mercoledì 14 dicembre 2011

Calendario dell' Avvento de noantri (tutorial, volendo)



Ma io, che non ho mai vissuto la tradizione del calendario dell' avvento in proprio e ho deciso quest' anno di provarci a inculcare l' avvento ai figli, non mi potevo fare i fatti miei? O almeno comprare uno di quegli orendi calendari con i cioccolatini che sanno di sapone a € 1,99 e farla finita? Ennò, se non ci si complica non mi diverto.

Diciamo che un po' ci sono riuscita un po' ho fatto la solita peracottara, ma ecco cosa ho fatto e il risultato provvisorio.

Si comincia andandp una serie di volte all' Ikea con l' idea di montare definitivamente la parete che abbiamo concordato di fare in soggiorno, possibilmente prima di Natale (care illusioni). Oltre ad andare, tornare, misurare, scoprire che le misure non corrispondono e che il soffitto ha varie altezze in vari punti, sostituire parti rotte, fare pressioni insostenibili sul maschio alfa per fare dei buchi col trapano - ancora da fare -
cosa che pregiudica la santificazione del matrimonio per almeno un mese e mezzo, mestruazioni e influenza compresi, ci si procurano dei cartoni.

Quelli piccoli metteteli fuori per portarli al container carte, dimenticateli per tre giorni in cui ci piove e grandina, per poi raccogliere la poltiglia e depositarla nel cassonetto normale che si fa prima. Sul cartone grande che avete conservato apposta e che è stato tra i piedi in un soggiorno in corso di lavori (tutto fuori dalle vetrinette esistenti) disegnate, se dio vuole, un albero formato da tre triangoli. Poi piantatelo lì e andatevi a riprendere i figli da scuola, portateli tutto il pomeriggio in giro e rimandate il seguito a tempi migliori.



La mattina dopo, visto che all' Ikea c' eravate già state e avevato comprato carta da regalo, con la colla spray coprite la sagoma di cartone e cercate di incollarci la carta sopra. La colla spray spruzza come un geyser asmatico inondando il tavolo e la carta si appiccica a plissè, decidete di ritentare e tenervi il lato A come retro. Repetita juvant perchè il lato B funzia, e quindi ripiegherete e incollerete i lembi B sul retro, come da figura.



Potevate comprare un sacchetto di cioccolatini e spicciarvi, invece no, il calendario dell' avvento è alternativo o morte.

Ma nel frattempo avevate accumulato robine varie,

frasette edificanti,


bustine,
vi incasinate a ritagliare i numeri tondi che vengono poligonali ma che vuoi che sia.

Arrivate alle prime 9 bustine, mettete extra la 17, decidete che per il resto comprerete la bustona di dolci e basta diobò.

Comprate la busta di ghirlande di natale in cioccolato e gelatine e il contenuto sparisce mentre stavate svuotando la lavatrice. Rinunciate. I figli per l' 11, 12 e 13 ci provano a dire qualcosa sulle bustine mancanti, poi desistono. L' Albero spoglio fa schifo.

Stasera ci riprovo.

8 commenti:

barbara ha detto...

Vai così, che Soulemama schiatta d'invidia!

Elena e Manuele ha detto...

ahahhahahahah oddio muoio XD XD XD
grandissima, il più bel tutorial letto! :D

Mammamsterdam ha detto...

Ba, senza te e Soulemama io a livello di tutorial non ero nessuno.

Elena, basta che non ti viene in mente di rifarlo proprio con le stesse identiche modalità.

ziacris1 ha detto...

mi sono commossa nel leggerti, nel vedere latenacia...io avreigià mollato prima, molto prima

destinazioneestero ha detto...

Grazie, non fa per me... prendo quello già pronto, anzi non lo prendo neanche, faccio solo l'albero...

Mammamsterdam ha detto...

Siccome non facciamo ne albero ne presepe perchè:
a) dovrei salire in soffitta e smucinare
b) partiamo il 24 sera e troniamo dopo la Befana

mi faccio bastare questo e adesso ci sto spillando i biglietti di auguri.

Brunascripta ha detto...

hihihihi iniziare la giornata con un post del genere dà l'extra carica di cui avevo bisogno! mitica :D

Isabella ha detto...

Per disperatimbranatiallultimominuto: esistono anche i calendari dell'Avvento equosolidali, il cioccolato non sa davvero di sapone... Auguri a tutti i blog-scrittori e blog-lettori!