martedì 12 maggio 2009

Olio per libri


"Il Leone di Carpineto" è un'idea bellissima per raccogliere fondi da destinare a libri per una scuola in Togo.

In realtà è anche il nome dell'olivo centenario che vedete in foto. Quest'anno, dalle olive che ha prodotto è stato prodotto un olio monoalbero che viene messo all'asta. Si tratta di poche bottiglie numerate, il prezzo lo decide l'acquirente e il ricavato verrà destinato all'acquisto dei libri.

Tutta la storia la potete leggere sul blog di Francesco Travaglini, http://parcodeibuoi.com/, che mi ha fatto conoscere questa iniziativa.

L'olio è buonissimo, lo so che ce lo siamo finiti a botte di bruschette. E se qualcuno ad Amsterdam fosse interessato, dichiaro aperte le offerte per le quattro bottiglie rimanenti che Francesco mi ha lasciato.

Si tratta di bottiglie da 250 ml, e secondo me al prezzo per cui nelle boutique alimentari da queste parti pagate un olio altrettanto buono, ma non dalla provenienza speciale monoalbero di questo, potete non solo farvi delle gran bruschette e insalate anche voi, ma soprattutto aiutate una scuola con dei libri.

Olio per libri mi sembra una bella accoppiata: tutti e due nutrono lo spirito.

3 commenti:

mamikazen ha detto...

Ma io secondo me a guardarlo bene, quell'albero lì, bello spaparanzato in mezzo a una solenne campagna, secondo me l'olio di quell'albero lì fa diventare pure intelligenti, fa diventare.

Andrea Pagliantini ha detto...

Piante così grandi e piene di olive dalle mie parti ci si sognano, grasso che cola se da una pianta si ricavano 15 kg di olive.
L'iniziativa di Francesco è bella e il suo olio sul pane ancor di più.

Anonimo ha detto...

Grazie mille!
Abbiamo raccolto finora quasi 500 euro..e dobbiamo vendere ancora una cinquantina di bottiglie..:-)
Andrea, quest'albero è un'eccezione normalmente siamo sui 35-40 kg che rispetto ai 15 sono ancora tanti ..
In questi giorni menù fisso:
pane, olio, fave fresche e formaggio pecorino
Un abbraccio!
F