giovedì 15 dicembre 2011

Post compulsivo dedicato ai figli che ti vogliono proteggere: Ennio sabotatore

L' accordo tra loro e con noi era questo: Ennio smetteva di andare dalla terapeuta ma in qualsiasi momento gli fossero tornati i rimuginamenti, o voglia di farle un salutino, o checchessia, ce lo diceva e ci accordavamo. Idem Orso, che in terapia in fondo non c' era stato, semmai una sessione di traduzione per tirar fuori qualcosa che lui on esprime se non in modi ellittici perché quello è il suo modus comunicativo.
"E tenetemi aggiornata su come vi manda, cosa fanno i bambini, così, tanto per risentirci" disse la santa donna.

Ora, se qualcuno vuole sapere quanto sono stata insopportabile negli ultimi mesi e che liberazione è stata cambiare scuola a Orso, con tutto il casino logistico del primo paio di mesi fino a che non ci settiamo sui trasporti e i ritmi e l' eventuale doposcuola che adesso non c' è, lo sapete.

Che Ennio molto probabilmente avrebbe sofferto di abbandono, con tutto che gliene avevamo parlato da grande a grande, abbi pazienza, Orso ha un periodo difficile e dobbiamo aiutarlo, se certe volte a tavola si decide a parlare e vedi che ci interessa, per cortesia, anche se devi dire una cosa importantissima aspetta che finiamo, L' ha fatto ed è stato bravissimo. Ma diciamo che lo aspettavo al varco.

E il varco è arrivato in tanti modi. pianti alla notizia del cambio scuola: Orso mi mancherà moltissimo (commento di Orso: e poi il bello della nuova scuola è che non ho Ennio tra i piedi che mi da fastidio).

Insonnie ripetute, cambi di letto, io e il capo da un mese non ci facciamo una notte dico una di sonno insieme ininterrotto senza visite, traslochi o semplicemente uno di noi due che a metà della notte gli viene la frenesia di cose non finite, lavori da consegnare che abbandona il talamo e scappa con il laptop altrove. Bene, ci sta tutto. (E dico sempre un mese perchè è il massimo che la memoria mi concede, da una sindrome premestruale all' altra misa, ma so per certo che se dicessi due manco sbaglierei).

Poi saltano fuori molte altre cose: conflitto di lealtà con gli amici, visto che da un paio di mesi l' amico Tom Waits, bambino terribile della scuola che conosco da quando ha 5 anni, ha sviluppato un enorme amore reciproco per Ennio, e starebbero sempre insieme e dormirebbero sempre insieme e con sua madre non sono mai riuscita a scambiare due parole, non so se per sfiga o perchè delega al padre o che ne so, quando lo vado a prendere mi fa ciao con la manina dall' altro capo del soggiorno e riaffonda in quello che stava facendo.

Solo che con Tom Waits nei paraggi Ennio si instronzisce e in due mi riducono Orso sempre in lacrime. e io so benissimo cosa ci vorrebbe per Tom Waits, disciplina, confini chiari e una coerenza enorme nel farglieli tenere senza farsi distrarre dai suoi trucchi o dal fatto che ti prende per esaurimento. Ma se ne la scuola ne i suoi lo fanno, io le energie me le conservo per dargli ai miei figli quella coerenza e quei confini che già cos`^sono sfinita.

E poi quelle notizione sottobanco. Vado a portare Orso a scuola e scvambio due parole con la direttrice che ci ha reso a cuore fin dall' inizio e che ogni mattina sta fissa all' ingresso per salutare bambini e genitori (cosa che a scuola vecchia fa uno dei bidelli).
"Allora, mi sembra che sia felicissimo e che stia andando tutto bene" faccio io in preda al wishful thinking.
"Si, anche perchè ci ha detto che nell' altra scuola i bambini lo mobbizzavano".

A me non l' ha mai detto. Si, riferiva di liti o di quegli scazzi normali tra bambini che ogni 5 minuti sono i propri migliori amici o peggior nemici, ma mobbizzato? Costantemente? E non ci dice niente?

Anche Ennio ha i suoi prblemi con un paio di compagni di scuola, una volta sono amici, una volta no, comunque di un paio gli ho proprio dovuto dire di mettersi l' animo in pace, è uno stronzetto, le madri sono cortesi e distaccatissime - di loro, eh, lo sono con tutti - e ogni volta che provo a invitarlo a giocare da noi la cosa cade nel vuoto e io mi sono stufata.

"Mamma, mi hanno fatto entrare nel club".
Amichetto N che abita vicino casa e che io adoro, bofonchia. Ai. Io so per certo che il club tra le proprie vittime preferite ha anche N.

