mercoledì 24 giugno 2009

La giornata sportiva della scuola


Il bello e brutto della nostra scuola è che insistono molto sulla partecipazione dei genitori, che talvolta, per chi lavora, può diventare una palla al piede, perché poi alcuni genitori vanno, altri no, i bambini ci restano male, ecc.

Per dire che oggi hanno organizzato la giornata sportiva, che il capo era da mesi reclutato ma è riuscito a storcersi una caviglia ad ameland nel weekend e quindi ci ha scaricati, ha fatto l'avvio e poi è tornato a casa a lavorare.

A me è andata bene che dopo una mattina fredda e cupa, è uscito il sole, ci siamo divertiti, non c'era quell'organizzazione militre di genitori motivati con un gruppo di bambini che devi fare tutte le attività del percorso a costo di morirci, ma eravamo tutti molto rilassati, abbiamo cazzeggiato, fatto solo quello che ci pareva e nel contempo ci siamo divertiti.

Come sede hanno scelto la piscina all'aperto Flevoparkbad, che confina con l'enorme Flevopark e anche la piscina è molo spaziosa, con questi pratoni sotto gli alberi in modo che chi si vuole abbronzare si abbronza, chi vuole andare a sparapanzarsi sull'erba con una pila di libri fa e chi vuole nuotare, nessuno lo trattiene.

E siccome a me le piscine all'aperto di città mi fanno tanto vacanza, mi sono pure divertita. Non vi dico niente, vi faccio vedere le foto. la giorata era organizzata dai nostri insegnanti di ginnastica con un'organizzazione apposita, che ha fornito attrezzzature, stagisti dell'ISEF, alcuni davvero dei pischelloni giovanissimi, che mi veniva da ridere a dire: "Bambini, adesso ascoltate tutti il maestro che vi spiega come fare" e poi passavo il timone: "Il maestro sei tu, eh?".


Qui Orso gioca a sjoelen, un vecchio gioco olandese che consiste nel far entrare i dischetti di legno, facendoli scivolare sul piano, in diversi vani in fondo alla tavola, ognuno con il suo punteggio.


Ennio invece, con sua grande delusione, non è riuscito a rimanere appeso per molto alla mazza da baseball sospesa: partivano tutti abbarbicati con mani e piedi e il maestro cronometrava i secondi. Il record è stato di Abe con 4 minuti e 45. Ennio, nonostante i diversi tentativi, ha fatto 37 secondi al massimo.


Monique e Erica, al colmo dell'entusiasmo, che se nessuno fotografa i fotografi, come facciamo?


Questo attrezzo, che sembra uno strumento d'assedio medievale, va tirato da quattro lati per portarlo in avanti, una volta con una mezza rotazione a destra e una volta a sinistra.


poi c'erano gli sci collettivi da erba, che si va avanti solo se al grido: "piede destro" tutti alzano cpontemporaneamente il piede e fanno un passo. Sembra niente, ma provateci voi (con i bambini, oltretutto).


E alla fine, alla ricreazione delle 10, fatti fuori al più presto le crostatine di mele e il succo di frutta, i bambini si sono spogliati (o anche no) e in mutande, magliette e calzoncini hanno cominicato a far danno nella piscinetta, con grande sconforto delle madri straniere che già li vedevano con la polmonite, e il massimo aplomb di quelle olandesi, che diamogli torto, una maglietta bagnata in mezzo al sole della giornata sportiva, cosa sarà mai?

Stanchi (Ennio ancora adesso piange ogni due per tre), ma felici, siamo tornati a casa. In tempo per la lezione di prova di balletto di Orso, che abbiamo trovato una scuola con una classe di maschi. e quando ha sentito che le bimbe si devono tener ben legati i capelli con le mollette e le fascette, ha deciso sui due piedi che si deve tagliare i capelli.

3 commenti:

supermambanana ha detto...

bello! Noi prossima settimana, ma non cosi' organizzato, e' nel playground della scuola.

Proprio ieri pensavamo che i nostri bambini fanno gia' un sacco di cose, tipicamente spronati da noi e scuola. Noi due invece, molli come solo nel mollissimo sud, eravamo tarpati dall'onnipresente non-correre-che-sudi. Ricordo quando a mio cugino regalarono la bici, avra' avuto una decina d'anni. La zia, sua mamma: la bici? ma non sara' pericolosa?

graz ha detto...

Prova di balletto? classe di maschi? ma dai!!! racconta! E com'è andata? gli è piaciuto? che gli farebbero fare? lui è davvero bellissimo con un musino singolare e quegli occhi fantastici. Già me lo vedo!!!

/graz

LGO ha detto...

Beeellooooo :-)))