lunedì 12 maggio 2008

Pentecoste

Oggi nei paesi Bassi si festeggia il lunedi di Pentecoste, 50 giorni dopo Pasqua. Ebraismo e Cristianesimo (e i cristiani delle varie sottospecie tra di loro) danno interpretazioni diverse del significato della festa.

Io mi ricordo solo i fatto che sugli apostoli e Maria riuniti in casa della mamma di Marco evangelista, discese lo Spirito Santo in fporma di lingue di fuoco (san Giovanni parla invece di un soffio di vento) e che loro, ripieni dell'energia dello spirito Santo ricevettero il dono delle lingue.

In Italia non si festeggia se non in alcune regioni. Sarà per questo che gli olandesi in genere parlano tanto bene le lingue straniere?

Comunque c'è speranza, nell'aprile di quest'anno è stata presentata in Parlamento una proposta per ripristinare il lunedi di Pentecoste come giorno di vacanza.

In mancanza di una politica di investimenti seria per la scuola e la ricerca in Italia, affidiamoci ai doni dello spirito Santo. E teniamoci in Olanda e all'estero tutti i vari ricercatori, dottorandi e cervelli vari espatriati per poter lavorare grazie al proprio talento. Non ai santi patroni.

1 commento:

graz ha detto...

Lunedì di Pentecoste??? E allora il primo maggio che festa era lassù in mezzo ai tulipani???

Ciao, graz