lunedì 15 febbraio 2010

Per la forca e per la ruota

Questa è un'espressione olandese (voor galg en rad) per dire quei tipetti che promettono di diventare dei delinquenti se continuano così. Viene anche usata in senso affettuoso per bambini magari vivaci o furbetti, ma tant'è.

Oggi ho avuto il colloquio con le maestre di Orso.

Ahem.

Dal punto di vista cognitivo, nulla da dire. Se vogliamo invece parlare della cocciutaggine e della wrong attitude, ovvero che si dà da solo le martellate nei coglioni, parliamone, perché eravamo tutte e tre d'accordo.

Adesso ci pensiamo sopra e cerchiamo di capire come aiutarlo. Perché uno che continua così magari pensa di essere tanto figo e autonomo, ma si fa del male e non si rende piacevole. Insomma, ha cinque anni, è chiaro che ha tutto il tempo di cambiare, ma nel frattempo un paio di tratti caratteriali del ragazzo si sono capiti.

"Maaike - la maestra dell'altra seconda materna - ormai l'ho avvertita. Se vedi entrare Orso, lascialo fare e non chiedergli niente".

È il trucco per dargli qualcosa da fare per cui possa muoversi e togliersi di torno quando sta sabotando qualcosa in classe perché si annoia. Allora la maestra lo manda nell'altra classe a prendere una matita gialla, o un foglio di carta e così lui si muove, s distrae, si sente utile e non rompe e non distrae gli altri. Che ne so, magari c'è anche chi ci si è laureato in questo modo.

Non sa stare seduto sulla sedia. lo sappiamo, ma c'è un limite allo spazio che si può dargli in classe. A volte sono seduti in circolo e lui le chiappe sulla sedia ce l'ha, ma penzola con la testa a terra. Gli hanno dato un cuscinetto speciale, che ho anch'io preso anni fa per aiutare la schiena quando stai seduta tante ore al computer. È un cuscinetto gonfiabile mezzo sgonfio che si muove di continuo e ti costringe a star seduta dinamicamente.

Quando lo comprammo c'era scritto che si usava pure per i bambini che non sanno star fermi, per stancarli (interpretammo noi, giovani, ingenui e senza figli). Solo che a scuola lui lo usa come un palloncino da gonfiare, per giocarci, tutto, ma non starci seduto. Si abituerà, intanto ho tirato fuori il mio e glielo metto a tavola, che anche farlo stare seduto ai pasti è un disastro.

Non è cattivo ma è stronzetto e fa il furbo. Lo fa per semplificarsi la vita dal suo punto di vista, ovvero non mi scocciate e faccio solo quello che ho voglia. Fa gli sberleffi e su quello gli abbiamo subito fatto delle partacce. Ci ha provato con i maestri giovani del doposcuola e in concertazione gli abbiamo rifilato le unghie anche lì.

Insomma, spero che capisca subito che fare il bastian contrario per amore del dissenso non lo porta da nessuna parte. Le maestre hanno persino pensato di dargli più compiti, più cose stimolanti, perché è vero che è il più grande della classe e si annoia. Ma il punto è che pigro. E timido. E rompicoglioni. E dolce ed affettuoso. Allora ti viene da ridere ed è sbagliato, perché ci sono delle costanti nel suo comportamento da quando ha un anno e mezzo.

Stasera li abbiamo messi a letto relativamente presto, nel letto a castello separati (di solito stanno insieme in un lettino stretto). Poi Ennio è subito venuto sotto per infilarsi nel lettone.

"Orso mi dà fastidio e non mi fa dormire".
Quando arriva il capo si informa:
"Che ci fa questo qui?"
"Orso lo teneva sveglio perché cantava: "fammi vedere il tuo pisello", e allora si è rifugiato qui".
"Quell'Orso sta davvero crescendo per la forca e per la ruota".

E la fregatura più grossa è che davvero ci fa venire da ridere. Ma tocca essere coerenti e dare regole chiare.

4 commenti:

Silvia gc ha detto...

uf... incredibile trovare tra le righe del proprio google reader la pacca sulla spalla giusta al momento giusto...
anche io esco un po' malconcia dal colloquio e dalla prima pagella...
ma tant'è, non che mi aspettassi che queasta storia della scuola elementare filasse tutta liscia...

non è che potresti darmi qualche informazione in più sul cuscinetto? (comunque ora mi metto a cercare in giro per la rete)

bacco1977 ha detto...

http://www.zifscope.com/images/accessori_pulenti/0660000.jpg

soluzione sempre attuale.
Mia nonna (Irpina) lo usava , ma con affetto.

Mammamsterdam ha detto...

Silvia, se cerchi sotto www.tilia.de lo trovi così:

Tilia® Sitzkissen Art.Nr.: 21330-21354

Silvia gc ha detto...

Grazie delle indicazioni sul cuscinetto, trovato.
Ma serve davvero a qualcosa? Insomma, per uno che mi sgomenta la maestra per come sta seduto e che me la fa preoccupare per il futuro della sua schiena, ha un senso sto coso? Che tanto lo so che finirà come freesbe...