mercoledì 30 marzo 2011

Numberuanitudini

Nr. one o Gnorpo grande sta crescendo un sacco. In una settimana è passato dalla 134 alla 140 e mi sa che non ha intenzione di fermarsi prima dell' estate. Le scarpe comprate quest' inverno ai saldi e in crescita sono le uniche gli gli entrano. E tutto il lavoro intensivissimo degli ultimi mesi, che non sembra, ma ci abbiamo lavorato come in miniera su questo bambino io e il capo e i nonni, si vedono tutti.

Luned`^, e sicuramente non per sua scelta, però si è rassegnato, ha smesso di andare dalla terapeuta, con la rassicurazione che se un giorno dovesse star di nuovo male o pensare di averne bisogno, pu`ø sempre tornarci.

Ora, io non so bene che tipo di cognizione abbia avuto lui sulla terapia, a parte che è talmente positiva che suo fratello ha fatto il diavolo a 4 quattro per riuscire ad andarci anche lui (comunque Orso non ci va per la terapia, ma per una pecetta veloce di controllo).

Di suo mi dice che giocano e mi racconta i giochi che fanno. Di lei so le cose che ci riferisce nei colloqui insieme al capo, a scuola e per e-mail. Ma lui capisce davvero che non è solo per giocare che lo portiamo da lei (e che paghiamo, sa anche questo, non so bene come)? Boh.

E l' ultima mail mi dice:
"Ennio mi ha spiegato che quando la mattina gli viene il mal di pancia non è che stia veramente male ma è che non si sente di andare a scuola perchè la trova noiosa. Vostro figlio è veramente un grande".

Anch' io lo trovo un grande, ma l' ho sempre saputo che con un po' di aiuto lui le cose che lo scocciano le sa dire. E questo era il nostro unico progetto educativo concreto quando con il capo abbiamo deciso di avere figli, lo aveva formulato lui. Arrivare a costruire un rapporto di fiducia con i tuoi figli in modo che sappiano sempre che ci sei per loro e che se c' è qualcosa che non va sei la prima persona a cui lo vengono a dire nella fiducia che troverete insieme una soluzione.

Io per esempio alcune delle cose veramente importanti della mia vita ai miei sul momento non sono mai riuscita a dirgliele, convinta che non mi avrebbero presa sul serio, o per non ferirli. ancora ci torno su queste questioni con mio padre e mi faccio delle grandi litigate. Se non chè mio padre è morto nel 1995 e direi che se mi decidevo prima magari era meglio. Con mia madre per fortuna le abbiamo sviscerate per dritto e per rovescio senza sensi di colpa e pippe. Si fa sempre a tempo a imparare.

Vista così direi che ci stiamo riuscendo benissimo, con tutti gli alti e bassi della nostra umanità e tirar su due figli che corrispondono un po' alla nostra idea di genitorialità e filialità. Non ci siamo mai aspettati che fosse facile ed in effetti è un gran lavoro che facciamo soprattutto su di noi.

Però il gran regalo sono due figli con cui mi diverto così tanto, ma così tanto.

10 commenti:

luby ha detto...

sei una gran mamma,fattelo dire di cuore!!!
:°)

LGO ha detto...

E in fondo divertirsi è quello che conta, no?
Io invece in questo periodo mi scontro, e non è divertente per niente :-(

Mammamsterdam ha detto...

Più che altro, luby, ho due gran figli che mi hanno migliorata tantissimo come essere umano.

LGO, io ti tengo nel cuore con le preadolescenti femmine in casa, che lo so che è un periodaccio, ma anche qui, quanto mi piacerebbe, nonostante le rotture di scatole, averlo io un rapporto madre-figlia bello come quello che ho avuto con mia madre e invece ciccia. A meno che non mi adotto qualche figlia di qualche amica. Poi crescono tutti e ci si diverte di nuovo.

Madala ha detto...

Sei forte, mi piace leggere il tuo blog, perchè riesci ad essere sempre molto ironica, ed anche a dire le cose molto serie con una certa leggiadria. ciao!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Bellissimo il finale di questo post.
In una sola frase hai detto tutto.

barbara ha detto...

E queste sono le grandi soddisfazioni della vita. E prendiamoci un po' di merito. E' vero che sono i figli che ci migliorano, ma bisogna anche sapersi lasciar migliorare.

mamikazen ha detto...

scusa l'o.t., ma l'hai visto questo? http://www.dirittodicritica.com/2011/03/28/la-finta-terremotata-aquilana-a-forum-il-video-delle-polemiche/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Dirittodicritica+%28Diritto+di+critica%29

Copia, incolla e ammira :(
Un bacio gigante agli gnorpoli.

Mammamsterdam ha detto...

Giustamente Ba, io mi lascio migliorare volentieri da loro. Poi se un giorno me ne esce uno fascista toccherà rivedere la teoria.

Mami, ho visto, cioè sentito parlare, e nel frattempo ho metabolizzato pure questa.

carla ha detto...

ciao mama ti ho trovata per caso,stavo cercando una lamapada da comprare per la casa nuova di amsterdam e mi sei sbucata tu. a giungo mi trasferisco, giro documentari e organizzo eventi cinemaotgrafici in italia, ad amsterdam cercherò di fare le stesse cose. ti va di incontrarci quando salgo) magari facciamo qualcosa insieme?

silvia ha detto...

io che guardo come il mio unico abbia magistralmente preso tutti i difetti miei e di pà, vorrei avere un altra possibilità. ma quando non urlo mi diverto anche io col ragazzo. vorrei tornare a divertirmi anche col padre