mercoledì 10 settembre 2008

Aggiornamento attività per gli italiani ad Amsterdam

Aggiornamento al volo come servizio alla comunità italiana. La giornata a porte aperte della SCUOLA D'ITALIA è andata benissimo, sono venute tante persone, la schiacciata d'uva e le altre cosine buonine di Marina hanno avuto un gran successo, idem il concerto di Seba, Silvia e l'amico chitarrista di Nanda, la Bonardi ha venduto un sacco di libri.

Adesso, fatti due calcoli, posso annunciare a chi fosse interessato che dal 22 settembre partono i corsi di:

  • Olandese per italiani, il lunedi dalle 12 alle 13,30, spostato per venire incontro a chi lavora nella ristorazione
  • Oh che bel castello, corso di lingua e cultura italiane per bambini che già parlano italiano, il sabato dalle 14 alle 15, con merendina e gioco libero dalle 15 alle 15.30. Ennio che già alla parola scuola italiana protestava, quando ha sentito che si parlava di giochi di ruolo, canzoni e teatro quali attività nei corsi, ha detto "Teatro!!? Ma io voglio fare teatro". E lo farai, amore di mamma
  • Poi già che una cosa così bella la vogliono fare anche gli amichetti olandesi che non parlano italiano, si è stabilito di fare un secondo gruppo per i bambini che l'italiano lo vogliono imparare, ma non lo parlano in casa, che inizia alle 15 con la merendina insieme, per poi fare per conto suo un programma più mirato dalle 15.30 alle 16.30

Quello che invece è in programma, ma ancora in attesa di un paio di adesioni in più è il corso di olandese serale e quello di inglese (se qualcuno è interessato, si faccia sentire comunicando orario preferito). Tutte le informazioni comunque stanno qui.

La cosa bella è il modo in cui sta funzionando il passaparola. Solo oggi sono riuscita a telefonare alla mia amica Cristina, la feltraia fiorentina di Amsterdam per informarla, e scopro che lei l'aveva saputo da una parente che sta in Italia e che pare mi abbia letto.

Quello che invece stiamo aspettando io e Silvia è che si faccia vivo qualcuno per il workshop di taranta con Michela, tre lezioni al sabato, quindi fateci sapere perché noi non vediamo l'ora. E appena riprendiamo un attimo fiato parte anche il workshop di teatro.

Per favore continuate a passare parola e vediamo cosa succede.

2 commenti:

MarinaV ha detto...

Ma la merendina se la devono portare da casa o gliela passa la Scuola?

Mammamsterdam ha detto...

Senti siamo in Olanda. Un bicchiere di limonade e un biscotto (ma uno, eh?) non si negano a nessuno.

Se poi questi bambini hanno i genitori e le zie che conosco io e che portano il ciambellone fatto in casa o altre robine buone, per il piacere di stare in compagnia, che mi lamento?

Mi sa che la merendina se la dovranno portare solo quelli che hanno allergie complicate, ma loro, poverini ci sono già abituati e non si formalizzano per così poco.