martedì 9 settembre 2008

13 (scrivesi, tredici)

Oggi io e il capo compiamo 13 anni di matrimonio. E 17 e mezzo di fedeltà reciproca (io avevo detto 13 di fedeltà al contratto, ma lui è un uomo per cui contano i termini in assoluto).

Avremmo potuto avere un figlio adolescente se ci davamo una mossa. O avremmo potuto non aver avuto affatto figli, se ci prendeva male. Avremmo potuto vivere in Canada adesso, o forse in Italia. Ci sono tanti di quei bivi, in un matrimonio, ma non te ne accorgi mai il momento che svolti. Quello che so, con la ragionevole certezza dei vivi che non sanno manco a che punto si trovano adesso, figurati il futuro, è che in ogni caso starei comunque ancora con lui. Indipendentementi dal fatto di aver saltato uno o più bivi, o aver preso un'altra direzione.

Quello che invece non mi ricordo mai è: ma il numero tredici, porta bene o era il 17?

9 commenti:

graz ha detto...

il numero tredici porta bene anzi, benissimo. Fai tredici al totocalcio, no? e poi è il giorno del mio compleanno ergo quale occasione più felice per il mondo intero se non la mia augusta nascita??? ;-)) vabbè l'ho fatta fuori dal vasetto lo so!!! Auguri per la costanza, graz (che al primo giro ne ha totalizzati 10 e stavolta 17, mi sa che il prossimo mi ci vuole un'altra vita!!)

Anonimo ha detto...

Il tredici porta benissimo! ^^
Io e Marlowe domani ne facciamo "solo" otto, ma ben quattordici di fedeltà :-)
Quando si svolta, l'importante è mettere la freccia (l'ho detta, l'ho detta!!!!!)

Anonimo ha detto...

credo che il 13 si ritenesse un numero sfortunato perchè tredici erano i commensali dell'ultima cena (12 apostoli e Gesù) che insomma, non finì proprio bene...poi con l'avvento del totocalcio, fare 13 significava una gran botta di c...fortuna (perchè 13 erano i risultati da azzeccare) quanto al 17...non so... tanto non contano più, comunuqe, visto che sei entrata nel 14° anno di matrimonio e sei già nel 18° di vita insieme...l'importante è star bene insieme...e non è facile...io non sono arrivata a festeggiare il 10° anno...ci siamo lasciati dopo 10 anni di conoscenza, quasi 10 di convivenza di cui 9 di matrimonio (facemmo tutto velocemente, ed altrettanto velocemente, anche se con criterio e ragionevolezza, e dopo parecchi mesi di tentativi di risolvere, tutto è finito)...come vedi non c'erano "numeri sfigati" in mezzo, eppure è tutto finito lo stesso...
auguroni ed un abbraccio dall'italia, tiz

Anonimo ha detto...

ok, ok, non volevo fare la maestrina dalla penna rossa, però mi punzecchiate sull'origine del 17come numero porta sfortuna e non riesco a trattenere la lezioncina... dunque, in latino il 17 si scriveva XVII. Se lo anagrammiamo salta fuori VIXI, cioè "sono vissuto", ma se sono vissuto allora vuol dire che sono morto, ma... tiè! Allora diciamo che il 17 porta male.
Eh... ora sto meglio... ;-)
Beatrice (Delft)

MarinaV ha detto...

Cara, tanti auguri di almeno 13+17+altri 100 anni di vita felice insieme.
Col gatto siamo insieme da 13 anni, speriamo di continuare ad azzuffarci ed amarci per ancora un po' di tempo!

Mammamsterdam ha detto...

Allora, tolteci il dubbio sul menagramo di entrambi 13 e 17 (tranne i matrimoni, che con questa scusa sempre più gente mi ricorda che anche loro stanno nel tredicesimo anno), io però ero sempre convinta che in altri paesi almeno uno dei due portasse bene. lo scopriremo.

Beatrice di Delft, ma che bella sorpresa. Può essere che non ci conosciamo? bisognerà rimediare.

Anonimo ha detto...

a Napoli, a Napoli il 13 porta bene e il 17 porta male!
ma che importa, 13 o 17 anni portati così bene non possono che portare bene...
un abbraccio e un augurio fervido di cuore a te e all'Orso Maggiore (e di riflesso, anche agli Orsacchiotti Minori).

Roberta Filava ha detto...

Tanti auguri di buon anniversario e ti auguro di rinnovare ogni anno il tuo amore per il tuo compagno...non è poco! sul 13 e 17 non c'ho capito mai neanche io...ma che ti importa? tanto passa tutto così in fretta!!!
un bacio roberta
vado a vedere il premio!!

Vera ha detto...

ciao e tanti auguri !!!