giovedì 20 gennaio 2011

Bentornata voglia di primavera


Oggi giornatona di sole anche se fredda, e giornatona spartiacque. La mattina i bambini escono di casa alle 8 che non è più buio e alle quattro eravamo al coro ed era abbastanza giorno da giocare ai giardinetti. Sono le prime avvisaglie di primavera (che resteranno tali fino alla prima ondata di calore a maggio o al primo tentativo di suicidio da primavera ed estate piovose a fine luglio) e servono al loro scopo. E se non volessi crederci me lo confermano i giacinti che almeno in casa stanno spuntando e profumano tutto.

E oggi siamo tornati anche alla fattoria perchè ho da un mesetto del caglio in frigo e voglio cominciare a farli seriamente i miei esercizi di formaggio.

Stasera a tavola i bambini ci hanno chiesto di fare un gioco: io sussurravo una parola all' orecchio del capo e loro dovevano indovinarla. Io sussurro e lui fa subito la faccia a cuoricini.
"Innamorato" urla Ennio.
"Pazzo innamorato" fa Orso.
"No".
"Comincia per H".
"H?!".
"Dì la seconda" .
"O".
"La so ma non posso dirla, non vale".
"Non è HOMO se è quello a cui pensavi" .
"Non l' ho detto io" .
" La terza è N".
"HONING, miele".
"No".

Insomma alla fine l' ho detto: HONNEPONNETJE. che è come in Asterix la moglie del capo chiama il marito quando è in buona, minandone l' autorità perchè tutti i guerrieri gli sghignazzano dietro. tesorucciuccio per capirci.\\sghignazzano anche loro, ma almeno il lessico l' abbiamo arricchito.

E la voglia di primavera fa pure questo.

2 commenti:

ziacris ha detto...

Con la primavera si svegliano anche gli ormoni?

sonia ha detto...

Ho parlato dei tuoi giacinti a Stefania oggi, mentre facevamo la nostra passeggiata giornaliera. Dopo mi dici come fanno a vivere così in bilico!?!?! :)