martedì 11 gennaio 2011

Ma quanto siamo chic

Ieri Orso ha insistito per andare a giocare da Hassan mentre io mi facevo il giro del lunedi con Ennio in campagna (andiamo dalla sua adorata terapeuta e per strapparlo via di lì ce ne vuole). Io mi metto in macchina al parcheggio del supermercato e sferruzzo o faccio telefonate di lavoro.

Con questa scusa adesso so come si chiama la madre di Hassan, perché la volta che suo fratello è venuto da noi per giocare con Ennio ci siamo a malapena scambiate i numeri di telefono.

"Allora, Orso, ti sei divertito da Hassan?"
"Si, mi hanno fatto giocare tanto".
"Con cosa?"
"Con il computer, loro non hanno l'orario e possono giocare quanto vogliono".

Il fatto è che il computer è praticabile solo nel weekend al mattino prima che ci alziamo noi e in genere dopo le 17. Ed Ennio si sente in dovere di difendere questa scelta.

"Ma è perché noi siamo così chic".

Non abbiamo televisore, il computer (ci proviamo, mica ci riusciamo) va dosato, non abbiamo in Nintendo, la Wii ed altri generi di Creature's comfort.

Però effettivamente siamo tanto chic. Almeno in questo.

(Secondo me è che Ennio ha scoperto e sta sperimentando la parola chic. Un paio di settimane fa mentre ci facevamo una sessione di megacoccole e en passant io e il capo ci baciavamo, ha detto:
"Ma che bacio chic che vi date?"
"In che senso?" ci siamo staccati un pochino straniti.
"Mah, come un film".)

Chic. Mi piace, chic.

12 commenti:

supermambanana ha detto...

Ah pure qua siamo sciccosissimi, eh? No TV, neanche computer (forse sono ancora piccoli rispetto ai tuoi?) no Wii no other games nada de nada. Babbo natale si e' menato su lego a manetta. Eppero certe volte mi chiedo se per caso, per caso, non stiano crescendo alienati. Che gia' per definizione sono diversi, figli di due italiani in engAland. Che non hanno il comune background televisivo degli anni che furono (come se uno che vivesse in italia chiedesse Pippo Baudo chi??? per dire). E non cerchiamo neanche di metterli alla pari. Tipo, tempo fa il mio primo doveva fare una scenetta a scuola nello spettacolino per raccogliere fondi per Children in Need. La scenetta era basata su quel programma, Deal or No Deal (in Italia come si chiama? Quello che devi aprire i pacchi numerati e quello che rimane vinci, qualcosa del genere). Beh, ovviamente lui ha eseguito il tutto perfettamente, recitato il pezzo a puntino, ma altrettanto ovviamente non ha colto minimamente la sottigliezza della metafora, per lui era una battuta come un'altra. Gli ho un po' spiegato il programma televisivo, ma chiaramente non era lo stesso. Un po' mi ha dato da pensare per la verita', anche se per carita' sono contenta delle serate che passiamo a giocare insieme (e poi nelle 2 settimane di break in italia i nonni li hanno talmente storditi di schifezza televisiva che bastano e avanzano fino all'anno venturo e grazie assai).

barbara ha detto...

Chic è chi si bacia come nei film, chic è chi non si rincitrullisce per ore davanti a TV e computer. Mi sembra un'ottima definizione, altro che Armani & co.

lerinni ha detto...

siamo abbastanza chic anche da queste parti, allora! ;-)

Ondaluna ha detto...

potrei morire e sentirmi dire questo da mia figlia.
Eppure mi sa che mi aspetta questo e altro.
Tremo :-)

ziacris ha detto...

chiccosi, noi siamo meno chic, abbiamo la tele e il pc, ma non abbiamo la nintendo e nemmeno la Wii, ma ho le casse dello stereo attaccate in ogni stanza la mia musica mi deve seguire in ogni stanza

mamikazen ha detto...

questa cosa dello chic devo venderla a RodolfoValentino, mi sa che gli piace da bestia :D

supermambanana ha detto...

Deal or no Deal = Affari Tuoi, mi dice la somma wikipedia

Mammamsterdam ha detto...

O, come disse una mia amica anni fa a un'altra: tu sei snob, ma io sono chic (e la figlia della chic devo vedere se domani mi tiene e porta a coro i bambini).

Insomma, mi ha ricordato che in effetti il psso da chic a snob è molto breve, bene che ci stia attenta:-0

cristina ha detto...

noi siamo chob o anche snic insomma un po' snob e un po' chic. abbiamo la tv anzi due, ma sentiamo solo la radio o smanettiamo al pc...la tv la guardiamo ogni tanto poi ci arrabbiamo: abbiamo il malsano vizio di seguire i programmi politici.
la radio fa veramente bei programmi è un peccato che sia sottovalutata da tanti e passano molte informazioni che tv, giornali tacciono.

Pentapata ha detto...

per darmi ragione da sola a caterpillar radio2 sono in diretta dal Festival Groningen,200 gruppi musica nuova e noi trepidiamo per sanremo.....signur.

stefafra ha detto...

radical-chic?
http://it.wikipedia.org/wiki/Radical_chic
Non credo che il giovin virgulto abbia mai sentito questo termine, deve essere passato di moda al tempo che fu.
Fui accusata di esserlo (e di essere anche "terzomondista" perché avevo guardato un banchetto di roba andina a una fiera) da mio padre quando ero piú o meno dodicenne, e non sapevo neanche cosa volesse dire.

stefafra ha detto...

A proposito di televisione, computers, immagine e chiccherie varie, hai mai visto il filmato "beperckt houdbaar"?
L'ho visto a una mostra sull'immagine femminile nei giornali (a Breda) e mi ha fatto accapponare la pelle (e altre parti piú intime).
La pubblicitá fa malissimo.
http://www.beperkthoudbaar.info/docu/