domenica 20 settembre 2009

Ricette e verdure del Noordermarkt

Ho deciso finalmente che i weekend li dedicherò alla famiglia e a me stessa. È stata un po' dura annunciarlo ieri ai miei amici della fondazione, perché in fondo il volontariato lo facciamo nel tempo libero e le mattine del sabato e della domenica erano pur sempre quelle comode per tutti, ma non se ne può.

È stato Corepeloso, l'uomo con i piedi per terra che capisce le donne, a dirmi che nn devo sentirmi in colpa. ecco, meno male, io non l'avevo mica capito che era così che mi sentivo.

E allora dopo questa riunione me ne sono andata al mercato biologico del sabato a Noordermarkt, che dalla settimana prossima verrà trasferito in Westerstraat per un paio di mesi, mentre il mercato dei panni del lunedì mattina sarà in Lindengracht. Adesso lo sapete. In piazza devono fare dei lavori, per questo li spostano temporaneamente.

Ho fatto il pieno di odori: carote, porro (che l'amica sciamana mi ha sconsigliato l'uso di aglio e cipolla), sedano, sedano rapa e radice di prezzemolo, due peperoni, pomodorini e delle susine piccole e dolcissime che Orso si sta mangiando con entusiasmo, sputando i noccioli in giro per tutta la casa.

E poi una piantina di basilico, una di salvia a foglia tonda, che è buonissima da friggere in pastella, una di menta ananas, che è vero è menta ma ha un profumo dolce e fruttato.

Ecco le ricette:

1) Odori sotto sale in barattolo
Nel robot ho tritato finemente i porri, le carote, i ritagli della radice di prezzemolo che avevo fatto a cubetti, del sedano le foglie e i gambi piccoli, le coste me le tengo da parte. li ho messi in un colino con un cucchiaio di sale, mischiato e lasciato spurgare fino al giorno dopo, rimescolandolo ogni tanto (bastano anche alcune ore).

Poi ho messo il tutto in barattolo di vetro sterilizzato e conservo in frigo, ma chi vuole potrebbe anche surgelarselo in monoporzioncine da 2 cucchiai.

Lo aggiungo alle minestre, come soffritto e ovunque vogliate mettere verdure.

2) Minestrone

Ho soffritto un paio di cucchiai del trito di cui sopra, ho poi aggiunto le seguenti verdure a cubetti i pezzetti:

patate
carote
cubetti di radice di prezzemolo
pezzetti e foglie di gambo di sedano, i gambetti piccoli
acqua e sale q.b.

fatto cuocere e servito così.

Il rimanente riciclato il giorno dopo come passato, in cui ho aggiunto le stelline (avevo finito i tubetti) da cuocere. Grazie alle patate e al prezzemolo viene un passato aranciato, non color fango cme quelli in cui ci sono molte foglie verdi.

Volendo ci si possono aggiungere legumi cotti a scelta (ieri ci avanzavano dei flageolets), ma anche bieta o altre foglie.

Mi restano adesso tutte le foglie del sedano, mi sa che le trito, faccio asciugare stese piatte e congelo così come sono, da raschiar via dalla vaschetta a seconda della bisogna.

Comunque un sano sabato di mammite/verdurite mi ha riconciliato con l'esistenza. Ne ho anche approfittato per spiegare seriamente a Ennio che adesso sta diventando grande, che è normale che comincia a non aver più tanto bisogno di me e che non c'è niente di male nel crescere.

Mi si è subito appiccicato a cozza, allora l'ho rassicurato che le coccole possiamo sempre farcele e che quando diventerà un ragazzone più alto del padre, vuol dire che per dargli i bacetti dovrò salire sullla scaletta. Questo l'ha fatto ridere.

L'amica sciamana dice che lui probabilmente si è accorto del mio disagio negli scorsi mesi e che tutte le sue richieste di attenzione (incontinenza, non voler dormire da solo, appiccicosaggine, lagnaggine e paturnie varie) sono la sua soluzione per distrarmi ed aiutarmi, ma che lui personalmente non ci soffre.

Orso invece ha adottato la strategia opposta: fa il mio bambino grande e serio, è tranquillo, non scoccia troppo anche se è sempre un testone e gli fa piacere venire con me a fare la spesa o altre cose in cui bisogna stare tranquilli. Oggi me lo sono persa al Mediamarket, ma l'ho ritrovato subito e fra un po' andiamo alla festa di strada più in là nel nostro stradone sui gonfiabili e a vedere cosa c'è.

Domani arriva l'ometto tutto fare che mi aiuterà a sgombrare, appender veneziane en pitturare cosette, e mercoledi le piastrelle.

3 commenti:

eli297 ha detto...

ciao, iio invece ho fatto uno stufato con carne,vino rosso funghi e patate... la mia cucina aveva il profumo dell` inverno !!

buon minestrone !
eli da cork

Mammamsterdam ha detto...

Non mi dire niente, io gli stufati me li sogno la notte, ma ho in casa due piccoli che non ci sono abituati e lo rifiutano e un vegetariano. Quindi o la voglia me la tengo, o è ora che qualcuno mi inviti a cena.

eli297 ha detto...

vi aspetto da me allora !!! spero una volta possiate venire a cork, altrimenti vengo li a cucinare nella vostra cucina !!!
eli da cork