martedì 16 giugno 2009

Colloqui scolastici

Ieri, a parte il baccanale con i corsisti sommelier con cui ho concluso la giornata (grazie Giovanni), siamo anche andati ai colloqui con le maestre per le ultime pagelle, e per incastrare il tutto, per la prima volta in vita nostra abbiamo cenato allo snackbar.

I bambini con hot-dog, patatine e tanto maio e ketchup, il capo con un piatto misto di nasi goreng vegetariano che non era affatto male e io un panino al baccalà piccante.

Ennio, dice la maestra, è cresciuto, sicuro si sé e basta dargli una pila di compiti che si diverte. In matematica ha tutti A, in lettura/scrittura/dettato ha B, scrive i dettati con una calligrafia chiara e bellissima che né io né sicuramente suo padre abbiamo mai avuto.

Legge a livello AVI 5 (un sistema che calcola la velocità di lettura). La volta scorsa era AVI 2, che è anche il livllo previsto per la sua classe.

In 4 volte un minuto ha fatto 85 somme. Io ho deciso che finché ha questo periodo da spugna, che si diverte a leggere e fare compiti, voglio dargliene un sacco e fargli leggere un mucchio di cose. Non vedo l'ora, quando verremo in Italia e tirerò fuori la pila dei miei libri d'infanzia. e devo cominciare a leggergli le avventue di Tom Sawyer, come fece mamma con me in catenandomi indissolubilmente alle gioie dei libri.

L'unica cosa è che continua a fare il clown per mettersi in mostra e poi non sa smettere. Ma passerà, credo.

Orso invece come concentrazione è persino peggiorato, ma non è sempre assente, altenra i momenti di interesse ed entusiasmo per qualcosa a quelli in cui proprio non gliene importa niente di un compito e riesce a non farlo.

È spesso assente in un mondo tutto suo, salvo dimostrare alla fine che in realtà ha seguito tutto. avevano fatto per esempio tutta una discussione su cosa portarsi in vacanza, e lui guardava fuori dalla finestra senza filarsi nessuno. Alla fine si è alzato, è andato dalla maestra e le ha detto:
"Maestra, in realtà in vcnza biogna portarsi i soldi" e guarda un po', a questo non aveva pensato nessuno.

Io credo che Orso stia cercando un suo ruolo nel mondo in questo momento, cosa che gli prende tutte le sue energie. Poi è comunque un osservatore e in tutta la sua assenza e distrazione sa benissimo cosa gli succede intorno e reagisce ad hoc. Me lo ha detto anche l'insegnante di percussioni: sembra che a lezione non faccia nulla e sia completamente assente, poi se deve suonare la sequenza che hanno provato, la sa.

E allora chissenefrega se fa le cose a modo suo.

Dopi l'estate la sua maestra principale, buona e cara ma che io sospetto dell'empatia sbagliata verso certi tipi di bambino, non torna a scuola e il suo ruolo lo prende juf Tineke, una nuova che adesso affianca la maestra capo, e che è molto più dolce e comprensiva, e credo che on lei Orso riuscirà ad aprirsi di più. Anche perché un'estate passata a crescere e a vivere a quest'età fa miracoli.

Sul baccanale dirò meglio quando Beppe mi avrà mandato le foto. Basti dire che ho passato la sera con lui e Nicoletta a parlare di sesso, mentre il giovane bonazzo intontiva una donzella che pendeva dalle sue labbra con la sua erudizione enologica (ma baciala, mi veniva da dirle, cosa stai lì a parlare di chiavennasca), le bionde erano diventate tutte rosee, che la carnagione chiara questo fa, che la mia finta mousse al cioccolato light e molecolare è piaciuta moltissimo e la rifaccio bianca questo weekend per Graz e Co che andremo a trovare ad Ameland.

Il discorso sesso, in realtà, da un lato era una conversazione tra uno scorpione e una tora, che come noto sono dei trombini che lévati, e una gemeli he come è ancora più noto di sesso parla, ma farlo no, che si suda. Dall'altro, lo dico, aveva una motivazione scientifica, perché per il manuale del neopadre vorrei fra poco affrontare il discorso del sesso in gravidanza, che tante le panze, tanti i pareri.

Quindi richiesta formale, per una buona causa: raccontatemi come lo avete vissuto voi. Che sennò questi neopadri mi si scoraggiano.

7 commenti:

graz ha detto...

Gemelli che di sesso parla ma farlo no, che si suda ....

:-)))

Mi ripeto, lo so, ma te se non c'eri bisognava inventarti e mi sa che Orso è degno figlio tuo visto che ha focalizzato così bene che in vacanza puoi pure non averci le mutande ma i quattrini quelli è meglio che non manchino!!!

Ma gli enocorsisti sono i colleghi tuoi oppure fanno parte di quel corso AISM che mi avevi detto per quel pirla di mio figlio? Il quale pirla, peraltro, sempre bloccato è con mia e di Peter profonda disperazione.

L'altro giorno seduti al Sunset a respirare l'aria del primo mondo (invece che ad asfissiare nel mondo di serie B a casa) lo abbiamo praticamente implorato di darsi una mossa .... sigh!!

Vabbè, era un tantinello OT questo mio commento, right?!! sorry.

Vi aspettiamo (che oggi paghiamo pegno al meteo, sperando che basti per un assolato we)

/graz

Raperonzolo ha detto...

Figlio-uno a fare 85 somme potrebbe impiegare anche 85 anni. Aspettiamo il report di fine anno (qui non ci sono né pagelle né voti), ma pare che, almeno in Litteracy, si sia cominciati a volare nella parte alta della classe (intendiamoci, calligrafia da zampe di gallina e spelling penoso, ma sa strutturare bene un discorso, usare bene la punteggiatura, gli avverbi e gli aggettivi).
Storia, geografia, scienze e religione non ha rivali :-)

Mammamsterdam ha detto...

Sa strutturare un discorso, usa la punteggitura, ma ti pare poco? Non so farlo io alla mia età.

Si, anche qui in fondo è un reort, [erò siccome gli fanno questi test standardizzati, abbiamo comunque dei risultati per stressarci per bene.

Comunque come ringrazio dio che qui fino alle superiori non si fanno compiti per casa, guarda.

Si, Graz, erano i corsisti del nuovo gruppo per sommelier, ma ne sanno più di me comunque.

Chiara ha detto...

Sesso in gravidanza? Meraviglioso! Persino al nono mese... Dopo non ho ancora ritrovato quella magia.

extramamma ha detto...

Non ho capito se tu ti sia trasferita ad Amsterdam perchè è una città erotica o se tu sia diventata diventata erotmam perchè abiti lì.
Cmq sei saggia sull'educazione scolastica dei figli, non ti comporti certo come la tipica mamma italiana :-)

Mammamsterdam ha detto...

Erotmam io? magari. Ma secondo te se avevo materiale di vita vissuta da utilizzare, stavo lì a chiedere pareri?

mamikazen ha detto...

"Continua a fare il clown per mettersi in mostra e poi non sa smettere. Ma passerà, credo"
Ma anche no... ;-)

A me il sesso in gravidanza piaceva assai, credo fosse una questione mentale (mi sentivo sexy, onnipotente e rilassata, con la pancia) e fisiologica (circolazione aumentata).
A parte i primi sei mesi passati a vomitare l'anima, of course...