lunedì 7 giugno 2010

The Creative Family



Questo weekend ho avuto anche la pessima idea della botta creativa. Sabato, con un sole che spaccava le pietre, ho proposto ai bambini di spogliarsi e dipingere il tavolo del giardino. Mannaggia a me e quando gli metto i colori acrilici - indelebili - in mano. Ovviamente hanno iniziato ad estrinsecarsi da vestiti, poi giusto il tempo di sporcarsi loro, spremere fino alla sfinimento i tubetti di colore, e fare qualche casella di questo Gioco dell'Oca da tavolo, e via, sono scomparsi di sopra lasciando ditate creative per tutte le scale.

Me l'hanno piantato a metà così

Così sono stata costretta a finirlo io, sapendo che domenica il tempo si guastava e andava fatto asciugare per tempo e che dire, mi sono anche divertita. A saperlo - ma se l'avessi saputo ci avrei mai messo mano? e perché non avrei dovuto saperlo, che i miei figli sono prevedibilissimi e solo io me lo scordo? - ci avrei fatto dell'altro, però intanto eccolo qui, il nostro tavolo e che dire, forse a distanza è ancora più bello, intanto appena si asciuga dalla pioggia ci passo la lacca protettiva e poi vai di dadi e pedoni.

10 commenti:

graz ha detto...

E' bellizzzzzimoooo!! (Immagino che anche le scale saranno decorate a meraviglia adesso)

:-)))

Quei due sono veramente una forza scatenata della natura (com'è giusto che sia, peraltro)

/graz

Almayer ha detto...

La trovo un'idea fantastica!
E il tavolo è bellissimo!!!!

adriana ha detto...

sono d'accordissimo :idea bellissima! ma che mi riservo per un occasione in cui si sta fuori casa nostra (hi,hi) ...
vedila cosi sempre meglio i ragazzi che ti piantano l'opera d'arte che il marito grande e grosso che lascia tutto allo stesso modo e se la fila "distrutto per il troppo lavoro"
bacioni

barbara ha detto...

Io l'incompatibilità acrilici- minori di 18 anni l'ho capita al compleanno (creativo) di Lucrezia. Qualche anno fa avevo capito l'incompatibilità con le crepes alla Nutella. Prima ancora (quando ho lavorato all'asilo estivo) ho capito che i colori a dita NON sono lavabili come millantano. Non si finisce mai di imparare. La creatività dei bambini va repressa, non stimolata. Bisogna dargli biechi lavori ripetitivi, come fanno e hanno sempre fatto le maestre di tutte le scuole dai nostri tempi ad ora: disegnare solo con i pennarelli, i portamatite con le mollette di legno, gli stencil, la plastilina 1 pallina non di più...

Mammamsterdam ha detto...

Graz, per piacere, io per la parte dolente (dolosa?) delle scale, ovvero quella verticale che non sono riuscita a sverniciare in modo decente manco con le armi chimiche, sto pensando appunto a un rotolo di Chinese rose di carta da parati di Pip (vedi un paio di post fa) così poi devo solo verniciare la pedata.

Comunque ripeto, in foto e da lontano rende, ma da vicino, mah. Per fortuna esistono le tovaglie.

Barbara, tu hai una santa ragione, ma allora Soulemama finge? cioè, come fa?

Mammagiramondo. ha detto...

Chissenefrega delle ditate e di tutto il reso. Credo che l'importante è che loro si sono divertiti e tu pure!;)
E il risultato è meraviglioso!! oltretutto mi hai dato una bella idea...

Nuvola ha detto...

Bello! Ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un pezzo unico?!

Mammamsterdam ha detto...

Insomma, non sembra ma io sono proprio contenta, eh, dell'attività e anche del risultato. Il problema è che piove e ci vorrà del tempo prima di finire di laccarlo, ma so persino che con gli acrilici devo usare una lacca a base d'acqua, che voglio di più (il che vuol dire che forse la terpentina funziona per le macchie).

barbara ha detto...

Eh, come fa Soulemama? Fa che ha solo giocattoli meravigliosi di legno, così se sono sparsi per tutta la casa sono talmente belli che non fanno disordine. Fa che usa solo acquerelli e pastelli ottenuti da cere naturali e anche commestibili, così se ci scrivono sul pavimento un po' se li lecca il cane, un po' il figlio piccolo, il resto crea una bellissima patina colorata, biodegradabile e anche protettiva. Ecc.ecc. I vantaggi della coerenza estrema a uno stile di vita estremo.

mamikazen ha detto...

con qualsiasi tipo di colori lo abbiate fatto, è venuto bellissimo e diventerà il punto d'attrazione di tutto il giardino, e tra qualche anno lo guarderai e ti ricorderai di questi giorni e di quei bambini che nel frattempo sono cresciuti e poi... ok, ok, sto zitta :)