Ha dovuto fare non so che prova per essere ammesso. Con N ha litigato per un paio di giorni. Mi viene l' atroce sospetto che la prova implicasse qualche bacio di Giuda come spesso succede tra ragazzini. E la cosa non mi piace.

"Amore, sei felice che ti abbiano rpeso nel club? Ma come mai, cosa fate di bello?"
"Perchè se sono nel club non mi maltrattano".

Un' altra madre sul piazzale mi confida che finalmente hanno deciso di testare sua figlia per darle un programma adatto a lei, che è velocissima e bravissima e sta in una classe che più sotto la media non si può, metà dei bambini segue dopo la scuola un qualche programma di sostegno per i compiti.
"Finalmente, che bello e quando cominciano a testarla?"
"Ah, beh, questo non si sa, speriamo prima che vada alla superiori, anche se io sarei felice se almeno cominicassero a fare qualcosa contro quelli che la mobbizzano,. perchè ogni volta che lei si lamenta pare che sia colpa sua che non sta zitta e sopporta".

Bella roba. e poi la boimba stessa, che era a cena da noi un paio di giorni fa, chiede a Ennio di non dire assolutamente nulla di lei a Tom Waits, che si diverte troppo a farla diventare tutta rossa per la rabbia, con il risultato che lei esplode e viene messa in castigo. È subdolo Tom Waits, che non lo so? Uno che diventa rosso di rabbia e prende a martellate le porte l' ho già visto qui dentro.

Allora cominciamo a parlarne.
"Orso, ma quando i bambini ti dicevano cattiverie, non potevi dirlo alla maestra?"
"no, perchè lo fanno durante la pausa in cortile e lì ci sono le mamme".
"E lo dicevi a loro, no?"
"No, perchè sono proprio le mamme di quei bambini e allora non ci credono".

"Ennio, ma quando S ti picchia in classe e la mestra non vede perchè sta spiegando, non glielo puoi dire, invece di farti mettere in punizione perchè ti muovi e ti arrabbi?"
"No, perchè durante la spiegazione non la possiamo interrompere".
"Ma diglielo dopo".
"No, perchè mi sentono e dopo nella pausa mi piacchiano in gruppo".
"Allora scrivile una lettera. e se nn vuoi farti vedere, invece di mettergliela sulla scrivania, ti dico un segreto: tutte le maestre hanno un loro vassoio della posta nell' ufficio del bidello, dietro la fotocopiatrice. Mettiglielo lì, dal bidello i bambini entrano ed escono di continuo, non ci fa caso nessuno".
"Forse glielo puoi mettere tu".

Insomma, quando Ennio chiede di andate da Monique che forse può aiutarlo contro l' insonnia, detto fatto. E su suo suggerimento, io gli chiedo come va, cosa succede, che tipo di trucchi possiamo chiederle di insegnarci, cose del genere.

E, caso unico,quando ce lo porto prima parliamo brevemente tutti e tre di quello di cui si vogliono occupare a questo giro e siamo d' accordo che loro elaborano la questione e quando torno ne riparliamo insieme.

Il risultato è che io prima delle vacanze vado a parlare con la maestra visto che è un problema di tutta la classe. E di tutta la scuola, aggiungerei io. Adesso capisco perchè i bambini ci tenevano così tanto che io andassi a fare la sorveglianza a scuola a ricreazione.

Me lo aspettavo? Si e no, diciamo che adesso che è saltato fuori tutto non mi sorprende e mi spiego tante cose. No, perché se avessi immaginato il livello di tutta questa situazione avrei indagato di più, sarei già intervenuta con la scuola e soprattutto lo avrei fatto insieme ad altre madri, che evidentemente come me sono sempre a metà sul dubbio se siano le normali liti fra bambini che una volta giocano insieme e una volta si odiano o se sia una cosa più seria. E molto probabilmente la fregatura è che sono tutte e due.

Solo che non possiamo aspettarci dai bambini che tirino fuori tutti da soli il coraggio di parlarcene, perchè i nostri figli devono difendere due o persino tre parti: vogliono difendere noi, dicendoci il meno possibile, se stessi dalla paura che magari non li prendiamo sufficientemente sul serio, e gli altri bambini con cui a volte in fondo riescono anche a giocare bene.

Orso è riuscito a tirar fuori tutto solo dopo che gli abbiamo cambiato scuola.

