mercoledì 29 settembre 2010

Lavoretti


All'entrata:
"Ma perché ci sono tutte femmine qui?"

All'uscita:
"Perché sei venuta?, dovevo tornare a casa da solo. Adesso sta qui davanti alla finestra e aspetta che ho superato le strisce pedonali e poi vieni".

Mi ficca in mano il foglio e sparisce per le scale.
"Non vuoi le chiavi?"

Con Orso, dopo aver scaricato Ennio bicimunito all'amichetto calcistico il cui padre me lo rimetterà sullo stradone che va alla stazione, da cui prenderà il traghetto per tornare a casa, ho deciso di esplorare le varie attività del centro di quartiere davanti casa. Quello dove mercoledì scorso sono andata a fare all'uncinetto con una manciata di sciure in età, ma oggi ho saltato.

Oggi iniziavano le sessioni di lavoretti per bambini.

Ora, quello che forse non tutti sanno è il mito del lavoretto per i bambini olandesi. Taglia, incolla, forma e colora è uno degli skills principali per la madre perfetta. Lo capisco. Spesso fa brutto tempo e qualcosa ti devi inventare con i figli in casa, e se è qualcosa che il disordine lo circoscrive a un tavolo invece che a tutta la casa, meglio.

Come tante delle particolarità del'animo olandese questo si vede benissimo nell'assortimento dei magazzini HEMA, che come diceva Elena, la quotidianità di un paese la vedi dai grandi magazzini. Ne hanno di ogni e vi risparmio cosa.

Comunque a Orso piace fare lavoretti, ne fa parecchi tra asilo, scuola e doposcuola. Oggi per dire, mentre ci facevamo un uovo per pranzo si è costruito una barchetta ritagliando il coperchio della scatola delle uova, infilandoci un ferro che aveva raccattato per strada e tentando di pinzarci delle vele di carta.

È stata dura arrivarci, ma penso che finché abbiamo il mercoledi pomeriggio libero dal calcio di Ennio, Orso diventerà un habituè di quel gruppetto lì. Così mi ritrovo il pomeriggio libero anch'io per tutte quelle cose tipo fare le polpette, stirare, riordinare e piantare bulbi e strappare erbacce.

(Certo, a voler essere strarompi mi potrei lamentare del fatto che questo centro perfettissimo a una striscia pedonale e poco più di distanza da casa mia non offre neanche un'attività musicale e che il judo me lo fanno nei giorni in cui abbiamo già dell'altro. Ma me lo dico da sola e non insisto).

5 commenti:

francesca ha detto...

Bellissimo il cane blu....e` un cane vero!
Capisco anche casa nostra sembra un brico certi pomereggi!
francesca

TopGun ha detto...

tanto lo Judo è palloso, mica è come il Karate! :P

M di MS ha detto...

Anche il mio Fagio ama fare i lavoretti e ultimamente me li prepara di nascosto per farmi i regalini. Carino! Resta il fatto che il corso di arte e lavoretti qui a Milano sta diventando un must. Da pagare profumatamente.

Mammamsterdam ha detto...

MdiMS noi paghiamo per entrambe le attività € 0,50 che mi pure vergogno, ma visto che servono soprattutto a tirare la gente fuori di casa ed eventuale isolamento (penso al gruppo uncinetto e maglia) immagino che la cifra sia pensata comunque per responsabilizzarti e poi per renderlo accessibile a chiunque (e ti offrono pure the e limonata).

Mammamsterdam ha detto...

comunque l'autroe mi ha spiegato che era un luna park, ma siccome ce ne manca un tezro e le parti a matita non si vedono, mi dispiace ma la ruota panoramica e le montagne russe ve le diete perse.