lunedì 16 novembre 2009

La mia formaggetta



È o non è bellissima? Tutto merito di Lerinni che mi ha passato la sua ricetta del labna o dell'abna, come vi pare.

E merito del contadino biologico con il distributore di latte crudo, che è diventato la mia destinazione preferita.

Comunque questa l'ho fatta con due lt. e mezzo di latte, yogurtificato in pentola a pressione (che il coperchio chiude bene) e lasciata quasi due giorni avvolta nelle coperte, poi è stata mischiata con il sale, messa nel colino, schiacciata e separata dal siero e poi tenuta in frigo a prendere la forma.

Un quinto è già scomparso tra i crackers, fondamentalmente mi ricorda lo stracchino allo yogurt.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao MammaAmsterdam. Seguo con ammirazione la tua produttiva casalinghitudine...la domanda lo so, è di quelle retoriche. Ma come diavolo fai a trovare il tempo per tutto? Mi consolo pensando che sei una di quelle che ha sempre le mani occupate e che riesce ad ascoltare solo con un orecchio perchè ha la testa piena di pre-occupazioni prossime e venture! Dimmi che è così. Donella Mammadusseldorf

Mammamsterdam ha detto...

Mah, in questo momento sono una madre molto disoccupata e a rischio depressione. Sarà per questo che mi sono buttata sulla casalinghitudine e l'autarchia, per non affogare.
Meglio cucinare che mangiare compulsivamente, direi.
Però è anche uno scherzo, non la metterei troppo sul tragico, ci sono momenti in cui davvero non ho tempo di far cambiare le mutande ai figli, quindi diciamo che faccio un sacco di cose nei ritagli di tempo perché altrimenti mi annoierei.
Poi il bello di approfittare dei periodi morti per fare certi esperimenti è che se riesci a farli diventare una routine manco te ne accorgi.
E il formaggio si, lo faccio, ma passare un aspirapolvere manco morta.

mammaemigrata ha detto...

Sembra proprio invitante!!! Io mi sono data allo yogurt, per il momento solo con latte intero fresco, ma proverò col latte crudo perchè pare che venga proprio buono! E di contadini vicino a me ce ne sono a bizzeffe!!!!

mammalisa ha detto...

Adoro la sincerità che non ci lascia sole a rimirare l'altrui perfezione (sia quella che ci appare come tale sia, peggio, che fanno in modo che ci appaia come tale) ;-)

fastifloreali ha detto...

Ciao mammamsterdam, mi associo pienamente al rischio casalinghitudine e depressione; io mi sono buttata su pane al forno e ravioli, ma mi intriga anche il formaggio. Una mia amica ha una fattoria ed io prendo giornalmente il latte fresco da li`. Potresti essere un po piu` chiara con la ricetta? Grazie
Francesca

Mammamsterdam ha detto...

Oddio, è talmente semplice che forse ho esagerato in laconicità.

Fondamentalmente prendi dello yogurth, lo sali, lo mischi e lo metti a sgocciolare o in un colino fitto, o in uno panno pulito (la prima volta avevo provato con una federa, ma adesso colino rivestito da strofinaccio sciacquato con un sacco di acqua altrimenti ti prende il sapore del detersivo).

Lo lasci colare una notte, la mattina lo scucchiai dal panno o colino e lo metti in una ciotola. Il siero lo butti, o se hai un'idea geniale per riciclarlo, facci sapere.

Sto anche pensando di passarlo in forno, come la ricotta, per vedee se acquista in aroma affumicato.

graz ha detto...

Hai finito la cucina? com'è venuta? foto niente?

(continuo a pensare che la formaggetta del margaro sia più comoda)

/graz

Francesca ha detto...

Ok, ti ringrazio, questa mattina facendo altre cose ho anche scoperto dove posso prendere il caglio/siero; tu intanto procedi e facci sapere...se ti va.
PS: posso chiederti una cosa? Perche` qualche volta non metti in rete delle foto di Amsterdam, di scorci e luoghi che tu ritieni piu` opportuni?
Non so se ti ho fatto una domanda stupida....ma a me piace vedere bei posti!!!
Ho molto apprezzato il tuo servizio sulle borse da bicletta, mi sta venendo in mente di farne qualcuna...ahh, il tempo!!!!
Ciao, Francesca