diventarlo davvero, l'unica differenza è che si fa il lavaggio del cervello a chi ci vuole credere) sono tutte lì, sotto gli occhi di chiunque voglia andare a vedere come funzionano le cose.

Un giretto alla Maddalena, per esempio, tanto per non dire che ciò la fissa dell'Abruzzo. Una domandina alle ditte che stanno fallendo perché i lavori commissionati non sono ancora stati pagati. Le ditte locali, ovviamente, non i grandi amici del parco giochi.

Ma il punto è che non ci voglio credere. che non ci posso credere. Che se ci credessi allora veramente me la merito tutta la merda che ci stanno tirando addosso e che continueranno a tirare se nessuno li ferma. Demagogi? Eccerto, dico loro senza fare noi e cognomi, senza elencare i fatti.

Per quello c'è la magistratura. Le elezioni non c'entrno niente. E anche se c'entrassero, non è quello il punto.

Il punto e che ci stiamo cocciando. Non io, noi ci stiamo scocciando.

Gran cosa i pronomi.

3 commenti:

LGO ha detto...

Guarda, quando parto per la tangente e comincio a sperare che dopotutto non è possibile che questa situazione in Italia duri ancora a lungo, mi faccio un giro sul sito de IlGiornale e leggo i commenti alle notizie.

PuroNanoVergine ha detto...

Plurale Mammestatis :-)

piattinicinesi ha detto...

il problema è che non ci stiamo scocciando abbastanza. e che molti più che indignarsi la vorrebbero anche loro la ripassata...chissà perché in questi giorni mi è venuta voglia di rileggere testi dell'antica roma, che ci vedo tante similitudini....