E Ennio, Ennio è stato assolutamente un genio, perché i frammenti che avevo io sono andati a posto solo mentre ne parlavamo con la terapeuta:

"Il club è che se ne fai parte, devi anche andare a picchiare gli altri bambini. Io ero contento perché non se la prendevano più con me ma non volevo fare come loro. Allora l' ho fatto fallire, ci sono voluti due giorni. Adesso non sono più tutti e quattro insieme, ma hanno litigato e sono due contro due, quindi è vero che continuano a maltrattare gli altri, ma non lo fanno più insieme".
"Figlio mio, ma sei un genio".
"Ennio, e questa cosa di far fallire il club, l' avevi studiata tutta dall' inizio o è anche un po' successo da se?"
"Un pochino tutti e due, ci ho anche pensato sopra".
"Comunque la cosa in cui ti trovo bravissimo è stato quando hai chiesto a mamma che volevi venire qui. E adesso durante le vacanze fate come vi ho detto e a gennaio torni a dirmi come è andata." Mi guarda" io comunque parlerei con la maestra subito".
"Non solo, parlo anche con la direttrice, perché non è solo un problema di quella classe lì".

"A me manca Orso, ma io non voglio cambiare scuola".
"E questa in fondo è una scelta che hai fatto tu, vero? Ha le sue conseguenze, ma tu hai scelto quello che va meglio per te e sono molto orgogliosa di come l' hai fatto".

Ho in casa un genio del sabotaggio. cielo come sono contenta di venirne a capo.

E il consiglio per dormire meglio? Gli ha fatto un regalo: una scatolina indianeggiante con le pailette ecc. bellissima con dentro una pietra nera translucida. La mette sotto il cuscino e facciamo un rituale serale: doccia calda, pigiama a letto, gli leggo die racconti di un libro che ci ha prestato e che compreremo se funziona, piccoli racconti meditativi prima di dormire. E mentre io leggo lui deve fare quello che dico: choiudere gli occhi, visualizzare il racconto ecc. Cominciamo con le vacanze di Natale.

8 commenti:

supermambanana ha detto...

ma togliere pure Ennio di la' no?

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Spero che tu riesca a venirne a capo.

ps1: in tutta onestà il piccolo Tom Waits mi pare simpatico come la sabbia nelle mutande.

ps2: Ennio è un genio!

Mammamsterdam ha detto...

Flo, lui non vuole saperne, ha troppi Amici, certi dal nido, Ed è troppi animale da compagnia

Giorgina Cantalini ha detto...

Che bello il post, he terribile la storia...
Ma accade ad Amsterdam?

barbara ha detto...

Se è un problema di tutta la scuola e non solo di Figlio 1, mi sembra effettivamente giusto parlarne, e agire insieme anche per il bene degli altri bambini, e persino dei giovani mobbizzatori che magari possono ancora essere raddrizzati se presi per tempo. Certo Ba' che non è facile la vita, eh. Ma l'idea della scatolina con il talismano mi piace, forse ne servirebbe una anche a noi.

Elena e Manuele ha detto...

ennio diventerà un Grande Uomo, te ne rendi conto vero?

Mammamsterdam ha detto...

Intanto non mi illudo di avere una verità assoluta, abbiamo la sua verità, ovvero il modo con cui lui ha deciso di narrare i fatti per farsene una ragione. Non so se davvero sia riuscito a sabotare lui il gruppo, o se sia avvenuto da sé perché mettendo insieme un gruppo di gente che litiga con tutti è inevitabile che litighino anche tra loro (vedasi nostro governo precedente). Ma mi piace molto che abbia deciso di raccontarsela così perché è quello che poi gli ha permesso di uscire dal buco e chiedere aiuto a noi, quindi ben venga la narrazione, che come tutte le storie che mi piacciono, su questo blog ci sta tutta.

Anonimo ha detto...

HanWang chairman LiuYingJian: stirring paper books or only five home next year,Reporter GaoLing cloud FILLER to incoming two years, the industry on the archives books common outlook despairing, but LiuYingJian (the Po) remains buoyant there the digital reading elephantine market. December 6, HanWang chairman LiuYingJian to guangzhou promote its new outcome, HanWang tenseness certificate books E920, HanWang E festival pen HanWang TouchPad and handwritten computers- D10.[url=http://www.www.coach-outletonline-factory.com/]Coach Outlet Online[/url] "Ardour paper books as a listing will along recompense a long time, it is rhyme of our central judge from the American market. Now look at the percentage of electronic reader is at rest higher than the PA D this year. After merciless striving, the form books has been throughout fortress, next year resolve offer disappear the left-hand is the royal of originate" LiuYingJian judgment, the scrap next year regulations manufacturers can't more than five. "At the moment is anent more than 50 brand, possess more than 10 light guangdong brand. This year the fortress removed all, removed, the bring in of the upshot has now to the really parade, there is small gamble a accidentally of price again next year. Minute tolerate to 'the majesty pink for" the third stage."