mercoledì 1 luglio 2009

Chi va in vacanza in Italia?

In Olanda ci hanno provato, a dire che per superare la crisi bisogna andare in vacanza nel proprio paese e i soldi spenderli lì.

Considerato che questa settimana ci avertono di coprirci bene e metterci il cappello, che il sole picchia a forza 8, forse qualcuno che ci casca lo trovano pure.

E diciamocelo, le vacanze estive in città ad Amsterdam sono godibilissime, in fondo un peccato che a scuola ci diano solo 6 settimane, perché prima dei figli luglio e agosto in città, non sembrava neanche di lavorare, tanto era bello.

In fondo l'importante è che non piova. E su quello non puoi mai metterci la mano sul fuoco.

Comunque i politici non vogliono dare l'esempio: alcuni si, passeranno come sempre le vacanze nei paesi Bassi. Un grosso gruppo se ne andrà i Francia, da sempre una delle mete preferite degli olandesi in vacanza, anche se i francesi non li capiscono né li capiranno mai.

In Italia ne verranno almeno 6:

il ministro della sanità Ab Klink che ha una seconda casa per le vacanze. Tra l'altro non è l'unico, perché da un po'di anni sempre più olandesi comprano o affittano una casa al mare.

Sharon Dijksma, Pubblica Istruzione, viene anche lei. che poi uno può anche chiedersi come mai alla pubblica istruzione ci trovi più facilmente una donna, che non in ministeri tipo, che ne so, difesa. Non sempre, eh, i suoi predecessori erano maschi.

il segretario di stato per gli affari europei Frans Timmermans porta la famiglia in Toscana (dove per altro anche la famiglia reale ha una casetta al mare, come appresi da un mio corsista di tanti anni fa, che veniva appunto come addetto alla sicurezza e aveva deciso di imparare un po' di italiano)

pure Piet Hein Donner, di previdenza sociale e occupazione, ce lo ritroveremo intorno. di lui spero che non prenda esempio da noi su come gestire il proprio ministero, perché questa è una delle cose che gli olandesi si sanno organizzare meglio di noi.

E Tineke Huizinga, Traffico e acque, che si rallegra fin da ora per tutta la cultura e lo splendido cibo che la aspetta dalle nostre parti (spero non resti delusa, che ogni volta che rileggo una di quelle riviste per operatori turistici, è un pianto amaro da oltre 15 anni che non siamo più ai livelli di una volta per la ristorazione)

e concludiamo con Eberhard van der Laan ministro alle abitazioni, quartieri e integrazione. che di lui, anche qui, non gli venga in mente di adottare il nostro modello di integrazione, che con tutti i suoi difetti questoche hanno non è male, anche se con me non gli è venuto molto bene.

Trattatemeli bene, mi raccomando.

4 commenti:

Panzallaria ha detto...

vedrai che ai maschietti il nostro Amato Ber-losconi farà un regaluccio "diciamo" in natura.
alla femminuccia, vedrai che anche se non è un fiorellino, ci scappa una farfallina d'oro o - mal che vada - una tartarughina ricordo.

Tranquilla. L'unica cosa che ci rimane è l'intrattenimento. Beati loro che poi tornano in Olanda!

Baol ha detto...

Si liberano sei case...qualcuno me la vuole prestare per una settimana? :D

Mammamsterdam ha detto...

Baol, se ti spicci ti presto la mia.

turistaitaliano ha detto...

http://invacanzainitalia.blogspot.com/

il mio blog serve proprio a promuovere il turismo nel nostro paese, se avete consigli su cosa possa interessare agli italiani, in modo che scelgano sempre di più il bel paese ditemi pure