domenica 13 aprile 2008

Aiutateci: cercansi rivestimenti e cucina

Noi a orecchio e con l'aiuto dell'agente ci siamo fatti un preventivo di massima di quello che ci costerà rendere casa nuova abitabile. Ma abbiamo fatto i conti senza l'oste. Il 28 dobbiamo fare il passaggio e la consegna delle chiavi. Dal 29 ci mettiamo a lavorare, il capo ha due settimane di ferie e i nonni ci tengono le belve la prima settimana di vacanza.

Comunque con un colpo d'ala ho appena convinto il capo a venire dal 24 sera al lunedi successivo in Italia, affittare una macchina e farci un giro mirato di centri cucine e piastrelle/rivestimenti ed eventualmente sanitari. Il tempo stringe. Chi di voi ha recentemente ristrutturato casa e sa darci qualche indirizzo? In linea di massima pensiamo di volare in Veneto o a Bergamo, quindi la nostra zona d'azione è tra Milano e Treviso con punte in Emilia-Romagna. possibilmente con tempi di consegna non troppo lunghi.

Se poi avete anche indicazioni di prezzo per pavimenti in travertino o marmo (qui quelli che piacciono a noi, travertino turco, marmo botticino o rosso veronese costano tra i € 60 e € 110 al m2) o potete indicarmi dei siti, tanto per capire se è una cazzata la mia idea, o se effettivamente facciamo una cosa furba.

Una conoscente mi ha segnalato un centro Caimi dalle parti di Milano dove lei ha preso le piastrelle Bisazza a metà prezzo, ma su Internet trovo solo un Caimi che fa complementi d'arredo.

In breve, dobbiamo farci: una cucina, che io possa utilizzare anche per i corsi di cucina che tengo ai batavi. Per questo mi sono fregata tutto il pianoterra, privando il capo del soggiorno. Due toilette e due bagni. L'intonaco è un mezzo disatro, adesso so anche come farcelo da soli, ma va rifatto ovunque, se vogliamo verniciare. E un pavimento di pietra in cucina, che ci piace a tutti e due.

Non sto a dirvi di tentativi (parzialmente falliti) di portarci qualche esperto a vedere la casa, che le chiavi le ha solo l'agente del venditore e ce le presta per mezza giornata ma poi devo riportargliele dall'altro lato della città. Di visite a showroom, risicate e senza metodo che a marzo avevo il teatro e adesso è il capo che non ha un giorno libero. Poi, non so se si è capito, lui è un uomo prudente e comodo.

Però, anche per via dell'affitto mostruoso che continuo a pagare, la nostra idea è di fare tutto in due mesi, facendo il più possibile da noi in modo da non dover tenere conto del timing di varie imprese, operai ecc. Suo padre ha recentemente fatto due bagni a casa sua, installare sanitari (le tubature ci sono tutte e sono nuove) e posare piastrelle ce lo fa o ci insegna lui.

Che il fai-da-te in Olanda è l'unico modo per salvarsi dalle imprese, artigiani ce ne sono pochissimi e per fare le cose alla carlona pagando un sacco, tanto vale farsele da sé con i manualetti dei negozi e delle riviste. È così che nelle due case precedenti ci siamo fatti da soli la posa prima di un pavimento in laminato finto legno, poi di legno massiccio in tavoloni. Poi vuoi mettere la soddisfazione.

Insomma, se avete info, indirizzi, notizie, parenti che lavorano nel settore, trucchi, dritte ecc. ditecelo nei commenti, ve ne saremo grati.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia, tutto questo mi ricorda perché sono ancora in affitto.
complimenti per la bella casa, cioè quella vicina a quella della foto sotto, giusto?
indirizzi buoni non ne ho, posso solo sbilanciarmi con un enorme IN BOCCA AL LUPO (e state attenti a tornare da queste parti, che pare zio Berlu salti di nuovo al governo, sigh...)

Anonimo ha detto...

Congratulazioni per la nuova casa (bellissima). Vedrai come ti cambia la vita una casa comoda e nuova, te lo dice una che ha traslocato da 2 mesi.
Come mai non vai a cercare la cucina nelle Marche? non arrivi da quelle zone li? te lo chiedo perchè la mia cucina arriva da Pesaro...

Anonimo ha detto...

ciao
io come cucina ho marca Arrital, è una buona qualità ad un prezzo medio, la zona di produzione è Pordenone come puoi vedere qui: http://www.professionearchitetto.it/catalogo/schede/01788/Arrital_Cucine_Spa_Gruppo_Doimo.aspx

se smanetti sul sito trovi anche altre ditte nella zona dove volevi cercare.
ciao..
(io vengo in olanda il 27 per il compleanno della regina.. mi ha invitato! :o)))
ciao ciao
marisa

Anonimo ha detto...

Salve, mi permetto di risponderle dato che ho la NECESSITA' di farle i miei più sentiti complimenti, dato che, essendo tornato ieri dalla capitale dove si trova per la CAPITALE dove abito io in italia, trovo molto difficile stare li per vivere....(anche se è in compagnia della famiglia), prendo spunto per farle un complimento per la sua casa e mi viene automatico farle la seguente domanda: lei stà cercando per caso di acquistare una cucina e i necessari rivestimeti per la sua casa di Amsterdam in italia? No perchè non capirei la motivazione (magari è anche una domanda stupida ma...)! Comunque attendo fiducioso suoi nuovi svolgimenti, sperando di trovare (lavoro permettendo)al più presto il modo per rivenire a trovarmi li da VOI.