martedì 8 giugno 2010

Pubblicità (no, solo una cosina discreta, di buon gusto)


Arriva la bella stagione, la natura si risveglia, i fiori sbocciano (e sfioriscono pure) e le bestie cambiano pelo. E noi ci prepariamo al bikini che incombe.

Vi giro quindi una pubblicità esposta a Torino, giusto per informare, magari torna utile. A me sinceramente cascano le braccia.

Perché le pubblicità fatte dalle grandi aziende puoi sempre farglielo notare, no, che magari ci sono dei limiti (di buon gusto, sessismo, esempio per le giovani generazioni, corporate identity, responsabilità aziendale) che come consumatore uno non gradisce che si superino. gli puoi fare un mail-bombing, per esempio.

Ma qui? Che gli vuoi dire? Ci arrivano, lo capiscono? E i loro clienti, lo capiranno almeno loro? Iopsero che li boicottino a sfracello, solo che non ci credo neanche più.

11 commenti:

emily ha detto...

oddioooooooo nn avevo mica capito all'inizio...mi domandavo cosa c'era che ti aveva inorridito tanto....al cattivo gusto nn c'è mai fine ma la cosa più tragica è che le aziende vendono quello che gli utenti richiedono...fai un po' tu...

barbara ha detto...

No, non ci arrivano, non lo capiscono, i clienti probabilmente (anzi sicuramente) la troveranno molto spiritosa e saranno anche contenti della visibilità internazionale che si sono guadagnati...

Panzallaria ha detto...

"la passera liscia": a quale donna piacerebbe essere accolta e coccolata da un centro estetico che si propone in questo modo? eppure non suona strano, in generale perché si applica il meccanismo usuale. si utilizza un linguaggio aggressivo, da retrobottega di barbiere old style (da retrobottega da stereotipo del barbiere old style) per invitare il pubblico femminile. perché lo stereotipo del MASCHIO richiami la FEMMINA che vuole apparire bello o il suo stereotipo.
dobbiamo sviluppare anticorpi. smontare i messaggi e cercare di capire perché, quale retroterra culturale sottendono e a chi si rivolgono.
grazie per averla condivisa.
ora scappo che corro dall'estetista ;-)
panz

Mammamsterdam ha detto...

Ma la mia domanda diretta e fondamentale a voi signore è questa: la passera liscia è un accessorio indispensabile per la vostra vita:-)? A me sembra uno di quei bisogni indotti.

VeraMatta ha detto...

Proprio ieri, proprio qui a Torino, ho adocchiato una pubblicità di cibo per cani&gatti... ho dovuto leggere le note in piccolo per capire di che si trattasse. Praticamente c'è una signorina stante in posizione frontale, completamente desnuda a parte la maschera da felino, che si copre le vergogne con la manina. Dietro di lei, nell'ombra, uomo nudo con maschera da cane.
Ma io dico, anche solo invertire l'ordine donna-uomo, per una volta, e mettere il fustacchione ben visibile?
E comunque, fossi un gatto mi sentirei offeso.

orma ha detto...

Anche a me sembra un bisogno indotto e soprattutto mi sembra che si voglia togliere gli attributi di crescita.
Lisce sono le bambole, le bambine, non le donne adulte!

Mammamsterdam ha detto...

Orma, è un dubbio che mi è sempre venuto.

VeraMatta, concordo su tutta la linea, ma un ,maschio nudo e muscoloso solo nelle pubblicità dei profumi, e pure di spale ce li fanno vedere? Mai distesi sul cofano di una macchina con lo sguardo arrapato? O ammiccanti con un trapano in mano?

O meglio, con l'aria goduriosa mentre leccano la suola di un sandalino tipo Birkenstock, tanto per far passare il messaggio che si può essere sexy e stare con i piedi comodi. Mah.

silvia ha detto...

ho letto "la passerà liscia"...che sia premonizione?
ossantamiseria. la passera liscia è impressionante. anche quella tirata da parrucchiere e tagli sagomati. voto natural style. al limite la prova bikini.

Anonimo ha detto...

La cosa più spaventevole di tutte è: quella roba è qui a Torino? E io non me ne sono accorta? Ma dove vivo????? Ma tu sai dov'è? hai ricevuto una segnalazione?
Che ovvove...:-(
Giuliana

mamikazen ha detto...

Beh, personalmente a me piace sfoltita ai lati, perché metto i pezzi sotto del bikini piccoli per prendere più sole possibile. Però il resto mi piace com'è, mentre odio e combatto i peli delle ascelle... che molte donne invece salvaguardano per motivi di salute... unus cuique suum.
Passera solitaria / cantando vai / finché non muore il giorno / ed erra l'armonia per questa valle
(e sia detto con pronuncia alla Hoffmann. Dalla terra di Leopardi è tutto, per il momento)

lisa2007 ha detto...

mamma mia. allora, io non ho nulla da dire contro la depilazione totale, perchè credo che se una la voglia avere sia giustissimo che lo faccia senza troppi giudizi. a cosa serva o non serva e perchè è totalmente soggettivo, come un tatuaggio, un piercing o una qualsiasi pratica sessuale. Ma il messaggio di questa pubblictà è volgarissimo. La 'passera' liscia è come la pubblictà di 'la patata tira' con rocco siffredi. ecco, siamo a quei livelli di bassezza. mi chiedo anche io a chi mirino.