sabato 31 ottobre 2009

Romanticismo autunnale olandese



Ultimamente, colpa anche di tutti i blog che non parlano di altro, mi sono data all'autarchia. Mi sto covando una pasta madre che non si è capito che intenzioni ha, ho scoperto il piacere del burro e dello yougurth fatto in casa e su esempio di Lerinni mi sono pure cimentata con il labna (dirò in un altro post).

Tutte queste ultime cose ovviamente verrebbero molto meglio con il latte crudo, per cui me lo sono andata a cercare, anche perché mi ricordavo di un pecoraio verso Ransdorp che fa lo yogurth buonissimo che si compra Marina.

Ma tutti questi villaggetti appena fuori dalla tangenziale ne hanno di contadini. Sono così approdata a boer Disseldorp, a Zunderdorp, e oltre a procurarci il latte crudo conservato a freddo nel distributore a moneta di cui parlo qui, ho fatto foto di un romantico, crepuscolare e nostalgico che che faccio, non ve le faccio vedere?


Il pilone ci ricorda che sempre vicino alla città stiamo.

Però voglimo mettere la luce di fine giorno e la foschia?

Queste mucche le rubo a Marina, tanto lei ne ha di altre.

E la tipica fattoria del Noord-holland, una regione sotto il livello del mare e particolarmente ventosa. La stalla e il granaio hanno questa forma a piramide proprio per offrire meno resistenza al vento che soffia da parecchie direzioni e così non se lo porta via.


E anche il fienile segue la stessa logica: un tetto a piramide che scorre sui pali, così mano a mano che il livello del fieno si abbassa, viene abbassato anche il tetto in modo da tenerlo ben coperto.

E qui vi lascio con l'albero solitario accanto al capanno

e il canaletto che scorre verso l'infinita piattezza sotto un cielo piatto.

Che se non è Paesi Bassi questo, allora vorrei proprio sapere cosa lo è.

7 commenti:

Paola ha detto...

Il bello del lievito madre è che non si sa *mai* che intenzioni abbia ;)

Per una di quelle coincidenze cosmiche su cui non mi attardo neanche più a riflettere, stavo cercando sul tuo blog un contatto per avere informazioni su corsi di degustazione seri ad Amsterdam o dintorni. Se posso ricambiare con qualche dritta panificatoria (sono quella ragazza che lavora nella tua panetteria preferita) :) ne sarei molto felice!

MarinaV ha detto...

Barbara, ti regalo questa poesia, che per me ha sempre racchiuso l'essenza di questi Paesi Piatti:

HERINNERING AAN HOLLAND - Ricordo dell'Olanda

Denkend aan Holland - Pensando all'Olanda
zie ik brede rivieren - vedo ampi fiumi
traag door oneindig - scorrere lentamente
laagland gaan, - per un'infinita pianura,
rijen ondenkbaar - file di pioppi
ijle populieren - incredibilmente esili
als hoge pluimen - come alte piume di fumo
aan den einder staan; - stagliarsi all'orizzonte;
en in de geweldige - e sprofondate
ruimte verzonken - nell'enorme spazio
de boerderijen - le fattorie
verspreid door het land, - sparse nella campagna,
boomgroepen, dorpen, - gruppi di alberi, villaggi,
geknotte torens, - torri spuntate,
kerken en olmen - chiese ed olmi
in een groots verband. - in un unicum grandioso.
de lucht hangt er laag - il cielo è basso
en de zon wordt er langzaam - ed il sole si smorza
in grijze veelkleurige - lentamente in grigi
dampen gesmoord, - vapori multicolori,
en in alle gewesten - ed in tutte le contrade
wordt de stem van het water - si teme e si sente
met zijn eeuwige rampen - la voce dell'acqua
gevreesd en gehoord. - con i suoi eterni disastri.

Hendrik Marsman, 1936

Mammamsterdam ha detto...

Infatti io la foto al canale gliel'ho fatta proprio perché pensavo all'oneindig laagland.

Paola, ci dobbiamo sentire su tante cose, comunque la madre ha preso, adesso è la pagnotta che deve collaborare, sta sotto a un canovaccio, ma sono sicura che avrei dovuto lavorarla di più.

Paola ha detto...

Mannò, magari è solo che il lievito è giovane, ed è normale che i primi pani non è che siano vispissimi. Sul lavorare l'impasto, proprio dai N. m'hanno fatto passare il vizio di toccarlo troppo! :)
Vedo che hai un profilo su LinkedIn, provo a contattarti da lì (antica forma di superstizione che mi impedisce di incrociare i miei dati in chiaro sull'internèt...)

graz ha detto...

Io debbo ancora scongelare la mia di madre. Che aspetto non lo so

/graz

Fastifloreali ha detto...

Ho da qualche giorno deciso di fare il formaggio in casa...bho!? e neanche a farlo apposta trovo post su burro, yoghurt e compagnia...sara` un segno? spero entro dicembre, di riuscire nell`impresa; in relta` dovrei fare prima i ravioli...aiuto!!!!!!
Francesca

Mammamsterdam ha detto...

Paola, linkadInnati che poi ci sentiamo.