lunedì 6 ottobre 2008

Annuncio: incontro giovani italiani a Utrecht 11 ottobre

Ricevo e comunico, per chi possa essere interessato (io non ci vado per motivi contingenti e non sono giovane).

Solo due domande: chi è un giovane italiano all'estero?
Come pensano di raggiungerli i Comites e le associazioni italiane, se la maggior parte di loro è qui per studio e inoltre manco è iscritta all'AIRE? Il passaparola è l'unica, peccato che appunto, siano i vecchi a farlo. Per questo offro questo spazio. Perché credo nei giovani, non nelle iniziative di governo sui suddetti.

Alle Associazioni ed ai sodalizi italiani in Olanda
Loro sedi
Oggetto: incontro giovani italiani

Caro Presidente,
il Governo Italiano organizzerà nel dicembre prossimo a Roma la Prima Conferenza Mondiale dei Giovani italiani all’ estero.

L’ iniziativa è una prima risposta del Governo alle sollecitazioni dei Comites nel mondo e del Consiglio generale degli italiani all’ estero che sollecitano da tempo l’ adeguamento delle politiche dirette alle comunità italiane a fronte dei cambiamenti generazionali e dei processi di integrazione civica, economica, culturale e sociale frattanto raggiunte dalle prime e successive generazioni di connazionali nei paesi di insediamento.

L’ Italia, prima di metter mano a nuove politiche di rapporto e di collegamento con le mutate realtà, vuol sentire dalla viva voce dei giovani, tra tutti i più direttamente coinvolti nei cambiamenti, quali sono le esperienze, quali i livelli di integrazione, quali sono le aspettative e questo al fine di poter decidere gli interventi più consoni per una solida politica di rapporto con le nuove generazioni.

Anche il Comites in Olanda, al pari di quelli in tutto il mondo, ha da tempo informato dell’ iniziativa le comunità di giovani quì residenti conosciute e palesemente attive.

Allo scopo di risvegliare nuovi interessi e favorire nuove adesioni alle iniziative del gruppo dei giovani italiani in Olanda, il Comites organizza un incontro formativo ed informativo sull’ iniziativa del Governo, sulla realtà delle diverse tipologie di giovani italiani quì residenti e sul possibile contributo da portare alla Conferenza alla quale prenderanno parte anche tre delegati dall’ Olanda.
Tale incontro è aperto sia ai gruppi di giovani che fino ad oggi non si sono manifestati al Comites che ai singoli interessati.

Tale incontro avrà luogo sabato 11 ottobre 2008 presso la sede del C.O.I. ( Centro Italiano ) al primo piano del Weerdsingel WZ 20a - 3513 BB Utrecht – tel. 06-29045331
L’inizio sarà alle ore 14.00.
Non sono previsti rimborso spese.

1 commento:

sara ha detto...

ma quante belle cose fate!!!
come stai:D??
noi bene
un abbraccio
sara fiordiivola