a) la foto senza parole
Ieri rientriamo tardi dal coro e mentre scarico davanti casa (precaria sulla striscia della fermata del bus che potrebbe arrivare) e Ennio si incolla il borsone con 4 litri di latte del contadino, pane, macellaio, varie ed eventuali, e Orso le borse della scuola, quelle della musica, passa nella tranquillità dell'ora di cena un gruppetto di 5 anziani che chiacchierano.
Tutti in djellaba scura o marrone più chiaro con il cappuccio a punta tirato su. Che quel cappuccio me li fa così simpatici e fiabeschi.
Faccio, il giro, parcheggio la macchina rientro a piedi sul marciapiede e li incrocio. L'ultimo ha un djellaba di un bellisimo color bordò, persino nella luce dei lampioni si vedeva quanto era bello quel colore lì.
Questi gruppi di vecchi emigranti, che siano i wop di casa nostra con la giacchetta e il berretto delle foto del lavoro di Daniela Tasca sull'emigrazione italiana in Olanda o questi anziani marocchini, che si incontrano prima o dopo cena per farsi due chiacchiere tra di loro che si capiscono e condividono una serie di riferimenti, a me fanno sempre simpatia. Ma questi non avrei potuto fotografarli.
(didascalia: sulla nostra strada, più avanti, c'è una moschea e a volte ne incontri di uomini isolati, specie anziani, in abito tradizionale, ma con il cappuccio sulla schiena. Ieri faceva invece proprio freddo).
b) Ricetta
Ieri Orso dal fornaio francese da cui andiamo in giorno di lezione di muscia mi ha estorto una tartelette al limone. e se la gustava e se la leccava e a ogni leccata non faceva che dire ma quanto è buona questa crema di limone. Allora gli ho promesso che l'avremmo fatta anche noi, ed eccola.
Con la ricetta di Marina via Comida in cui di diverso ho solo usato succo e scorza di un limone e mezzo e di un'arancia.
È il dessert ideale, buonissimo, si seve in piccole quantità e dopo due cucchiaiate gli altri, due tazzine io capisci che proprio e troppo concentrato. Allora ci abbiamo aggiunto i mirtilli e domani col il resto provo a fare la tartelette con la pasta del Cavoletto.
Buon weekend e divertitevi.
Nessun commento:
Posta un commento